L’Oreal Botanicals Fresh Care al Cartamo, la linea naturale per capelli secchi

Ammettiamolo: spesso tendiamo a trascurare i nostri capelli scegliendo prodotti inadeguati alle nostre esigenze solo perché attratte da un prezzo ridotto o dalla facile reperibilità. Abitudini sbagliate possono però danneggiare la nostra chioma. Ecco perché, reduce da anni di haircare routine a base di prodotti spesso troppo aggressivi, sono stata felice di poter provare Botanicals Fresh Care, la nuova linea L’Oreal che coccola i capelli in maniera naturale e delicata.

L'Oreal Botanicals Fresh Care, la linea al Cartamo per capelli secchi

*sponsored

Botanicals Fresh Care, le caratteristiche

La missione di Botanicals è offrire un’autentica esperienza di bellezza, unendo formule altamente efficaci a fragranze e texture uniche.

La linea Botanicals Fresh Care si compone di 16 referenze divise in 4 gamme, ognuna caratterizzata da un ingrediente di origine naturale che risponde alle esigenze del tipo di capello per cui è stato scelto:

  • cartamo per nutrire (capelli secchi);
  • coriandolo per rinforzare (capelli fragili);
  • geranio per illuminare (capelli colorati o spenti);
  • camelina per disciplinare (trattamento lisciante per capelli indomabili).

Per le più attente all’INCI, va sottolineato che tutte le formule sono prive di siliconi, parabeni e coloranti. Le formule sono state arricchite da un complesso botanico di oli di soia e cocco per assicurare un risultato morbido e revitalizzante ed una sensorialità peculiare.

Inoltre, con questa linea, L’Oreal pone la massima attenzione anche all’ambiente, realizzando i flaconi degli shampoo in maniera ecosostenibile con materiale 100% riciclato e nuovamente riciclabile.

L'Oreal Botanicals Fresh Care, la linea al Cartamo per capelli secchi - La box con i prodotti

.

La mia scelta: Botanicals Fresh Care al Cartamo

Tra le quattro gamme disponibili, la mia scelta è ricaduta su quella al Cartamo. I miei capelli, infatti, sono sicuramente anche fragili e indomabili, ma la mia esigenza principale è quella di nutrirli.

La gamma si compone di quattro prodotti, che ho ricevuto in un’elegante scatola nera di cartone il cui lato interno spiega la filosofia #slowbeauty alla base della nuova gamma. Ecco il contenuto della box:

  • uno shampoo da 400 ml con comodo erogatore a dispenser;
  • un balsamo districante da 200 ml;
  • una maschera nutriente da 200 ml;
  • una pomata di morbidezza da 100 ml.

Completa la linea una candela profumata al coriandolo.

L'Oreal Botanicals Fresh Care, la linea al Cartamo per capelli secchi - La candela profumata al coriandolo

L'Oreal Botanicals Fresh Care, la linea al Cartamo per capelli secchi - La candela profumata al coriandolo

L’applicazione

Durante queste settimane ho avuto modo di provare i prodotti ripetutamente, individuando così anche la mia modalità di applicazione preferita.

Comincio con lo shampoo, il cui erogatore a dispenser aiuta a dosare il prodotto evitando gli sprechi. Come gli altri prodotti della linea, ha un profumo che trovo buonissimo perché fresco ma al tempo stesso delicato, più simile a quello degli shampoo usati nei saloni professionali che alle profumazioni spesso aggressive o stucchevoli dei tradizionali prodotti da supermercato. È un profumo che sa di naturale, più che di chimico, e che rende ancora più piacevole e rilassante l’applicazione del prodotto.

Ho notato con piacere che non produce moltissima schiuma e che ne basta una piccola quantità per un lavaggio efficace (parola di una che ha i capelli folti e lunghi). Proprio perché tende a non fare molta schiuma, però, occorre risciacquare accuratamente, soprattutto sulla cute.

L'Oreal Botanicals Fresh Care, la linea al Cartamo per capelli secchi - Shampoo e balsamo

Dopo aver risciacquato lo shampoo, applico due noci di balsamo solo sulle lunghezze e, come indicato sulla confezione, lo lascio in posa per un paio di minuti. La consistenza di questo balsamo mi piace moltissimo perché, a differenza di altri prodotti che ho provato in passato, rimane più densa e corposa, quindi più semplice da applicare nei punti critici minimizzando gli sprechi.

Avendo i capelli ricci e folti, faccio sempre uso di grandi quantità di balsamo e ho la tendenza ad esagerare utilizzando più prodotto del necessario, col risultato di trovare i capelli appesantiti a fine lavaggio. Ecco perché preferisco applicare un paio di noci di prodotto alla volta, avendo cura di lavorarlo bene prima di aggiungerne altro.

Il balsamo Botanicals Fresh Care ha un buon potere districante, ma rimane delicato: io apprezzo questo aspetto in quanto trovo che rispetti la natura del capello risultando meno aggressivo, ma se siete fan di quei prodotti (solitamente ultrachimici) che in cinque minuti districano anche i nodi più complessi sappiate che con questo dovrete lavorare di più… D’altro canto è una filosofia slow beauty, no?

L'Oreal Botanicals Fresh Care, la linea al Cartamo per capelli secchi - Shampoo e balsamo

Una volta risciacquato accuratamente il balsamo, applico la maschera nutriente e la lascio in posa per circa cinque minuti, il tempo di concludere la mia shower routine con bagnoschiuma, scrub corpo e olio di mandorle emolliente. Anche la maschera, come il balsamo, ha una texture che risulta particolarmente densa ed elastica, ricordandomi quella di un prodotto per lo styling. Ne prendo circa un dito e la stendo sulle lunghezze ancora bagnate ma strizzate, per far penetrare meglio il prodotto, in modo da creare uno strato sottile.

L'Oreal Botanicals Fresh Care, la linea al Cartamo per capelli secchi - Maschera nutriente

Last but not least, prima di procedere all’asciugatura e allo styling con il mio consueto gel, applico la pomata di morbidezza e poi asciugo i ricci a testa in giù con asciugacapelli e diffusore.

Il risultato? Nel prossimo paragrafo!

L'Oreal Botanicals Fresh Care, la linea al Cartamo per capelli secchi - La pomata di morbidezza

I risultati

Lo dirò senza tanti giri di parole: questa nuova linea L’Oreal mi sta piacendo molto. Al di là del concept slow beauty, per una cura di sé che si riappropri dei giusti tempi e del giusto relax, e della scelta green, espressa dalle confezioni ecosostenibili, dagli ingredienti naturali e dalle formule prive di siliconi, parabeni e coloranti, trovo che si tratti di prodotti validi che mantengono ciò che promettono.

La linea Botanicals Fresh Care al Cartamo promette di regalare ai capelli nutrimento, ed è esattamente ciò che fa: i miei capelli risultano idratati, puliti e districati in maniera delicata, e soprattutto non vengono in alcun modo appesantiti, cosa che spesso capita con prodotti per capelli secchi. La sensazione è quella di avere capelli leggeri e vaporosi, sani e – soprattutto – splendidamente morbidi al tatto.

packaging dei prodotti sono studiati in modo da essere funzionali ma al tempo stesso, pur avendo un design abbastanza minimal in perfetto stile slow beauty, sono eleganti. Le texture sono corpose e gradevoli al tatto, mentre il profumo fresco e delicato rende l’esperienza del lavaggio e dell’asciugatura ancora più piacevole.

L'Oreal Botanicals Fresh Care, la linea al Cartamo per capelli secchi - Il risultato sui capelli

L'Oreal Botanicals Fresh Care, la linea al Cartamo per capelli secchi - Il risultato sui capelli

Questo è un post sponsorizzato. Ciò non toglie che quelle espresse siano sempre le nostre personali opinioni più sincere.

.

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche:

 

BOTANICALS MASSIVE

Federica Nuzzi
Mostra profilo completo

Federica, 26 anni, nata e cresciuta in quella metropoli da “odi et amo” che è Milano.
Da sempre appassionata di comunicazione in tutte le sue forme, a vent’anni ho capito che nella vita volevo fare due cose: lavorare nel web e raccontare il mondo con la mia musica.
Scrittrice compulsiva fin da bambina, credo nel potere dei social network, del cioccolato e dei rossetti rossi e non mi stancherei mai di scoprire nuovi libri, dischi e prodotti make up.
Segni particolari: inguaribilmente ottimista, curiosa e sognatrice.

30 Commenti
  1. Rispondi
    Alessia 3 maggio 2017 alle 15:07

    Li sto usando anche io, sono prodotti davvero stupendi!
    http://www.nothingtoamend.com

    • Rispondi Federica Nuzzi
      Federica Nuzzi 3 maggio 2017 alle 18:08

      Ho letto molti altri pareri positivi oltre ai nostri, devo dire che questi prodotti stanno riscuotendo successo!

  2. Rispondi
    Mina 3 maggio 2017 alle 16:11

    La linea al geranio sarebbe ideale per me! Amo questi packaging…

    • Rispondi Federica Nuzzi
      Federica Nuzzi 3 maggio 2017 alle 18:07

      Anche a me piacciono, li trovo perfetti per una filosofia slowbeauty e naturale!

  3. Rispondi
    marina libero 3 maggio 2017 alle 18:02

    Nulla da dire la marca e sempre la migliore per me, belle foto complimenti.

  4. Rispondi
    cristiane 3 maggio 2017 alle 18:32

    Sembra ottima questa linea, voglio provarla.

  5. Rispondi
    flavia cru 3 maggio 2017 alle 18:35

    L’oreal sta uscendo tantissime linee validissime …. mi piacerebbe provare quella x capelli fragili! 🙂

  6. Rispondi
    Anna Lisa 3 maggio 2017 alle 18:38

    Wow. Voglio provarli. Mi piacciono!

  7. Rispondi
    alessandra 3 maggio 2017 alle 19:37

    sono ottimi questi prodotti, io ho provato quelli al corniolo
    Alessandra

    • Rispondi Federica Nuzzi
      Federica Nuzzi 4 maggio 2017 alle 11:32

      Io ero indecisa tra le due linee, perché ho i capelli sia secchi che fragili! Ho letto che anche la linea al coriandolo è ottima!

  8. Rispondi
    Grazia 3 maggio 2017 alle 19:38

    Un post molto interessante e dei prodotti che dovrei provare per prendermi di più cura dei miei capelli 🙂

    • Rispondi Federica Nuzzi
      Federica Nuzzi 4 maggio 2017 alle 11:38

      Grazie mille! 🙂 È un’ottima linea, se la provi tienimi aggiornata!

  9. Rispondi
    Donatella - Discovering Trend 3 maggio 2017 alle 21:16

    Che bello scoprire nuovi prodotti per coccolare i miei capelli, in modo sano e naturale! *__*
    Inoltre con la L’Oreal mi sono sempre trovata benissimo, quindi proverò sicuramente anche questa linea!

    ♥ Donatella

    • Rispondi Federica Nuzzi
      Federica Nuzzi 4 maggio 2017 alle 11:41

      Sì, sono ottimi prodotti con un’ottima filosofia, naturale e slowbeauty!
      Se hai modo di provarli, poi fammi sapere che ne pensi 🙂

  10. Rispondi
    Greta 3 maggio 2017 alle 21:48

    Complimenti per i tuo capelli, sono bellissimi!
    questi prodotti sono assolutamente da provare….
    http://www.foodandbeautypassion.com

  11. Rispondi
    nadia La bella 4 maggio 2017 alle 7:23

    anch’io sono riccia e come tutte le ricche ho i capelli secchi, proverò la linea che hai scelto tu! 🙂

  12. Rispondi
    Lizzy 4 maggio 2017 alle 10:15

    questa linea sembra davvero molto interessante!

  13. Rispondi
    Annie 4 maggio 2017 alle 14:19

    Sono incuriosita nel provare questa nuova categoria di prodotti per capelli secchi!

  14. Rispondi
    Silvia Maggioni 9 maggio 2017 alle 8:50

    Vabbè, questo blog crea dipendenza, ho capito!!!! Ehehehe corro a comprare, ciao!!!

  15. Rispondi Geltrude Pizzini
    Geltrude Pizzini 25 maggio 2017 alle 22:37

    Sembrerò di parte… ma io li amo!

    • Rispondi Federica Nuzzi
      Federica Nuzzi 25 maggio 2017 alle 22:45

      Come ti capisco! Siamo sempre sulla stessa lunghezza d’onda 🙂

Lascia un commento

Entra nel mondo AB!
Nome e Cognome (obbligatorio)
Data di nascita
Telefono
Città di residenza
Vuoi ricevere sconti, promo e offerte esclusive? (obbligatorio)
Reset Password