Fluffy Matte Neve Cosmetics | Recensione e comparazioni

Una cipria per chi non ama l’effetto incipriato: così Neve Cosmetics presenta la nuova Fluffy Matte, cipria in polvere pressata che va ad aggiungersi alla famiglia Flat Perfection già composta da Velvet Matte, Drama Matte e Alabaster Touch. La nuova arrivata promette un effetto impalpabile, evanescente e radioso anche sulle zone del viso più delicate. Sarà vero? In questo post trovate la mia recensione completa di foto, swatch e confronto con le altre ciprie di casa Neve!

Neve Cosmetics presenta la nuova cipria Fluffy Matte - Recensione, review, swatch, confronto, comparazioni, opinioni, info, sconto, dove acquistare

*SPONSORED
 

Fluffy Matte Neve Cosmetics, il perfetto compromesso tra opacità e finish radioso | Caratteristiche

Packaging

Almeno da questo punto di vista, nessuna sorpresa: il packaging di Fluffy Matte è lo stesso delle sorelle più anziane di gamma Neve (Velvet Matte, Drama Matte e Alabaster Touch): un case estremamente sottile color rosa madreperla, ispirato ai sassi levigati dei giardini zen, dotato di comodo specchio interno. Estremamente pratico da portare in borsa o in vacanza e per i ritocchi on-the-go, e al contempo elegante nel suo minimalismo.

Come le altre ciprie Neve, neanche Fluffy Matte contiene una spugnetta. Personalmente apprezzo questa scelta in quanto trovo che le spugnette, rispetto ai pennelli, siano meno comode e soprattutto meno igieniche, specialmente quelle pensate per essere riposte a contatto con il prodotto stesso (al contrario ad esempio di una blender, che solitamente viene lavata in maniera regolare e riposta in un luogo pulito e asciutto).

Neve Cosmetics presenta la nuova cipria Fluffy Matte - Recensione, review, swatch, confronto, comparazioni, opinioni, info, sconto, dove acquistare

Formula e INCI

Come tutti i prodotti Neve, anche Fluffy Matte è made in Italy, cruelty free e priva di siliconi, petrolatum e parabeni; inoltre è adatta a vegetariani e vegani. Questi i suoi ingredienti:

Talc, Mica, Zea Mays Starch [Zea Mays (Corn) Starch], Tapioca Starch, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Potassium Sorbate. May Contain (+/-): CI 77492 (Iron Oxides), CI 77499 (Iron Oxides), CI 77491 (Iron Oxides), CI 77891 (Titanium Dioxide).

Fluffy Matte è quindi a base di talco, mica e amido di mais, ingredienti che assorbono il sebo in eccesso, opacizzano e lasciano la pelle morbida e vellutata.

Neve Cosmetics presenta la nuova cipria Fluffy Matte - Recensione, review, swatch, confronto, comparazioni, opinioni, info, sconto, dove acquistare

Finish, effetto e colore

Fluffy Matte corrisponde esattamente alla descrizione di Neve, che la definisce impalpabile e trasparente. La consistenza è leggerissima, estremamente morbida e sottile, mentre la cialda non è per nulla polverosa.

Swatchata su braccio appare leggermente rosata, ma l’effetto scompare non appena si applica il prodotto sul viso: per questo mi sento di consigliarla a tutti gli incarnati, anche quelli più caldi. Altra nota di merito è che si tratta di una cipria davvero trasparente, che non sbianca.

Sul viso dona un bellissimo effetto naturale: assorbe l’eccesso di sebo delle zone lucide (soprattutto se stratificata) ma al contempo non evidenzia le zone secche. Il finish è opaco eppure luminoso e tridimensionale, rendendo giustizia alla luce e ai volumi naturali del viso (che spesso, invece, vengono appiattiti da cipre eccessivamente matte).

Metodo di applicazione e durata

Come già detto sopra, non sono una fan delle classiche spugnette “vintage” (passatemi il termine) per l’applicazione della cipria. Al contrario preferisco un pennello dalle setole ampie per le aree del viso più secche ed uno più compatto (ad esempio il Flatbuki di Neve) per il naso, che tende a lucidarsi molto e sul quale mi piace quindi stratificare il prodotto per ottenere un effetto più intenso, opaco e duraturo.

La durata di Fluffy Matte è ottima: anche in condizioni di forte caldo, resiste parecchie ore mantenendo il suo finish opaco ma luminoso e senza assolutamente seccare la pelle. Per quanto riguarda il controllo del sebo in eccesso, su di me fa un buon lavoro; se avete una pelle estremamente grassa, tuttavia, vi consiglio di optare per una cipria ancora più assorbente, come la Drama Matte (continuate a leggere per approfondire il discorso!).

Cosa distingue Fluffy Matte dalle altre ciprie Neve Cosmetics? Confrontiamola con Velvet Matte, Alabaster Touch e Drama Matte

Ha senso acquistare Fluffy Matte, se ho già una delle altre ciprie compatte di Neve?

Questa è una delle domande più interessanti che ho ricevuto dopo avervi mostrato Fluffy Matte in anteprima nelle Instagram Stories. Facciamo quindi un piccolo confronto:

  • Velvet Matte: dal sottotono leggermente rosato, ha come ingrediente principale il talco (è priva di mica) e su di me appare più sbiancante e opacizzante rispetto a Fluffy Matte. È anch’essa morbida e sottile e si fonde bene sulla pelle; sul mio viso tende però ad evidenziare le aree secche, come il contorno occhi. Inoltre, proprio perché un po’ sbiancante e più opacizzante, mi sembra tenda ad “appiattire” il viso, che appare meno luminoso e naturale rispetto all’effetto con Fluffy Matte. Infine Velvet Matte è più polverosa, aspetto che porta ad un consumo più rapido del prodotto.
  • Drama Matte: la versione compatta della cipria in polvere libera Hollywood, composta al 100% da silica per ridurre al minimo lucidità e pori dilatati. Come la sorella in polvere libera Hollywood, anche Drama Matte è composta da silica, cui si aggiunge la mica. Avendo entrambe, devo confessare di preferire nettamente Drama Matte non solo per una questione di comodità, ma anche perché l’effetto sul mio viso è meno polveroso, “piatto” e sbiancante rispetto a quello che ottengo utilizzando la cipria Hollywood. Rispetto a Fluffy Matte, Drama Matte risulta meno luminosa, ma anche più performante in termini di effetto opacizzante e assorbente.
  • Alabaster Touch: una cipria completamente diversa dalle due precedenti, poiché caratterizzata da un sottotono caldo che contrasta il grigio delle carnagioni spente. Alabaster Touch ha un concept più simile a Fluffy Matte: è anch’essa a base di mica, opacizza senza seccare e dona all’incarnato un finish naturale. Rispetto alla novità di casa Neve, però, Alabaster Touch mi sembra leggermente meno assorbente (quindi più adatta a pelli normali/secche); inoltre trovo che Fluffy Matte doni alla pelle un aspetto ancora più levigato.

Neve Cosmetics presenta la nuova cipria Fluffy Matte - Recensione, review, swatch, confronto, comparazioni, opinioni, info, sconto, dove acquistare

In definitiva:

  • se avete la pelle estremamente grassa e desiderate cancellare l’effetto lucido e minimizzare i pori, vi consiglio di optare per Drama Matte;
  • se avete una pelle da normale a secca e/o state cercando una cipria dal sottotono caldo per donare un aspetto più “sano” e meno spento al viso e alla zona del contorno occhi, scegliete Alabaster Touch;
  • in tutti gli altri casi Fluffy Matte vi piacerà tantissimo!

Neve Cosmetics presenta la nuova cipria Fluffy Matte - Recensione, review, swatch, confronto, comparazioni, opinioni, info, sconto, dove acquistare

Da sinistra verso destra: Fluffy Matte – Alabaster Touch – Drama Matte – Velvet Matte

La mia opinione

Fluffy Matte è la cipria perfetta per il mio tipo di pelle mista ma disidratata, poiché assorbe il sebo in eccesso sulle aree più lucide (naso in primis) ma al tempo stesso è adatta anche alle zone più delicate come guance e contorno occhi, che non risultano né secchi né segnati.

La consistenza di Fluffy Matte è estremamente burrosa, sottile e impalpabile; questa cipria lascia la pelle morbidissima e sul viso non si sente affatto. Non essendo una cipria polverosa, si può applicare con diversi tipi di pennelli anche fuori casa, senza il rischio di sporcare e sporcarsi, rendendo l’applicazione pratica e veloce.

Tra le cose che ho apprezzato di più c’è il finish naturale e luminoso, che non sbianca né appiattisce minimamente i volumi del viso ma al contrario li esalta. Nota di merito anche alla capacità del prodotto di fondersi perfettamente con l’incarnato e all’ottima durata: sul mio viso resiste tutto il giorno nelle aree normali/secche e circa 6/7 ore sul naso, dove la pelle è estremamente grassa (soprattutto in estate).

Info utili

La nuova cipria Fluffy Matte di Neve Cosmetics è già disponibile sul sito nevecosmetics.it e presso i negozi rivenditori del brand.

Il prezzo intero del prodotto (8 g per una cialda di 5,8 cm di diametro, PAO 12 mesi) è 14,90 euro, ma fino al 2 agosto potete approfittare di una promozione che prevede:

  • spedizioni con corriere espresso scontate del 50%;
  • sconto del 20% su Fluffy Matte e sulle altre ciprie compatte (Velvet Matte, Drama Matte, Alabaster Touch – prezzo scontato 11,92 euro);
  • sconto del 20% su tutte le ciprie in polvere libera (Hollywood, Nude, Matte, Surreale, Cannes, Perfect Silky, Illuminismo, Kalahari – prezzo scontato 10,32 euro).

LA VOGLIO!

Questo è un post sponsorizzato, ossia riceviamo un compenso per creare contenuti (articoli, foto, video, etc.) relativi ad un prodotto. Ciò non toglie che le nostre opinioni restino sempre del tutto sincere.

Aspetta! Se ti interessa Neve Cosmetics, leggi anche:

Federica Nuzzi
Mostra profilo completo

Federica, 27 anni, nata e cresciuta in quella metropoli da “odi et amo” che è Milano. Da sempre appassionata di comunicazione in tutte le sue forme, a vent’anni ho capito che nella vita volevo fare due cose: lavorare nel web e raccontare il mondo con la mia musica. Scrittrice compulsiva fin da bambina, credo nel potere dei social network, del cioccolato e dei rossetti rossi e non mi stancherei mai di scoprire nuovi libri, dischi e prodotti make up. Segni particolari: inguaribilmente ottimista, curiosa e sognatrice.

8 Commenti
  1. non li conoscevo ma sono molto incuriosita

  2. ANche io ho la pelle disidratata quindi credo proprio che sarà la mia prossima cipria.

  3. l’avevo vista ed ero curiosa di saperne di più! penso però che per me sarebbe più adatta la drama matte, forse questa va bene in inverno sulla mia pelle

  4. Ero proprio curiosa di conoscere la tua opinione su questa cifra di cui sto sentendo tanto parlare su Web e Instagram. A questo punto ho in programma di prenderla al rientro dalle vacanze quando la pelle sarà probabilmente disidratata e altre ciprie so già per esperienza che non vanno bene.

  5. Mi piacerebbe provarla e stavo meditando appunto il suo acquisto

  6. Non uso molto la cipria, perché mi secca un po la pelle, ma sarei curiosa di provare questa che sembra ottima dalla recensione

  7. Amo neve e avevo provato una loro vecchia cipria… direi che la fluffy matte sia perfetta anche per me!

  8. Quanto mi intriga questa cipria, la vorrei tantissimo…sembra impalpabile e leggera, un gran bel prodotto

Lascia un commento

Entra nel mondo AB!
Nome e Cognome (obbligatorio)
Data di nascita
Telefono
Città di residenza
Vuoi ricevere sconti, promo e offerte esclusive? (obbligatorio)
Reset Password