Cinque rimedi naturali per combattere l’acne

A chi non piacerebbe fermare il tempo e lasciare che il proprio aspetto – in primis la pelle – resti eternamente giovane e immutato negli anni? Purtroppo, però, non sono solo i segni e le linee di espressione, insieme alla perdita di tonicità e al mutamento del nostro ovale, le imperfezioni che dovremmo impegnarci a debellare. Tra i maggiori nemici di una grana cutanea uniforme e liscia, senza alcun segno di macchie e cicatrici, vi è quella patologia comunemente definita acne. Al di là delle visite dermatologiche, che andrebbero fatte in maniera assidua e frequente, anche ciò che è naturalmente presente nell’ambiente in cui viviamo può venirci incontro per scongiurare questo fastidioso problema. Esistono, infatti, diversi rimedi naturali per combattere l’acne, come piante ed erbe dallo straordinario potere astringente e seboregolatore che purificano la cute, opacizzandola e minimizzando i comedoni che possono minare la nostra bellezza.

About Beauty Rimedi Naturali per Combattere l'acne soluzioni

L’eziologia dell’acne

Una pelle acneica è, al pari di tutti gli altri tipi di cute, una pelle che necessita di cure ad hoc per tornare ad essere sana e splendente. Tendenzialmente si presenta come una cute grassa, con aree del volto ricche di ghiandole sebacee particolarmente attive e irritate. Per questo motivo, i rimedi naturali per combattere l’acne dovranno astringere e disintossicare la zona da trattare.

È importante, però, prima di continuare il nostro viaggio tra piante ed erbe antisettiche e antinfiammatorie, sottolineare come l’acne non sia un disturbo legato solo ed esclusivamente all’alimentazione. Indubbiamente i cibi particolarmente ricchi di glucidi sono responsabili di una sua manifestazione, insieme a modalità di cottura non propriamente light come la frittura e a un livello di idratazione insufficiente per l’organismo, ma ci sono anche altri fattori esogeni ed endogeni correlati ad esso, come la pubertà, una particolare allergia, disordini di natura ormonale e mestruazioni.

Rimedi naturali per combattere l’acne: le erbe amiche della pelle grassa

Per ciò che concerne i rimedi naturali per combattere l’acne, esistono tante sostanze – tecnicamente chiamate droghe – che ci possono venire in soccorso e combattere, in maniera dolce e delicata, questo inestetismo.

La Bardana: il miglior rimedio naturale contro la pelle grassa

La bardana rappresenta la miglior pianta amica di una pelle acneica: utilizzata tantissimo dall’industria cosmetica nella preparazione di trattamenti cutanei antinfiammatori, seboregolatori e lenitivi, dovrebbe essere utilizzata con costanza sia a livello topico tramite l’utilizzo di unguenti sia facendola rientrare nel proprio regime alimentare tramite infusi e tisane.

About Beauty Rimedi Naturali per Combattere l’acne bardana

Questa pianta – ottima anche contro altre patologie come seborrea, forfora e dermatiti – purifica in maniera egregia il sangue favorendo l’eliminazione delle tossine ed espletando al meglio le sue funzioni coleretiche e disintossicanti. Cercate di berne due tazze al dì e prendete la buona abitudine di applicare sulla cute ben detersa del vostro viso una crema a base di questa pianta sia la mattina che la sera. La vostra pelle vi ringrazierà.

Il Rosmarino: il re delle spezie tra i rimedi naturali per combattere l’acne

Ebbene sì, tra i rimedi naturali per combattere l’acne vi è anche il profumatissimo rosmarino. Generalmente siamo soliti utilizzarlo in cucina per insaporire manicaretti o per esaltare i sapori delle pietanze, non consapevoli, però, dei suoi effetti benefici nei confronti della cute acneica.

Uno dei metodi più efficaci per far sì che questa pianta aromatica espleti tutto il suo straordinario potere è quello di utilizzarlo sotto forma di tonico o di acqua aromatica. Potrete recarvi in qualunque erboristeria per acquistarlo oppure – se siete amanti dei trattamenti homemade – potreste prepararlo in casa.

Non dovrete far altro che procurarvi del rosmarino e farlo bollire in un pentolino ricolmo d’acqua per circa cinque minuti. Filtratelo e lasciatelo raffreddare. Dopodiché versatelo in una piccola bottiglia e utilizzatelo mattina e/o sera dopo la detersione e prima della vostra crema abituale. Vi sarete procurati, così facendo, un valido alleato – totalmente naturale – nella lotta contro i tanto odiati comedoni.

About Beauty Rimedi Naturali per Combattere l acne rosmarino

Inoltre, si narra che, secondo la leggenda, la regina Isabella d’Ungheria, ormai non più nel fiore degli anni, avesse ritrovato tutto il suo naturale e giovanile splendore dopo aver utilizzato questo tonico, al punto che Carlo Alberto, Granduca di Lituania, la chiese immediatamente in sposa. Ancora dubbi sul potenziale di questo trattamento? 🙂

Il Biancospino: tanta dolcezza per la pelle acneica

Che meraviglia il biancospino! Questo arbusto dai rami spinosi non è solo bello da osservare quando i suoi meravigliosi fiori bianchi sbocciano durante la primavera, ma si rivela anche un eccellente rimedio naturale contro l’acne.

La funzione principale di questa pianta è sicuramente quella antinfiammatoria: i suoi principi benevoli riescono infatti a lenire anche la pelle più arrossata e che presenta inestetismi cutanei diffusi. Da sempre utilizzato nell’industria cosmetica per le sue straordinarie virtù, il biancospino si rivela anche un ottimo sedativo, oltre che un eccellente amico del cuore e uno spietato nemico dei radicali liberi.

Utilizzate una tisana a base dei suoi frutti e dei suoi fiori per ridurre problemi cardiovascolari e combattere il colesterolo cattivo.

About Beauty Rimedi Naturali per Combattere l Acne Biancospino

Il Tea Tree Oil: l’olio essenziale nemico giurato delle imperfezioni cutanee

Anche gli oli essenziali ci possono venire incontro nella lotta contro imperfezioni e comedoni. Tra questi spicca per le sue proprietà antinfiammatorie e purificanti il Tea Tree Oil, estratto dalla pianta di Melaleuca, conosciuta soprattutto per le sue straordinarie capacità antibatteriche e antifungine.

Da utilizzare preferibilmente solo se di origine biologica e biodinamica, il Tea Tree Oil può essere sfruttato in vari modi nella lotta contro inestetismi cutanei come comedoni, acne, pori dilatati e punti neri.

About Beauty Rimedi Naturali per Combattere l Acne TraTreeOil

Potete, per esempio, applicare un po’ di prodotto su un cotton-fioc e picchiettarlo molto delicatamente sull’imperfezione. In questo modo non solo la disinffiammerete, ma favorirete anche il suo processo di cicatrizzazione. In alternativa, aggiungete qualche goccia di Tea Tree Oil alla vostra crema abituale da notte: così facendo, durante il riposo notturno, la vostra cute beneficerà di tutte le sue proprietà antisettiche. Evitate, però, di utilizzare il l’olio essenziale di Melaleuca al mattino dal momento che gli oli essenziali potrebbero rendere la vostra pelle particolarmente fotosensibile incorrendo, di conseguenza, in antiestetiche macchie cutanee.

Infine, se desiderate un trattamento purificante da effettuare una volta la settimana, potrete ricorrere ai tanto benefici suffumigi. Dopo aver riscaldato dell’acqua in una pentola e averla successivamente versata in una bacinella, aggiungete qualche goccia di olio essenziale. Avvicinate il volto alla bacinella e copritevi interamente con un’asciugamano. In questo modo, grazie ai vapori dell’acqua, i vostri pori si dilateranno e il Tea Tree Oil potrà purificare a fondo la vostra cute, liberandola dalle tossine, astringendola e rendendola meno infiammata. Subito dopo il trattamento, utilizzate un po’ di tonico al Rosmarino per concludere questa piacevole parentesi di benessere.

Il Limone: il principe degli agrumi per una cute pulita e sana

Oltre che per schiarire e illuminare in maniera non aggressiva i capelli, il limone rientra a pieno titolo anche tra i rimedi naturali per combattere l’acne. Anche in questo caso, come per molti altri frutti o erbe, le proprietà salutari del limone possono essere sfruttate sia a livello topico che tramite assunzione orale.

Potrete, per esempio, utilizzare il succo di un limone come trattamento serale prima di andare a dormire. Esattamente come per il Tea Tree Oil, vi servirete di un cotton-fioc nel caso in cui l’inestetismo sia localizzato mentre, nel caso in cui l’acne sia particolarmente diffuso sul volto, qualche goccia da aggiungere alla vostra crema da notte si rivelerà la scelta migliore.

About Beauty Rimedi Naturali per Combattere l Acne Limone

Inoltre, potrete utilizzare il limone per purificare e disintossicare l’organismo dall’interno: prendete la sana e buona abitudine di aggiungere qualche goccia del succo di quest’agrume in un bicchiere d’acqua calda la mattina. In questo modo, agirete positivamente sul fegato favorendo l’eliminazione di scorie e tossine che si saranno accumulate durante la notte. In aggiunta, avrete fornito al vostro corpo un’ottima dose di vitamina C, utile contro i malanni della stagione fredda e particolarmente amica della giovinezza della pelle, oltre che una buona quantità di rame, ferro, fosforo, manganese, vitamina A e vitamine del gruppo B.

E voi avete mai provato uno di questi rimedi naturali per combattere l’acne? Vi assicuro che sono tutti efficaci e assolutamente non invasivi – oltre che molto economici. Fateci sapere nei commenti quale preferite 🙂

Credits per le immagini: www.elizabetharden.com – www.tuasuade.com – www.macrolibrarsi.it – www.riza.it – www.diffusori.info – www.organicfacts.net – www.health.com

Se ti è piaciuto questo articolo, non puoi perderti:

Raffaele Pianese
Mostra profilo completo

Napoletano d'origine, milanese d'adozione: nel 2013 lascia il suo assolato Sud per trasferirsi nel capoluogo lombardo. Da sempre curioso nei confronti di qualsiasi forma di creatività e di arte, dalla scrittura alla cucina passando per la moda e il cinema, arrivando fino alla fotografia, alla musica e ai videogiochi; cerca di coltivare ogni sua passione e di scoprirne sempre di nuove. Da quando ha cominciato a vivere da solo si è avvicinato al mondo dell'healthy e del mangiar sano; ritiene che il benessere e la bellezza si conquistino e si preservino a tavola. Il motto che contraddistingue il suo stile di vita è: "La creatività non è altro che l'intelligenza che si diverte".

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Entra nel mondo AB!
Nome e Cognome (obbligatorio)
Data di nascita
Telefono
Città di residenza
Vuoi ricevere sconti, promo e offerte esclusive? (obbligatorio)
Reset Password