Quanti di voi non sono soddisfatti della propria chioma? Certo, un bad hair day può capitare a tutti, ma se vi trovate a combattere con mancanza di lucentezza e cute irritata dai troppi lavaggi, è bene correre ai ripari con un trattamento specifico come la linea Carbon di Alama Professional. Si tratta di una gamma composta da tre trattamenti pensati appositamente per i capelli spenti e la cute stressata. Noi li abbiamo provati e vi raccontiamo com’è andata.
Carbon, la linea riequilibrante di Alama Professional Hair
In occasione del Cosmoprof 2018 siamo stati ospiti dello stand di Alama Professional, azienda italiana che crea prodotti professionali per capelli. L’ultima arrivata tra le linee del brand è proprio la gamma Carbon, un vero e proprio trattamento detox per la cute a base di arnica, carbone vegetale, oli essenziali e piroctone olamina.
Nel sample kit che abbiamo ricevuto dall’azienda c’erano tutti i prodotti che compongono la linea, cioè:
- Trattamento pre-shampoo;
- Shampoo riequilibrante;
- Soft Mask riequilibrante.
Trattamento pre-shampoo riequilibrante Carbon
Questo trattamento pre-shampoo della linea Carbon è composto al 98,80% da ingredienti naturali, contiene ingredienti gluten free e la sua formula è anche vegan, quindi priva di ingredienti di derivazione animale. È consigliato per chi ha capelli spenti e cute stressata. Al suo interno contiene preziosi oli essenziali che uniti all’azione del carbone vegetale, purificano, tonificano, riequilibrano e revitalizzano capelli e cute.
Il Trattamento Pre-Shampoo Riequilibrante Carbon è da applicare sulla cute asciutta, poco prima dello shampoo, massaggiandolo poi delicatamente in modo circolare per stimolare l’irrorazione sanguigna. Non è necessario risciacquarlo; al contrario si può proseguire normalmente con lo shampoo. Dopo pochi istante dall’applicazione, sentirete una piacevole sensazione di freschezza su tutta la cute, sintomo della sua azione purificante. Il profumo è molto gradevole e la texture è cremosa, semplice da stendere aiutandosi con il pratico beccuccio di cui è dotato il flaconcino.
Shampoo riequilibrante Carbon
Questo shampoo a base di arnica e carbone vegetale è perfetto per la cura dei capelli spenti e della cute stressata. La sua ricetta attiva è ricca di carbone vegetale, conosciuto per le sue note proprietà purificanti e riequilibranti, arnica montana, delicata e calmante per cute e capello, e piroctone olamina, per un’azione attiva coadiuvante nella regolazione dell’eccessiva formazione di sebo. Ideale per contrastare lo stress da inquinamento, è arricchito da oli essenziali in una texture leggera, per un vero rituale rilassante e riequilibrante.
Sicuramente una nota di merito va all’INCI, che vede la presenza di ingredienti naturali e l’assenza di solfati, siliconi, coloranti artificiali, SLES e parabeni. La texture si presenta cremosa, leggermente liquida e di colorazione scura, derivata dalla presenza del carbone attivo. Il profumo è molto intenso e a mio parere gradevole; inoltre, nonostante la colorazione scura, non macchia assolutamente i capelli, essendo quindi adatto anche ai capelli chiari.
Soft Mask riequilibrante Carbon
Questa maschera vellutata dall’effetto condizionante delicato agisce in pochi minuti per ripristinare la fondamentale idratazione e la naturale vitalità dei capelli eccessivamente stressati e spenti. Formulata con l’esclusivo complesso di Arnica Montana e Carbone Vegetale, offre una miscela ottimale di ingredienti nutrienti per riportare i capelli indeboliti ad uno stato di equilibrio naturale, luminoso e visivamente più sano.
Come il resto della linea Carbon, anche nel caso della Soft Mask troviamo una formula a base di arnica e carbone vegetale con un INCI al 98% verde, privo di solfati, siliconi, coloranti artificiali, SLES e parabeni. La Soft Mask si applica dopo lo shampoo Carbon su lunghezze e punte per 2-3 minuti di posa, dopodiché va risciacquato abbondantemente.
Il tempo di posa così ridotto è sicuramente un plus, perché rende la maschera perfetta per quelle occasioni in cui si è di fretta e non si può aspettare troppo tempo prima del risciacquo. Dopo ogni utilizzo i capelli risultano molto più morbidi e vellutati, oltre ad essere perfettamente districati. La texture è grigia e molto profumata grazie alla presenza degli oli essenziali di Eucalipto, Bergamotto, Rosmarino, Pino silvestre, Lavanda e Salvia.
Considerazioni finali e info utili
Ho apprezzato questo kit Carbon di Alama Professional, ma preferisco non sbilanciarmi troppo: dato il formato mini, infatti, non è stato possibile effettuare un numero utile di trattamenti completi, soprattutto considerando che i capelli grassi richiedono lavaggi più frequenti. Questo significa che non possiamo stabilire con certezza l’efficacia dell’azione purificante e riequilibrante di questa linea, ma si tratta sicuramente di prodotti validi per l’alta qualità degli ingredienti, dimostrata anche dall’INCI al 98% green. Inoltre, dopo il trattamento, i capelli risultano visibilmente più morbidi e lucenti, oltre che piacevolmente profumati.
I prodotti Alama Professional, compresa la linea Carbon, sono disponibili presso i saloni e i distributori del brand e su Amazon. Inoltre, è possibile visitare la pagina Facebook di Alama Professional per ulteriori informazioni in merito ai prezzi e ai punti vendita.
Se sei arrivato fino a qui, ti interesserà anche:
- Le novità Merci Handy per l’estate 2018: nuovi shampoo a secco e salviette opacizzanti
- Trend capelli Primavera/Estate 2018: le colorazioni top per la bella stagione
- Un bagno di freschezza con il trattamento idratante viso Glamglow Waterburst
- Bamboo Matte e Glow, le novità Erborian Summer 2018 per una pelle protetta e idratata