Labo Suisse Filler Make-up Fondotinta Ultra Liquido Recensione

Il packaging oro dai motivi floreali e la formula a base di acidi ialuronici sono gli elementi distintivi della linea Filler Make-up firmata LABO Suisse, brand svizzero che investe nella ricerca volta ad individuare e brevettare prodotti cosmetici speciali ed innovativi. La linea Filler Make-up è composta interamente da prodotti arricchiti con un complesso di sei acidi ialuronici a diverso peso molecolare che contrastano l’insorgenza delle rughe sul viso e donano tono alla cute rimpolpando in particolare la zona degli zigomi e del mento. Una collezione molto ampia che comprende un primer viso e ben 5 diversi fondotinta, tra cui il Fondotinta Ultra Liquido nella tonalità 41 Ivory protagonista di questa recensione.

labo_suisse_filler_makeup_fondotinta_ultra_liquido_about_beauty_review_recensione

Labo Fondotinta Ultra Liquido – Packaging e applicazione

Un vero e proprio gioiello: la confezione esterna in cartone plastificato è color oro come il packaging del prodotto, che riporta lo stesso elegante motivo floreale che contraddistingue la collezione. Il fondotinta è contenuto in un cilindro con dosatore contagocce: è sufficiente infatti premere la parte superiore del tappo girevole per prelevare e rilasciare il prodotto.

Questo metodo rende l’applicazione più igienica e permette di dosare facilmente la quantità di prodotto da utilizzare. Tuttavia, poiché la consistenza del fondotinta è estremamente liquida, il prodotto che si accumula sulle pareti esterne dell’applicatore sgocciola quando questo viene estratto dalla confezione. È quindi necessario prestare attenzione per evitare sprechi e macchie indesiderate.

Il metodo di applicazione migliore è a mio parere con una beauty blender, che permette di sfumare in maniera omogenea; inoltre, posizionando la spugnetta appena al di sotto del dosatore, sarà più semplice raccogliere eventuali gocce di prodotto in eccesso che scivoleranno dal contagocce. Un’altra valida alternativa è un pennello come l’Expert Face Brush di Real Techniques oppure un classico pennello piatto da fondotinta, mentre trovo poco indicata l’applicazione con le dita perché un prodotto tanto liquido risulta poco gestibile. L’applicazione risulta scorrevole in quanto il prodotto asciuga velocemente ma non troppo.

labo_suisse_filler_makeup_fondotinta_ultra_liquido_about_beauty_review_packaging_recensione

labo_suisse_filler_makeup_fondotinta_ultra_liquido_about_beauty_review_packaging_esterno_recensione

.

Formula

Come già accennato, il Fondotinta Ultra Liquido Labo contiene un complesso brevettato di 6 Acidi Ialuronici a diverso peso molecolare, denominato Fillerina, in grado di assicurare la massima penetrazione dall’esterno, presentandosi quindi come una valida alternativa alle iniezioni di acido ialuronico. Ognuno dei 6 Acidi Ialuronici ha una diversa capacità di penetrazione e riempimento della pelle, così da favorire il riempimento delle depressioni del viso come rughe di espressione o di invecchiamento e delle zone sottoposte a cedimento o svuotamento (contorno dell’ovale del viso, volume di zigomi e labbra).

La formula è siliconica e priva d’acqua ed ha una consistenza piuttosto sottile. La texture è quasi cream-to-powder, leggermente polverosa nonostante si tratti di un prodotto liquido. Il finish è matte: ciò rende il prodotto ideale per pelli normali, ma anche
miste a tendenza oleosa. Promosso anche per l’utilizzo su pelle secca, avendo però cura di idratare molto bene il viso con una crema o un olio adatti.

Il prodotto è confortevole sulla pelle, non tira e non secca; tuttavia, se non è fissato con una cipria, trovo che tenda ad ungere e macchiare. Non è sicuramente un prodotto no-transfer!



Questo l’INCI:

labo_suisse_filler_makeup_fondotinta_ultra_liquido_about_beauty_review_packaging_inci_recensione

 

Colore e coprenza

Il fondotinta è disponibile in 6 colorazioni: 41 Ivory, 42 Pale Rose, 43 Nude, 44 Rosy Sand, 45 Honey, 46 Ginger. Io ho testato la prima, Ivory, che è molto chiara (ma non chiarissima) con sottotono giallo. Sulla mia pelle (Make Up For Ever HD Y235 – Neve Cosmetics Light Neutral, tanto per darvi dei riferimenti) risulta abbastanza preciso, forse solo leggermente più scuro.

La coprenza è medio-bassa, sicuramente non sufficiente per nascondere imperfezioni e discromie senza l’aiuto di un correttore, ma anche modulabile senza rischiare l’effetto “mascherone”. Nella foto qui di seguito potete vedere l’effetto del solo fondotinta applicato con la beauty blender in maniera leggera, senza stratificare il prodotto: la base è omogenea ma le imperfezioni sono solo meno visibili, non nascoste del tutto.

labo_filler_make-up_fondotinta_ultra_liquido_recensione_review_swatch_about_beauty

 

Durata e valutazione complessiva

La durata del Fondotinta Ultra Liquido Labo è davvero notevole: se applicato su una buona base e fissato con una valida cipria, potrete stare tranquille da mattina a sera senza necessità di ritocchi.

Gli aspetti che preferisco di questo prodotto sono il finish opaco, la resistenza, il comfort sulla pelle, la coprenza leggera e stratificatile. Da non trascurare poi la presenza degli acidi ialuronici che rappresentano il vero punto di forza di questo fondotinta.

Consigliato a chi:

  • è alla ricerca di un prodotto dall’azione anti-age
  • necessita di una coprenza leggera e stratificabile
  • non ha esigenze particolari in termini di tipologia di pelle: essendo infatti un fondotinta pensato per ogni incarnato, non è specifico per pelli molto grasse, molto secche, disidratate, etc.
  • ha una buona disponibilità di spesa (il prezzo si aggira intorno ai 40€ per 30 ml)
  • non ha esigenze particolari in termini di INCI, poiché si tratta di un prodotto a base siliconica
  • desidera un prodotto che duri parecchie ore
  • desidera un prodotto con protezione solare





Info utili
BRAND: Labo Suisse

NOME PRODOTTO: Fondotinta Ultra Liquido – Tocco di Seta -SPF25

QUANTITÀ: 30 ml – 1.0 FL. OZ.

PAO: 6 mesi

COLORAZIONI DISPONIBILI: 6

PREZZO: circa 40€

DOVE ACQUISTARE: online oppure presso i rivenditori Labo

ALTRE INFO: SPF25, ipoallergenico, non comedogenico, nickel-cromo-cobalto tested, made in Italy

.

Federica Nuzzi
Mostra profilo completo

Federica, 26 anni, nata e cresciuta in quella metropoli da “odi et amo” che è Milano. Da sempre appassionata di comunicazione in tutte le sue forme, a vent’anni ho capito che nella vita volevo fare due cose: lavorare nel web e raccontare il mondo con la mia musica. Scrittrice compulsiva fin da bambina, credo nel potere dei social network, del cioccolato e dei rossetti rossi e non mi stancherei mai di scoprire nuovi libri, dischi e prodotti make up. Segni particolari: inguaribilmente ottimista, curiosa e sognatrice.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Entra nel mondo AB!
Nome e Cognome (obbligatorio)
Data di nascita
Telefono
Città di residenza
Vuoi ricevere sconti, promo e offerte esclusive? (obbligatorio)
Reset Password