I benefici del caffè per far splendere viso, corpo e capelli: ricette naturali ed economiche

Quale sensazione migliore, appena svegli, di quella regalata dall’aroma caldo e avvolgente del caffè? Che ne siate bevitori incalliti o semplicemente estimatori saltuari, di certo almeno una volta nella vita vi sarete fermati in un bar della vostra città per berne una tazzina fumante. Decaffeinato, macchiato, ristretto, aromatizzato al ginseng o al guaranà, sono molte le varianti in cui si può bere, ma non tutti conoscono fino in fondo le potenzialità e i benefici del caffè, le cui origini affondano nell’affascinante continente africano.

Non solo dovremmo avere la sana e buona abitudine di farlo rientrare – seppur con moderazione – nel nostro regime alimentare, ma dovremmo anche sfruttarlo come coadiuvante della nostra bellezza. Molti sono, infatti, gli usi di quest’alimento nel campo cosmetico: da trattamento esfoliante indicato per trattare la pelle del corpo a ingrediente protagonista di maschere naturali per la cura del viso. fino a principale elemento per la creazione di impacchi nutrienti per i capelli. Piccoli gesti dal tocco green – e anche molto economici – che ci aiutano a preservare il nostro capitale di bellezza e di giovinezza.

I benefici del caffè per viso, corpo e capelli

I benefici del caffè per il viso: maschere viso e impacchi al caffè

La zona che maggiormente risente del trascorrere del tempo è sicuramente il contorno occhi. Priva di natura di ghiandole sebacee, la zona perioculare si segna con maggior frequenza rispetto al resto del viso: non solo rughe e solchi più o meno evidenti, ma anche borse e occhiaie possono minare la bellezza del nostro sguardo. Sapevate che la caffeina, il principio attivo del caffè, è sfruttato da sempre dall’industria cosmetica per formulare creme deputate alla cura della pelle del contorno occhi? Perché, quindi, non creare con le nostre mani un sano e naturale trattamento home-made?

Per preparare un impacco al caffè, non dovrete far altro che intingere due batuffoli di cotone – come quelli che utilizzate per struccarvi e/o applicare il tonico – in una tazzina di caffè freddo. Dopodiché riponeteli per circa 15 minuti nel frigorifero (o anche in freezer per 5 minuti). Trascorso questo periodo, applicate i dischetti sul contorno occhi e rilassatevi, ascoltando, magari, una colonna sonora che vi richiami alla mente pace e tranquillità. In questo modo le vostre borse appariranno notevolmente attenuate: i vostri occhi non potranno far altro che ringraziarvi!

I benefici del caffè per viso, corpo e capelli: Maschera Viso al Caffè

Se invece preferite cimentarvi nella creazione di una maschera green che contenga tutti i benefici del caffè, allora la prossima ricetta è ciò che fa al caso vostro. Dopo aver preparato il caffè, siamo soliti gettare il fondo che si trova nella moka, inconsapevoli del fatto che proprio quel fondo si può rivelare un carissimo alleato della nostra bellezza.

Ed è proprio qui che prende il via la preparazione del nostro trattamento fatto in casa. Utilizzate un cucchiaio di fondo di caffè – che, questa volta, avrete saggiamente non buttato – e mescolatelo con un cucchiaio di yogurt bianco. Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti, ponete in frigo il composto per almeno un’ora. Successivamente applicatelo sulla zona da trattare, lasciandolo agire per circa 15 minuti, infine sciacquate con acqua fredda. L’effetto rinvigorente è assicurato!

I benefici del caffè per il corpo: scrub naturale al caffè

Se invece desiderate migliorare la grana della pelle del vostro corpo o di eliminare il grigiore cutaneo tipico dei mesi autunnali e invernali, dovete assolutamente provare il prossimo trattamento. I fondi di caffè, in questo caso, diventeranno un validissimo ingrediente nella creazione di uno scrub naturale ed efficace.

In questo caso vi serviranno due cucchiai di fondi di caffè a cui aggiungerete un cucchiaio di miele, un cucchiaio di zucchero di canna e un cucchiaino di olio di mandorle. Dopo aver amalgamato per bene tutti gli ingredienti, applicatelo su tutto il corpo con movimenti circolari – insistendo sulle zone più ruvide come gomiti, ginocchia e talloni o sulle aree più problematiche come le gambe o il ventre – e, alla fine, risciacquate abbondantemente con acqua tiepida.

I benefici del caffè per viso, corpo e capelli: Scrub al caffè

I vostri nemici sono la cellulite e la tanto odiata ritenzione idrica? Anche in questo caso il caffè si dimostra uno scrigno ricco di proprietà benefiche per la salute del nostro corpo. Per creare un impacco che possa attenuare l’effetto buccia d’arancia, procuratevi due o tre fondi di caffè e due o tre cucchiai di olio d’oliva – ma potete tranquillamente utilizzare anche l’olio di mandorle dolci, quello di argan o di rosa mosqueta – e mescolateli per bene. Successivamente applicate il composto sulle zone da trattare e avvolgetele con delle bende o delle garze. Il tempo di posa raccomandato è di circa 20 minuti. Infine eliminate l’impacco con acqua fredda. Utilizzate questo trattamento almeno due volte alla settimana per almeno un mese. I miglioramenti non tarderanno ad arrivare!

I benefici del caffè per i capelli: impacchi e tinte al caffè per capelli

Le numerose applicazione del caffè in campo cosmetico non si limitano alla pelle del viso e del corpo: anche i capelli possono beneficiare di alcuni trattamenti portentosi! Se siete amanti delle intense nuance cioccolato o nocciola e desiderate una chioma dalla colorazione piena e corposa, potrete utilizzare il caffè come un vera e propria tinta naturale.

Applicate il caffè freddo direttamente sui capelli, aiutandovi con un apposito pennello, e, dopo aver avvolto la chioma in una pellicola trasparente, lasciate in posa per almeno 30 minuti. Alla fine passate, come di consueto, all’asciugatura: noterete immediatamente delle meravigliose sfumature color cioccolato – o, per essere in tema con l’argomento, color caffè – che prima non avevate.

Se invece desiderate una colorazione ancora più intensa, non potrete non provare questa maschera: non dovrete far altro che utilizzare due fondi di caffè a cui andrete ad aggiungere due-tre cucchiai di caffè liquido e due cucchiai di olio d’oliva: in questo modo creerete una crema che non solo intensificherà il vostro colore, ma che si rivelerà anche super nutriente – grazie alla presenza dell’olio d’oliva – nei confronti dei capelli secchi, sfibrati e trattati. Il tempo di posa varia a seconda delle esigenze: se desiderate un colore e un nutrimento più intenso, potete lasciare in posa il trattamento anche per tutta la notte – indossando, come precauzione, una cuffia da bagno per evitare di macchiare il cuscino.

I benefici del caffè per viso, corpo e capelli: Impacco capelli con Olio e Caffè

Alla luce di quanto appena detto, il caffè si rivela quindi l’ideale per curare la vostra bellezza in maniera semplice e naturale. Perché, allora, non preferire questi rimedi green ed economici a trattamenti ben più costosi e – spesso e volentieri – anche poco efficaci? Non c’è che dire, i benefici del caffè sono veramente numerosi!

E voi cosa ne pensate di questi trattamenti? Fateci sapere nei commenti quale utilizzo vi incuriosisce di più! 🙂

Se sei arrivato fin qui, ti interesseranno anche:

Raffaele Pianese
Mostra profilo completo

Napoletano d'origine, milanese d'adozione: nel 2013 lascia il suo assolato Sud per trasferirsi nel capoluogo lombardo. Da sempre curioso nei confronti di qualsiasi forma di creatività e di arte, dalla scrittura alla cucina passando per la moda e il cinema, arrivando fino alla fotografia, alla musica e ai videogiochi; cerca di coltivare ogni sua passione e di scoprirne sempre di nuove. Da quando ha cominciato a vivere da solo si è avvicinato al mondo dell'healthy e del mangiar sano; ritiene che il benessere e la bellezza si conquistino e si preservino a tavola. Il motto che contraddistingue il suo stile di vita è: "La creatività non è altro che l'intelligenza che si diverte".

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Entra nel mondo AB!
Nome e Cognome (obbligatorio)
Data di nascita
Telefono
Città di residenza
Vuoi ricevere sconti, promo e offerte esclusive? (obbligatorio)
Reset Password