Sette consigli per tornare a fare attività fisica al meglio

Decidere di tornare a fare attività fisica è uno dei regali più importanti che possiamo fare alla nostra persona, per combattere la sedentarietà, per perdere qualche chilo di troppo e per rinforzare il cuore e migliorare lo stato di saluto in generale. Tuttavia, dopo un periodo di inattività o di scarso allenamento, è sempre il caso di essere cauti e seguire alcuni consigli utili.

sette consigli per tornare a fare attivita fisica - sport alimentazione dieta - about beauty

Sette consigli per tornare a fare attività fisica al meglio

Trovare uno scopo

Il primo consiglio per tornare a fare attività fisica al meglio è trovare un “perché”, che equivale a ritrovare una forte motivazione, qualcosa che possa stimolare la nostra volontà di impegnarci in un’attività con dedizione e costanza e soprattutto nel tempo. Dobbiamo puntare ad un miglioramento che sia importante per noi, come può essere la perdita di peso (che andrà a migliorare tutte le funzioni del nostro corpo, apportando benefici generali a livello di salute sia fisica che mentale). Oppure può essere il rinforzo della massa muscolare per migliorare la silhouette e piacersi di più o a seguito di un incidente o di un lungo periodo di riposo. Lo scopo deve essere ovviamente positivo ma soprattutto raggiungibile, dandosi tempo.

 

Confrontarsi col medico

Sembrerà scontato consigliare una visita medica, ma non lo è affatto. Parlare con il nostro medico di base significa ottenere un parere scientifico sulla nostra forma psico-fisica attuale. Questo ci aiuterà a capire come procedere, a seconda delle possibilità del nostro fisico, così da poter rispettare il nostro corpo e i suoi tempi, la nostra salute generale e le nostre condizioni fisiche. Evitiamo il fai-da-te e, anche qui, prediamoci il tempo necessario per fare le cose in maniera graduale, senza rischiare di tirare troppo la corda e causare qualche danno.

 

Ideare un programma personale

Il segreto per ricominciare con l’attività fisica è procedere per gradi ed armarsi di tanta pazienza.

Possiamo affidarci ad un programma personalizzato che vada a trattare specifiche parti del corpo e che sia possibilmente realizzato da un bravo personal trainer. Oppure capire quali sono gli esercizi giusti per noi da poter fare e distribuirli sulla settimana, cercando di evitare gli eccessi, che potrebbero risultare pericolosi.

sette consigli per tornare a fare attivita fisica - sport alimentazione dieta - about beauty

 

Una sana alimentazione

Mangiare sano, variando la dieta e assumendo le giuste porzioni per la propria tipologia di fisico, è un must, specie se si ricomincia l’attività fisica. Le energie sono indispensabili sempre, ma è bene accumulare quelle che sarà poi più facile consumare. Se si ritiene però che la propria dieta non apporti sufficienti energie o se si ha difficoltà a mangiare determinati cibi “amici” ma si avverte il bisogno di un aiuto energetico – soprattutto una volta raggiunti livelli intensi di sforzo – si può ricorrere a prodotti da farmacia appositi, per l’alimentazione e la dieta, reperibili anche online. Ricordiamo che gli integratori sono ottimi coadiuvanti, ma non possono comunque sostituire i regolari pasti quotidiani ed è sempre meglio che vengano prescritti dal proprio medico di base, con relativo periodo e dosaggi.

 

Un abbigliamento adeguato

Quando si fa sport o ginnastica, è sempre bene curare anche l’abbigliamento, perché ci dà quel senso di completezza. Ci fa sentire più vicini al mondo sportivo che si tende ad associare ad elementi quali il benessere, la forma fisica, la forza e la voglia di migliorarsi.

Ovviamente ci sono alcuni sport che prevedono un abbigliamento specifico ma, se parliamo di una basica attività, il consiglio è di optare per vestiti colorati che diano quel tocco di ottimismo, comodi per permettere movimenti ampi, e fatti di buoni materiali traspiranti e ideati per lo scopo. Inoltre, andare a fare shopping è un’ottima scusa per iniziare a fare movimento!

 

Divertitevi

Trovate uno sport o un’attività fisica che risulti a voi piacevole oppure che si sposi con qualche altra vostra passione: se amate la natura o lo stare all’aria aperta optate per la bici o le passeggiate; se amate il ballo e la musica un corso di danza può essere la scelta giusta, o ancora, se amate il mare il Kayak, il kit surf o la vela potrebbero rappresentare il vostro sport.

Il segreto, nonché il maggiore stimolo, è comunque il divertimento, che scaccia la pesantezza dell’esercizio fisico in sé: se viene a mancare questa componente, è facile demotivarsi e mollare l’allenamento già dopo poche sessioni. Anche la giusta compagnia è utile, quindi chiedete ad un amico di unirsi a voi in questa nuova piccola sfida, per far pratica insieme, imparare e – perché no? – per un pizzico di sana competizione.

 

Coccolatevi e… ascoltate il vostro corpo

Tra i consigli per tornare a fare attività fisica al meglio, questo è uno dei più importanti: fare esercizio non significa esagerare a tutti i costi bensì allenarsi, aumentando poco a poco gli esercizi che completano la propria routine sportiva. Sono necessari però anche momenti di pausa ed intervalli tra un giorno di sport e l’altro, così che i muscoli possano “ricostruirsi” e i dolori – pensiamo all’acido lattico – attenuarsi. È necessario ascoltare il proprio corpo, così da capire quando arriva il momento di rallentare e di riposare non solo per ricaricare le batterie, ma anche per fare nuovamente il pieno di energie e riattivarsi.

sette consigli per tornare a fare attivita fisica - sport alimentazione dieta - about beauty

Rimettersi in forma è fondamentale, per una questione di salute in primis e di autostima poi, perché è vero che vedersi belli piace! Non dobbiamo mai dimenticare, però, di iniziare da piccoli passi e con calma, non pretendendo troppo da noi stessi ma godendoci il percorso che giorno per giorno ci condurrà al raggiungimento del nostro obiettivo: essere più sani per il nostro benessere generale!

 

Redazione About Beauty
Mostra profilo completo

Anteprime, news, recensioni, tutorial, promozioni e consulenze personalizzate: tutto il mondo beauty in un'unica risorsa.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Entra nel mondo AB!
Nome e Cognome (obbligatorio)
Data di nascita
Telefono
Città di residenza
Vuoi ricevere sconti, promo e offerte esclusive? (obbligatorio)
Reset Password