Pelle secca e che si squama: cause e rimedi con Lichtena® Lenixer

Tutti noi abbiamo sperimentato, almeno una volta nella vita, la spiacevole sensazione di pelle secca, che si squama o prude. Ma se i più fortunati sentono la pelle diventare ruvida e screpolata solo in conseguenza di stress come l’esposizione al sole o gli sport acquatici, per tanti altri – me compresa – la pelle secca è una problematica da affrontare quotidianamente. Oltre al disagio estetico legato ad una pelle che appare desquamata e poco elastica, non dimentichiamoci il disagio più importante, ossia quello funzionale: se la pelle è la barriera che ci protegge dall’ambiente esterno, è fondamentale curarla per consentirle di svolgere il proprio compito al meglio.

Ma quali sono le cause e i rimedi per la pelle secca? Scopriamolo insieme in questo articolo!

Cause e rimedi pelle secca e che si squama: la soluzione è Lichtena Lenixer

Le cause della pelle secca

La pelle diventa secca quando inizia a perdere i suoi lipidi naturali. Se il mantello idrolipidico è carente di ceramidi e lipidi epidermici che lo mantengono integro e compatto, infatti, si crea una rottura della barriera di superficie della pelle che impedisce di trattenere l’acqua: aumenta così la velocità con cui la pelle perde l’idratazione, e gli strati superiori si disidratano.

A seconda del grado di severità della secchezza cutanea, la pelle risulta tesa, ruvida e desquamata, e tende al prurito e al rossore. In queste condizioni si parla di “pelle secca” o, nel linguaggio medico, “xerotica”.

Cause e rimedi pelle secca e che si squama: la soluzione è Lichtena Lenixer

Tra i fattori esterni che influenzano la secchezza della pelle ci sono senz’altro le condizioni climatiche estreme e i raggi UV, ma anche i cambi di stagione (i sintomi della secchezza cutanea spesso peggiorano durante l’inverno o l’estate), eventuali farmaci assunti e soprattutto i trattamenti per la pelle, che non devono essere troppo aggressivi per non intaccare ulteriormente il film idrolipidico naturale della pelle. Attenzione anche ai lavaggi, che non devono essere troppo lunghi e frequenti!

Tra i fattori interni, invece, abbiamo principalmente dieta e idratazione scorrette e vizio del fumo, ma anche l’avanzare dell’età, i cambiamenti ormonali e i fattori genetici.

Rimedi pelle secca: Lichtena® Lenixer Crema Corpo Ristrutturante

Per questo è importantissimo trattare la pelle secca con prodotti ad hoc, formulati appositamente per restituire tono, elasticità e nutrimento alla cute: bisogna infatti evitare sostanze potenzialmente irritanti, che potrebbero aggravare la condizione di una pelle più vulnerabile e con minori difese.

Tra questi spicca la linea di prodotti Lichtena®, e in particolare la crema corpo ristrutturante Lichtena® Lenixer. Nata dalla ricerca dermatologica Giuliani e pensata proprio per la pelle da secca a xerotica, si tratta di un nuovo trattamento dermocosmetico dotato di un triplice effetto.

Idratazione a lunga durata

Lichtena® Lenixer è arricchita dal complesso IdractivePLUS, costituito da una miscela di attivi brevettati che ricostituisce l’NMF (fattore naturale di idratazione), trattenendo così l’acqua all’interno dell’epidermide, e al tempo stesso stimola la produzione di ceramidi, favorendo il ripristino della barriera cutanea. In questo modo l’idratazione viene migliorata e mantenuta più a lungo.

Nutrimento intenso

L’associazione di emollienti di origine naturale quali Olio di Mandorle dolci, Olio di Riso e burro di Karité apporta i lipidi necessari a ripristinare il film idrolipidico, nutrendo intensamente e riducendo la sensazione di pelle che tira.

Riduzione del prurito

Grazie allo Zanthalene, principio attivo brevettato di origine vegetale, anche la pelle sensibile molto secca e desquamata trova sollievo dal prurito già dalla prima applicazione del trattamento.

Cause e rimedi pelle secca e che si squama: la soluzione è Lichtena Lenixer

Lichtena® Lenixer: i vantaggi

Il primo vantaggio è sicuramente la formulazione, basata sull’associazione di un complesso di attivi brevettati e di principi attivi emollienti e anti-prurito in grado di ripristinare la funzione barriera e il film idrolipidico della pelle, di rafforzare il suo sistema di difesa e di limitarne gli stati irritativi e la secchezza.

Inoltre, nonostante le creme per la pelle secca siano solitamente pastose e di difficile assorbimento, Lichtena® Lenixer ha una consistenza corposa ma morbida, che si spalma e si asciuga facilmente, pur rimanendo idratante e nutriente a lungo.

Altro vantaggio è poi la formula particolarmente delicata e priva di parabeni, che la rende indicata per la pelle non solo degli adulti, ma anche dei bambini.

Cause e rimedi pelle secca e che si squama: la soluzione è Lichtena Lenixer

Info utili

Potete scoprire di più su Lichtena® Lenixer e sulla gamma Lichtena® cliccando qui oppure sul banner che trovate di seguito:



Questo è un post sponsorizzato. Ciò non toglie che quelle espresse siano sempre le nostre personali opinioni più sincere.

Aspetta, hai dato un’occhiata qui?

Federica Nuzzi
Mostra profilo completo

Federica, 27 anni, nata e cresciuta in quella metropoli da “odi et amo” che è Milano. Da sempre appassionata di comunicazione in tutte le sue forme, a vent’anni ho capito che nella vita volevo fare due cose: lavorare nel web e raccontare il mondo con la mia musica. Scrittrice compulsiva fin da bambina, credo nel potere dei social network, del cioccolato e dei rossetti rossi e non mi stancherei mai di scoprire nuovi libri, dischi e prodotti make up. Segni particolari: inguaribilmente ottimista, curiosa e sognatrice.

16 Commenti
  1. Uso spesso i prodotti lichtena li trovo molto validi!
    Di gran qualità.

  2. Grazie mille per le informazioni utilissime!

  3. prodotti top per ogni esigenza!

  4. Sembra un ottimo prodotto per chi ha la pelle secca 🙂
    Ilenia’s wardrobe
    http://www.ileniaswardrobe.com

  5. Ho provato anche io questa trova e l’ho trovata molto buona!

    XOXO

    Cami

    http://www.paillettesandchampagne.com

  6. Provata e devo dire è un’ottima crema!

  7. Riporterò a mia madre che ha questo problema il tuo consiglio

  8. grazie per questi preziosi consigli!

  9. Litchena è una manna! La usavo anche i miei bimbi quando erano piccoli!

  10. Non l’ho mai provata, ma me la segno in wishlist perché ho la pelle super secca!

  11. Io ho la pelle grassa. Tuttavia è sempre stressata.
    Mayad

  12. Io ho il problema opposto, pelle mista.

  13. Conosco alcuni prodotti Lichtena e li trovo davvero eccellenti, voglio provare anche questo sono sicura migliorerà la bellezza della mia pelle, grazie per le preziose info tesoro

  14. Informazioni utilissime per la mia pelle che è in continuo cambiamento!

  15. Ho provato alcuni prodotti di questo brand e mi sono trovata molto bene.
    Grazie per i consigli.

  16. Complimenti! ottimo articolo, molto esaustivo!

Lascia un commento

Entra nel mondo AB!
Nome e Cognome (obbligatorio)
Data di nascita
Telefono
Città di residenza
Vuoi ricevere sconti, promo e offerte esclusive? (obbligatorio)
Reset Password