Avocado: benefici e virtù del frutto delle star di Hollywood

A differenza di altri frutti tropicali come il mango e la papaya, che restano ancora alimenti poco sfruttati da noi Europei, l’avocado sta diventando sempre più celebre e diffuso, sia per l’elevato contenuto di fattori nutrizionali positivi per il nostro organismo sia perché viene più volte sponsorizzato e decantato dalle celebrities d’oltreoceano come efficace rimedio antiage. Da Gwyneth Paltrow a Kim Kardashian passando per Miranda Kerr e Jennifer Aniston, sembra che molte star hollywoodiane non riescano proprio più a farne a meno grazie ai numerosi benefici che esso apporta all’intero organismo.

Avocado Toast Generico

Nonostante venga definito da molti un frutto pieno di grassi, è giusto sottolineare come quelli dell’avocado siano principalmente acidi grassi monoinsaturi, tra cui spicca l’acido oleico (che ritroviamo anche nell’olio d’oliva) il quale è un ottimo alleato contro l’ipertensione, lo stress ossidativo e numerose malattie cardiovascolari. Di contro, la percentuale di grassi saturi è abbastanza modesta, mentre abbonda il contenuto del potassio e del magnesio, utili contro l’ipertensione.

Dal punto di vista vitaminico, l’avocado abbonda di vitamina E, utilissima nella lotta contro i radicali liberi a tutto vantaggio di una pelle giovane, sana e senza rughe, e di acido folico, dalla funzione antianemica e fondamentale per la crescita e la riparazione cellulare.

Ricco di virtù nutrizionali, ma anche molto versatile in cucina, l’avocado si presta a numerose e salutari ricette: in particolare, oltre che nella famosa salsa guacamole, esso è apprezzato soprattutto sotto forma di toast o sandwich a cui vanno abbinate verdure, formaggi e prodotti ittici.

Avocado toast con salmone

Una delle accoppiate migliori che possano esistere in natura! La morbidezza dell’avocado si sposa benissimo con la delicatezza del salmone, che contiene tutti gli aminoacidi essenziali e una buona percentuale di acidi grassi Omega3 per aiutare a ridurre il colesterolo cattivo scongiurando l’insorgere di malattie cardiovascolari.

Se volete, potete aggiungere della cipolla rossa di Tropea, diuretica e antibiotica.

Avocado Toast Salmone

Avocado toast con zucchine e ceci

Un piatto leggero ed energetico allo stesso tempo: le zucchine sono un’ottima fonte di acqua e apportano una modesta quantità di vitamina C, vitamina A e acido folico, mentre i ceci sono ricchi di proteine vegetali, di fibra, di vitamina E e C e di alcune vitamine del gruppo B, oltre ad apportare una buona quantità di acidi grassi polinsaturi.

Se volete, potete aggiungere al vostro avocado toast del prezzemolo fresco ricco di minerali, acido ascorbico, vitamina E e carotenoidi.

Avocado Toast Zucchine Ceci

Avocado toast con uovo

Molti di voi potrebbero storcere il naso per questo accoppiamento così inusuale, ma, superata l’iniziale diffidenza, vi assicuro che rimarrete affascinati dal tripudio di sapori che questo toast ha da proporvi!

L’uovo è particolarmente ricco di acidi grassi insaturi, ferro, fosforo, calcio e vitamine (in particolare la vitamina B12 e la vitamina D); inoltre, non mancano buone quantità di carotenoidi.

Potrete provare a cucinare l’uovo in diversi modi: all’occhio di bue, in camicia o sotto forma di frittata. Dopo aver spalmato il vostro avocado su una fetta di pane, adagiate delicatamente l’uovo ancora caldo: per guarnire il tutto potete aggiungere dei semi di Chia o dei semi di sesamo.

Avocado Toast Uovo

Avocado toast con pomodori secchi e formaggio feta

Chi volesse cimentarsi in un piatto sostanzioso ed energetico senza dare particolarmente peso alle calorie può provare questa ricetta.

Dopo aver tagliato l’avocado, adagiatelo su una fetta di pane appena calda e aggiungetevi in seguito la feta e i pomodori secchi. Infine cospargete il tutto con del sale e del pepe secondo il vostro gradimento, ma senza esagerare dato che il formaggio è già abbastanza salato. La feta possiede una discreta quantità di proteine, di vitamina B2 e di vitamina A mentre, tra i sali minerali, ricordiamo il calcio, il fosforo e il sodio. I pomodori secchi, invece, sono un’ottima fonte di vitamina C e di licopene, carotenoide utile contro il fotoinvecchiamento cutaneo, malattie cardiovascolari e malattie neurologiche.

Avocado Toast pomodori secchi

Forse non sapevate che…

  • …l’avocado viene anche chiamato pera dell’alligatore: questo perché la forma del frutto richiama quella di una pera mentre la buccia ricorda la pelle di un alligatore;
  • …il frutto dell’avocado non matura fin quando resta attaccato all’albero: il processo di maturazione avviene solo quando si stacca o viene raccolto dagli esseri umani;
  • …per quanto possa apportare numerosi benefici all’organismo, l’avocado risulta tossico per molti animali come cani, gatti, conigli, cavalli e molti altri a causa della presenza di persina, un acido grasso che può provocare loro danni anche letali;
  • …una volta aperto o sbucciato, l’avocado si ossida velocemente cambiando drasticamente colore; per evitare che ciò accada, cospargetelo immediatamente di succo di limone o di olio d’oliva.

Credits per le immagini:

  • www.seriouseats.com
  • www.playbuzz.com
  • www.floatingkitchen.net
  • www.taste.com
  • www.whatsgabycooking.com
  • www.healthline.com

Se sei arrivato fin qui, ti interesseranno anche:

Raffaele Pianese
Mostra profilo completo

Napoletano d'origine, milanese d'adozione: nel 2013 lascia il suo assolato Sud per trasferirsi nel capoluogo lombardo. Da sempre curioso nei confronti di qualsiasi forma di creatività e di arte, dalla scrittura alla cucina passando per la moda e il cinema, arrivando fino alla fotografia, alla musica e ai videogiochi; cerca di coltivare ogni sua passione e di scoprirne sempre di nuove. Da quando ha cominciato a vivere da solo si è avvicinato al mondo dell'healthy e del mangiar sano; ritiene che il benessere e la bellezza si conquistino e si preservino a tavola. Il motto che contraddistingue il suo stile di vita è: "La creatività non è altro che l'intelligenza che si diverte".

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Entra nel mondo AB!
Nome e Cognome (obbligatorio)
Data di nascita
Telefono
Città di residenza
Vuoi ricevere sconti, promo e offerte esclusive? (obbligatorio)
Reset Password