Come schiarire i capelli naturalmente: cinque ricette fai da te facili e veloci

Con l’arrivo della bella stagione e la presenza di più ore di luce, possiamo sentire l’esigenza di lasciarci alle spalle qualcosa che rimandi al lungo periodo invernale appena trascorso. Generalmente il primo aspetto a cui pensiamo catapultandoci nella stagione estiva è l’abbronzatura: abbandonare il grigiore che ci ha accompagnato per così tanti mesi per far spazio a una pelle baciata dal sole rappresenta una sorta di rito di passaggio che ci scrolla di dosso malumori, pensieri e fardelli per far posto a spensieratezza, libertà dagli opprimenti orari di lavoro e joie de vivre. Ma, al di là della tintarella, anche un altro fattore gioca un ruolo importante nell’introdurci – con la mente e con lo spirito – nel periodo estivo: il colore dei capelli. Abbandonati i riflessi nocciola, mogano e corvino che ci hanno accompagnato durante l’anno, schiarire i capelli naturalmente rappresenta un richiamo a ore di luce più intense, spiagge assolate battute dalle dolci onde del mare e cieli tersi che, oltre che ad allontanare nembi minacciosi, spazzano via anche i nostri pensieri.

Come schiarire i capelli naturalmente: cinque ricette facili, veloci e low cost

Mille e una sfumature di biondo

Se siete clienti fissi del vostro hairdresser, sapete benissimo che esistono tantissime varietà di biondo: dietro a questo aggettivo si nascondono moltissime sfumature – esattamente come quelle che assumeranno i vostri capelli – che modificheranno non solo la percezione che molte persone avranno di voi, ma anche la vostra!

Come schiarire i capelli naturalmente: ricette facili, veloci e low cost - About Beauty

Dal biondo lunare, freddo e tendente al bianco, al biondo grano che ricorda il colore dei meravigliosi campi arati dai contadini passando per quello cenere e per la variante che rimanda al color del miele fino ad arrivare al bronde – sapiente mix di ciocche castane e bionde – sono molte le declinazioni di colore che potrà assumere la vostra chioma.

Come schiarire i capelli naturalmente: cinque ricette facili, veloci e low cost

Come schiarire i capelli naturalmente: cinque ricette facili, veloci e low cost

Come schiarire i capelli naturalmente: metodi e ricette fai da te

Al di là della classica seduta dal parrucchiere, esiste però anche la possibilità di schiarire i capelli naturalmente grazie a piante e alimenti che Madre Natura ci offre spontaneamente. Metodi sicuramente facilie soprattutto economici, che spesso si dimostrano valide alternative alla sapiente mano del nostro coiffeur di fiducia. Curiosi di scoprire quali sono i metodi per schiarire i capelli naturalmente in vista della bella stagione?




Schiarire i capelli naturalmente con la camomilla

Quanti di voi amanti delle calde sfumature dorate non hanno provato – almeno una volta nella vita – a schiarire i capelli naturalmente con la camomilla? Questa tenera pianta dalle note proprietà calmanti e sedative, che ricorda la altrettanto comune margherita, si rivela un ottimo rimedio della nonna per far sì che la nostra chioma si schiarisca gradualmente e in maniera assolutamente non aggressiva.

Come schiarire i capelli naturalmente con la camomilla: cinque ricette facili, veloci e low cost

Il segreto per sfruttare le proprietà schiarenti di questa pianta è molto semplice: non dovrete far altro che portare a ebollizione dell’acqua che avrete precedentemente versato in una pentola e aggiungervi due o tre bustine di camomilla (la quantità di sacchetti varia a seconda di quanta acqua avrete utilizzato). Una volta fatta raffreddare, procedete con il vostro shampoo abituale e, come ultimo risciacquo, utilizzate l’acqua con la camomilla messa in infusione. Successivamente, asciugate i capelli al sole o con il phon, se lo shampoo lo avrete fatto la sera. In questo modo e in breve tempo, dopo un utilizzo costante e prolungato di questo trattamento casereccio, comincerete subito a notare degli splendidi riflessi dorati.

Schiarire i capelli naturalmente con il limone

Ebbene sì, del limone non si butta via nulla: il suo succo, ricco di vitamina C, favorisce la produzione di collagene ed elastina facendoci apparire più giovani; se unito al tè verde, aumenta le sue proprietà antiossidanti e con la buccia – ma solo se biologica – potrete cimentarvi nella preparazione di un’ottima lemon curd. Sappiate, però, che il succo del limone rappresenta un altro valido trattamento homemade per poter schiarire i capelli naturalmente in vista delle prossime vacanze estive.




Oltre che per adoperarli in cucina, provate a utilizzare i limoni anche in chiave beauty: spremetene un paio di media grandezza e diluite il succo con un po’ d’acqua. Versate il composto liquido sui vostri capelli facendo attenzione a non farlo finire negli occhi – potrebbe arrossarli e darvi una fastidiosa sensazione di bruciore – e, successivamente, utilizzate il balsamo sulle lunghezze per evitare che il succo dell’agrume secchi troppo la vostra chioma. Et voilà, in poche sedute avrete capelli con riflessi meravigliosamente chiari. Facile ed economico, vero?

Come schiarire i capelli naturalmente con il limone - Ricette facili e veloci - About Beauty

Schiarire i capelli naturalmente con la birra

Rispetto ai precedenti, questo metodo può apparire bizzarro, ma il risultato finale è sicuramente altrettanto valido. Ci sono due strade possibili se volete utilizzare la bevanda a base di luppolo per schiarire naturalmente i capelli.

Per esempio, mentre siete sotto la doccia, potete bagnare con la birra la vostra chioma e avvolgerla successivamente in un asciugamano, tenendo in posa per circa 60 minuti. Poi passate al vostro shampoo abituale: in questo modo eliminerete l’odore persistente di birra e, nel frattempo, avrete posto il primo tassello che vi porterà ad avere una chioma decisamente più chiara.

Come schiarire i capelli naturalmente con la birra - Ricette facili e veloci - About Beauty

Un’altra valida alternativa riguarda l’uso della bevanda quando vi trovate al mare: non dovrete far altro che inumidire i capelli con la birra e lasciarli asciugare in maniera assolutamente naturale al sole. I risultati saranno sicuramente più evidenti rispetto alla classica asciugatura da phon, grazie soprattutto all’aiuto dei raggi solari, ma potreste avere l’inconveniente che qualche vostro vicino d’ombrellone non apprezzi il pungente odore di birra nell’aria… 🙂

Schiarire i capelli naturalmente con la curcuma

Ah, la curcuma! Una spezia dalle mille virtù e un rizoma medicamentoso che, nei tempi antichi, il popolo dell’India ha fatto conoscere agli occidentali. Al di là delle sue proprietà nutritive e organolettiche, la curcuma si rivela un ottimo alleato nello schiarire naturalmente i capelli: il procedimento è simile a quello già esposto per la camomilla.




In un recipiente ricolmo d’acqua bollente, versate qualche cucchiaino della nota spezia (un cucchiaino per una tazza d’acqua) e, dopo aver mescolato, aspettate che si raffreddi. Versate il composto sui capelli, lasciandolo agire per circa mezz’ora. Successivamente passate al vostro shampoo abituale. Poche settimane e noterete subito la differenza.

Come schiarire i capelli naturalmente con la curcuma - Ricette facili e veloci - About Beauty

Schiarire i capelli naturalmente con il miele

Cosa c’è di più dolce del miele? Nettare divino e ambrosia degli dei, questa sostanza vischiosa è stata per molto tempo decantata e celebrata, soprattutto da rinomati personaggi della classicità come Pitagora, Omero e Aristotele. Sapevano però, questi ultimi, che il miele può essere utilizzato anche per schiarire naturalmente i capelli?




A differenza dei precedenti metodi, il composto con il miele avrà sicuramente una consistenza più vischiosa e meno liquida: utilizzate due cucchiaini di miele – meglio se d’acacia, facilmente reperibile in commercio – e aggiungetelo a due noci di balsamo. Mischiate sapientemente il tutto e applicatelo sulla vostra chioma lasciandolo in posa per circa ¾ d’ora. Sciacquate abbondantemente e lasciate asciugare i vostri capelli al sole. Questo metodo si rivelerà ottimo non solo per schiarire naturalmente i capelli, ma anche come rimedio fai da te per scongiurare secchezza e doppie punte.

Come schiarire i capelli naturalmente con la curcuma - Ricette facili e veloci - About Beauty

E voi avete mai provato a schiarire naturalmente i capelli o preferite affidarvi alla mano professionale del vostro parrucchiere di fiducia? Nulla togliere al vostro hairdresser che sarà sicuramente bravissimo, ma questi rimedi della nonna ci hanno incuriosito e non poco 🙂 Non vediamo l’ora di andare al mare per provarne qualcuno!

Credits per le immagini:

www.starbene.it – www.theblondeabroad.com – www.vivereinbenessere.com – www.pamper.my – www.marieclaire.com – www.alimentazionesalutare.com – www.servingjoy.com

Aspetta, abbiamo altre cose belle per te!

Raffaele Pianese
Mostra profilo completo

Napoletano d'origine, milanese d'adozione: nel 2013 lascia il suo assolato Sud per trasferirsi nel capoluogo lombardo. Da sempre curioso nei confronti di qualsiasi forma di creatività e di arte, dalla scrittura alla cucina passando per la moda e il cinema, arrivando fino alla fotografia, alla musica e ai videogiochi; cerca di coltivare ogni sua passione e di scoprirne sempre di nuove. Da quando ha cominciato a vivere da solo si è avvicinato al mondo dell'healthy e del mangiar sano; ritiene che il benessere e la bellezza si conquistino e si preservino a tavola. Il motto che contraddistingue il suo stile di vita è: "La creatività non è altro che l'intelligenza che si diverte".

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Entra nel mondo AB!
Nome e Cognome (obbligatorio)
Data di nascita
Telefono
Città di residenza
Vuoi ricevere sconti, promo e offerte esclusive? (obbligatorio)
Reset Password