Aeolian Summer Neve Cosmetics, collezione trucco estate 2018 | Recensione & swatch

Tenetevi forte, perché la nuova collezione estiva Neve Cosmetics vi farà innamorare fin dal primo sguardo. Il profumo della salsedine, le giornate di azzurro e di luce, la spuma del mare che si infrange su pietre nere di origine vulcanica, ma anche il mare ora trasparente ora profondissimo, gli orizzonti di fuoco e le notti nere in cui ballano come stelle le luci delle barche al largo: sono questi gli elementi cui si ispira Aeolian Summer, la linea make-up che è un’ode ai colori delle isole siciliane più celebri e che presenta una grande novità. Aeolian Summer è infatti la prima collezione Neve ad essere racchiusa in un cofanetto-scrigno da collezione, reso unico da un visual dell’artista Gerlanda di Francia raffigurante una Venere dai capelli celesti che emerge dalle acque tra creature marine.

Ma, al di là dell’estetica, cosa ne penso dei prodotti di questa nuova collezione? In questo articolo trovate la mia recensione completa di swatch, INCI, informazioni tecniche e make-up tutorial.

Neve Cosmetics Aeolian Summer, la nuova collezione trucco estate 2018 - Review, recensione, info, prezzo, inci, swatch, comparazioni

*SPONSORED
 

Aeolian Summer: ode alla Sicilia nella nuova collezione estiva Neve Cosmetics

Una collezione di mare e di luce.

Isole eterne, gioielli di vita pulsante.

Primitive gocce di Sicilia emerse dal più blu dei mari.

Le Eolie d’estate sono musica e silenzio, notti abbaglianti e giornate blu cobalto.

L’amicizia del vento, le parole delle onde. 

I baci del sole sull’acqua e sulla pelle.

Così Neve Cosmetics presenta la nuova collezione estiva Aeolian Summer, che comprende:

  • due ombretti in cialdaSalina e Vulcano;
  • tre matite kajal eyeliner Pastello OcchiFilicudi, Lipari e Panarea;
  • un gloss VernissageSunrise with Sea Monsters.

Tutti i prodotti della collezione Aeolian Summer sono made in Italy, cruelty free, naturali (privi di siliconi, parabeni, petrolati), vegetariani e vegani.

Neve Cosmetics Aeolian Summer, la nuova collezione trucco estate 2018 - Review, recensione, info, prezzo, inci, swatch, comparazioni

Neve Cosmetics Aeolian Summer, la nuova collezione trucco estate 2018 - Review, recensione, info, prezzo, inci, swatch, comparazioni

Aeolian Summer: gli ombretti

Ho ricevuto la collezione Aeolian Summer con largo anticipo, in modo da poterla provare prima di scrivere questa recensione, e posso assicurarvi che mantenere la riservatezza su queste tonalità pazzesche è stato veramente difficile!

Salina e Vulcano sono le due tonalità di ombretto proposte per questa collezione, accomunate da un’intensità e luminosità semplicemente incredibili.

Neve Cosmetics Aeolian Summer, la nuova collezione trucco estate 2018 - Review, recensione, info, prezzo, inci, swatch, comparazioni - Swatch degli ombretti in cialda Vulcano e Salina

Utilizzabili sia asciutti che bagnati, per una scrivenza ancora più intensa, contengono 3g di prodotto (per un diametro di 3,6 cm) ed hanno un PAO di 6 mesi ed un prezzo di 6,80 euro*. Gli ombretti in cialda Neve Cosmetics hanno un doppio utilizzo: potete infatti sfruttare le tonalità anche sulle labbra per creare lip art effetto mermaid, magari abbinate al gloss della collezione.

Su di me durano tutto il giorno, rimanendo ugualmente intensi anche a distanza di ore dall’applicazione. Purtroppo, avendo la palpebra estremamente oleosa, sono costretta ad utilizzare un primer, senza il quale non riesco a far resistere neanche i prodotti waterproof; tuttavia so che diverse amiche e colleghe blogger con una palpebra normale non hanno alcun problema di durata anche senza l’utilizzo del primer, che a me risulta invece indispensabile.

Salina 

Blu cobalto intenso vellutato con riflessi azzurri. Profondo ma trasparente, come tuffarsi al largo con gli occhi aperti.

Guardando questa cialda, la prima cosa che ho pensato è stata “Nel blu dipinto di blu”. Salina è un blu intenso e medio, non troppo scuro e per niente cupo, pieno di riflessi azzurri più chiari che lo rendono luminoso e tridimensionale. Definirei il finish satinato.

Gli ombretti blu sono generalmente noti per la loro difficile sfumabilità, ma Salina è invece la cialda più burrosa e piena che abbia mai swatchato. Il colore è modulabile: se lo applicate con un pennello ampio da sfumatura otterrete un risultato chiaro e diffuso, mentre per un effetto pieno vi consiglio di applicarlo picchiettandolo sulla palpebra direttamente con le dita, in modo da enfatizzarne i riflessi. La morbidezza della cialda è tale da permettere di sfumarla anche con le dita, consentendo così anche ai meno esperti di osare con un colore “difficile” come il blu!

Altra nota positiva è che Salina fa pochissimo fall-out e non è per nulla polveroso.

INCI: Mica, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Talc, Magnesium Stearate, Cetearyl Ethylhexanoate, Caprylyl Glycol, Tocopheryl Acetate, Retinyl Palmitate, Tin Oxide. May Contain (+/-): Ci 77891 (Titanium Dioxide), Ci 77499 (Iron Oxides), Ci 77510 (Ferric Ammonium Ferrocyanide), Ci 77007 (Ultramarines), Ci 77742 (Manganese Violet).
 

Neve Cosmetics Aeolian Summer, la nuova collezione trucco estate 2018 - Review, recensione, info, prezzo, inci, swatch, comparazioni - Ombretto in cialda Salina

Vulcano

Grigio scuro shimmer dai riflessi lilla-rosati. Il colore degli scogli al crepuscolo.

Vulcano è un grigio argento shimmer, reso davvero unico dai riflessi lilla-rosati. Dalla cialda può sembrare un grigio caldo, tendente al marrone, ma una volta swatchato e applicato sulla palpebra risulta spiccatamente freddo. Facilmente sfumabile e molto morbido, come Salina fa pochissimo fall-out. Però a differenza di Salina, la cui intensità cambia decisamente a seconda del metodo di applicazione (azzurro se sfumato, blu intenso se picchiettato con le dita), l’intensità di Vulcano rimane la stessa a prescindere dall’applicazione con le dita o con i pennelli.

Una nuance elegante che vedo benissimo per un trucco da sera, anche solo sfumata su tutta la palpebra mobile, oppure come punto luce per un trucco halo eyes sui toni del viola, del blu o del nero.

 

INCI: Mica, Talc, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Magnesium Stearate, Cetearyl Ethylhexanoate, Caprylyl Glycol, Tocopheryl Acetate, Retinyl Palmitate, Tin Oxide. May Contain (+/-): Ci 77891 (Titanium Dioxide), Ci 77491 (Iron Oxides), Ci 77499 (Iron Oxides).

Neve Cosmetics Aeolian Summer, la nuova collezione trucco estate 2018 - Review, recensione, info, prezzo, inci, swatch, comparazioni - Ombretto in cialda Vulcano

Matite Pastello Occhi Kajal Eyeliner

Le Pastello Occhi sono matite occhi ad alta sfumabilità con formula legante naturale, ideali come kajal, come eyeliner e come base per esaltare ombretti e pigmenti in polvere. Avendone parecchie, ho imparato a conoscere la formula delle Pastello, che rimane generalmente abbastanza morbida, con qualche differenza in base alla tonalità.

Rispetto ad altre compagne di gamma, Filicudi, Lipari e Panarea sono tutte molto morbide, perfette da applicare sulla palpebra e poi sfumare con le dita come base per un trucco più strutturato, prima di altri ombretti in polvere e pigmenti. Se utilizzate in maniera “classica” come eyeliner o kajal, hanno una durata buona ma non estrema: per questo suggerisco di fissarle sempre con una polvere.

Sulla pigmentazione nulla da dire: scrivono fin dalla prima passata, anche se solo sfiorate.

Le Pastello Occhi sono matite in legno temperabili (diametro 7,5 mm, lunghezza 138 mm) con mina colata da 1,10 g; il PAO è di 12 mesi e sono disponibili al prezzo di 5,80 euro*.

Lipari

Platino trasparentissimo shimmer. La luce del sole sull’acqua.

Descritta perfettamente da Neve, Lipari è la tonalità ideale da utilizzare nell’angolo interno dell’occhio come punto luce, eventualmente sfumato anche con le dita. Un altro utilizzo che mi piace molto per questa Pastello è come base per ombretto, sfumata su tutta la palpebra prima di un trucco chiaro e luminoso. Se invece state cercando una matita chiara che vi aiuti ad ingrandire otticamente l’occhio, vi suggerisco di optare per la Pastello Avorio, poiché Lipari rimane troppo trasparente per questo scopo.

INCI: MICA, OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE, COCOS NUCIFERA OIL, C10-18 TRIGLYCERIDES, HYDROGENATED VEGETABLE OIL, COPERNICIA CERIFERA CERA, CANDELILLA CERA, POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE, ORYZANOL, TOCOPHEROL, GLYCERYL CAPRYLATE, SILICA, Cl 77000, CI77400, CI77891, Cl 77491.
 

Neve Cosmetics Aeolian Summer, la nuova collezione trucco estate 2018 - Review, recensione, info, prezzo, inci, swatch, comparazioni - Pastello Occhi Kayal Matita eyeliner Lipari

Panarea

Spumeggiante duochrome azzurro pervinca con riflessi bianco argento. Colore di sale, di onde che si infrangono.

Una nuance meravigliosa da utilizzare soprattutto come eyeliner: il finish perlato la rende luminosissima, mentre il punto di azzurro così particolare la rende elegante e raffinata, un punto di azzurro poco pop e decisamente glam. Splendida in abbinamento a tonalità come l’argento di Vulcano, ma anche con nuance a contrasto come il nero.

INCI: OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE, COCOS NUCIFERA OIL, C10-18 TRIGLYCERIDES, HYDROGENATED VEGETABLE OIL, MICA, COPERNICIA CERIFERA CERA, CANDELILLA CERA, SYNTHETIC FLUORPHLOGOPITE, POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE, ORYZANOL, TOCOPHEROL, GLYCERYL CAPRYLATE, SILICA, Cl 77007, CI77891, C177000, CI77491, CI77499.
 

Neve Cosmetics Aeolian Summer, la nuova collezione trucco estate 2018 - Review, recensione, info, prezzo, inci, swatch, comparazioni - Pastello Occhi Kayal Matita eyeliner Panarea

Filicudi

Duochrome nero con satinatura indaco. Il colore del mare dopo mezzanotte.

Devo essere sincera: se non avessi letto la descrizione di Neve, a prima vista non avrei colto la satinatura indaco di Filicudi, che come finish avrei definito decisamente matte. In effetti, però, una volta applicata sulla palpebra e colpita dalla luce, la tonalità rivela dei riflessi violacei che le donano un tocco di melanzana, ma in maniera soffusa.

Splendida come base per uno smokey eyes o come eyeliner, soprattutto se abbinata a Vulcano, che ne condivide i riflessi lilla. L’unica nota negativa è il fatto che, almeno sulla mia palpebra, tenda a sbiadire abbastanza in fretta, passando da un nero intenso ad un grigio antracite.

INCI: OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE, COCOS NUCIFERA OIL, C10-18 TRIGLYCERIDES, HYDROGENATED VEGETABLE OIL, COPERNICIA CERIFERA CERA, CANDELILLA CERA, SYNTHETIC FLUORPHLOGOPITE, POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE, MICA, ORYZANOL, TOCOPHEROL, GLYCERYL CAPRYLATE, CI77499, CI77891.
 

Neve Cosmetics Aeolian Summer, la nuova collezione trucco estate 2018 - Review, recensione, info, prezzo, inci, swatch, comparazioni - Pastello Occhi Kayal Matita eyeliner Filicudi

Lucidalabbra gloss Vernissage Sunrise with Sea Monsters

Rosato trasparente con mille riflessi dorati, come una visione sul mare all’alba.

L’ho già detto in occasione del lancio della collezione Tea Time, ma vale la pena di ripeterlo: se pensate che i gloss non possano competere con i tradizionali rossetti o le tinte labbra tanto di moda oggi, aspettate di provare i Vernissage!

I lucidalabbra di casa Neve non sono affatto appiccicosi, regalano alle labbra un effetto vernice e rimangono idratanti grazie ad ingredienti vegetali come l’olio di noci di macadamia e l’estratto di melograno. A livello di pigmentazione, potremmo dividerli in due categorie: da un lato tonalità come Golconde, Plum Brandy e Mad Tea Party, che hanno la pienezza di veri e propri rossetti liquidi dal finish lucido; dall’altro nuance più tradizionali, dal finish trasparente, come il mio amato Allegoria della Primavera, un bellissimo duochrome in base nude senape con riflessi rosa che è stato il mio prodotto labbra preferito della scorsa estate.

Sunrise with Sea Monsters, il Vernissage incluso nella Aeolian Summer Collection, appartiene sicuramente alla seconda categoria, avendo una base trasparente. La tonalità, almeno sulle mie labbra, più che rosata appare pescata, calda e arricchita da riflessi e perlescenze oro. Una volta indossata, l’effetto è meraviglioso: oltre a donare grandissima luminosità, sembra avere un effetto ottico rimpolpante.

Neve Cosmetics Aeolian Summer, la nuova collezione trucco estate 2018 - Review, recensione, info, prezzo, inci, swatch, comparazioni - Gloss Vernissage Sunrise with Sea Monsters

Se applicato da solo dona un effetto estremamente estivo, perfetto su una carnagione abbronzata e in abbinamento a trucchi occhi intensi o a total look dall’effetto glowy. Se applicato come top coat, invece, arricchisce la tonalità di rossetto o matita sottostante con riflessi multisfaccettati. Vi consiglio di provarlo soprattutto con tonalità calde e vivaci come Fruit Sushi e Cherry Pie dei nuovi Dessert à Lèvres.

Per quanto riguarda le comparazioni, la somiglianza con Allegoria della primavera è molto forte; tuttavia quest’ultimo si distingue per la base senape calda meno trasparente, i riflessi rosa e la minor concentrazione dei riflessi, che appaiono meno marcati (Sunrise with Sea Monsters è decisamente shimmer, quasi metallico).

Sunrise with Sea Monsters contiene 4 ml di prodotto, ha un PAO di 12 mesi ed è disponibile al prezzo di 9,90 euro*.

INCI: Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, Silica Dimethyl Silycate, Cera Carnauba/Copernicia Cerifera (Carnauba) Wax, Dimer Dilinoleil Dimer Dilinoleate, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Punica Granatum Fruit Extract, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid, Caprylyl Glycol, Water, Glycerin, 1-2 Hexanediol, Tropolone, Aroma (Flavour). (+/-) May Contain: Ci 77019 (Mica), Ci 77861 (Tin Oxide), Ci 77947 (Zinc Oxide), Ci 77891 (Titanium Dioxide), Ci 77491 (Iron Oxide), Ci 77492 (Iron Oxide), Ci 77499 (Iron Oxide), Ci 77742 (Manganese Violet), Ci 77007 (Ultramarine), Ci 77510 (Ferric Ammonium Ferrocyanide), Ci 42090 (Blue 1 Al Lake), Ci 19140 (Yellow 5 Al Lake), Ci 15850 (Red 7 Ca Lake), Ci 15850 (Red 6 Na Lake).
 

Neve Cosmetics Aeolian Summer, la nuova collezione trucco estate 2018 - Review, recensione, info, prezzo, inci, swatch, comparazioni - Gloss Vernissage Sunrise with Sea Monsters

Neve Cosmetics Aeolian Summer: tutti gli swatch

Ed ecco gli swatch di tutti i prodotti della collezione Aeolian Summer Neve Cosmetics.

Neve Cosmetics Aeolian Summer, la nuova collezione trucco estate 2018 - Review, recensione, info, prezzo, inci, swatch, comparazioni - Swatch degli ombretti in cialda Vulcano e Salina e del Vernissage Sunrise with Sea Monsters

Neve Cosmetics Aeolian Summer, la nuova collezione trucco estate 2018 - Review, recensione, info, prezzo, inci, swatch, comparazioni - Swatch delle Pastello Occhi Lipari, Panarea e Filicudi

Considerazioni finali e info utili

Vi consiglio con tutto il cuore questa nuova uscita Neve Cosmetics per:

  • il cofanetto-scrigno che racchiude i prodotti, vera e propria “chicca” resa ancora più speciale dal visual a tema realizzato dall’artista Gerlanda;
  • la qualità dei prodotti: gli ombretti sono intensi, pigmentatissimi, burrosi e ricchi di riflessi, il gloss è super lucido e luminoso e le Pastello Occhi sono versatili e morbidissime;
  • la particolarità delle tonalità, tutte rese uniche dai riflessi luminosi e cangianti che le contraddistinguono;
  • il rapporto qualità-prezzo incredibile (vi ricordo che si tratta di prodotti made in Italy, vegani e vegetariani e con ingredienti naturali). 

Neve Cosmetics Aeolian Summer, la nuova collezione trucco estate 2018 - Review, recensione, info, prezzo, inci, swatch, comparazioni

La nuova collezione Aeolian Summer di Neve Cosmetics sarà disponibile a partire dal 22 giugno su nevecosmetics.it e nei negozi rivenditori del brand.

*Fino al 5 luglio potrete approfittare della promozione lancio che prevede:

LA VOGLIO!

Questo è un post sponsorizzato. Ciò non toglie che quelle espresse siano sempre le nostre opinioni più sincere.

Aspetta! Se ti interessa Neve Cosmetics, leggi anche:

Federica Nuzzi
Mostra profilo completo

Federica, 27 anni, nata e cresciuta in quella metropoli da “odi et amo” che è Milano. Da sempre appassionata di comunicazione in tutte le sue forme, a vent’anni ho capito che nella vita volevo fare due cose: lavorare nel web e raccontare il mondo con la mia musica. Scrittrice compulsiva fin da bambina, credo nel potere dei social network, del cioccolato e dei rossetti rossi e non mi stancherei mai di scoprire nuovi libri, dischi e prodotti make up. Segni particolari: inguaribilmente ottimista, curiosa e sognatrice.

11 Commenti
  1. hai ragione, me ne sono innamorata! 🙂

  2. Neve cosmetics è un brand con ottimi prodotti e questo cofanetto ne è la conferma.

  3. sull’abbronzatura risalteranno tantissimo questi colori

  4. Bellissima la nuance panarea

  5. Pigmentazione a dir poco ottima! Che spettacolo

  6. ma è stra bella! Adoro quelle colorazioni!

  7. Sembrano davvero degli ottimi prodotti. Poi se mare in italo lo sono di Certo!

  8. Stupenda questa collezione Speriamo presto di averla ☺

  9. Questa nuova collezione mi piace molto! Partendo dall’idea dell’illustrazione! 😀

  10. Questo scrigno lo sto vedendo spesso, ma ci credo se ti dico che non ho mai provato un prodotto di questo marchio?!?

Lascia un commento

Entra nel mondo AB!
Nome e Cognome (obbligatorio)
Data di nascita
Telefono
Città di residenza
Vuoi ricevere sconti, promo e offerte esclusive? (obbligatorio)
Reset Password