Se dovessimo trovare una definizione unanime del concetto di bellezza, diremmo che non è altro che un insieme delle varie e numerose qualità, fisiche o materiali, che riscontriamo in un individuo. Ma passare da una definizione meramente teoretica alla pratica evidenzia come, ai nostri occhi, la bellezza sia un concetto così fluido e trasversale – nonché molto più complesso di quel che sembri – da andare oltre i rigidi paletti imposti dalle definizioni da vocabolario. Nel corso dei secoli, tanti sono stati i generi di bellezza che si sono susseguiti, così come numerosissimi sono stati i manuali, i tomi e i libri ideati e creati con l’intento di dare consigli in tema di cosmesi ai lettori del tempo. È per questo che qui in Redazione abbiamo pensato di offrirvi dei consigli di lettura e di bellezza che – figli dei tempi che corrono – sono diventati dei manuali da leggere e rileggere.
Consigli di lettura e di bellezza: un po’ di storia, da Ovidio a Caterina Sforza
Partendo dal De Medicamine Formae Feminae, in cui il poeta latino Ovidio dispensa ed elargisce ricette cosmetiche alle donne romane con l’intento di piacere maggiormente a se stesse e di conseguenza agli altri, fino al ricettario rinascimentale di Caterina Sforza, in cui la Contessa di Imola e Forlì rende noti alcuni trattamenti che, tra alambicchi e altri utensili, amava distillare, i libri sul tema della bellezza sono sempre stati molto numerosi.
Per non parlare della figura di Leonardo da Vinci: conosciuto ai più come brillante inventore ed eminente scienziato, Leonardo ha assunto anche i titoli di cosmetologo, profumiere e dispensatore di consigli per la cura dei capelli. Durante il Cosmoprof 2019, grazie alla mostra “Leonardo, genio e bellezza” curata dalla ricercatrice leonardista Maria Pirulli abbiamo avuto modo di approfondire questo suo lato inedito e sorprendente.
Anche ai nostri giorni sono tanti gli uomini e le donne che cercano di dire la loro su tale tematica facendoci capire, in realtà, quanto essa risulti poliedrica e ricca di sfaccettature. Se è vero, come dice il vecchio adagio, che “paese che vai, usanze che trovi”, è anche vero che, a seconda dell’epoca, si partoriscono libri e consigli sulla base delle esigenze del mercato.
Le nostre proposte di lettura
Il primo dei consigli di lettura e di bellezza che vi proponiamo è Storia della Bellezza del grande filosofo, scrittore e accademico Umberto Eco. In questo tomo l’autore, travalicando i confini del tempo, ci offre una panoramica avvincente di come il concetto del bello sia sempre stato presente in qualunque epoca storica, seppur con sfumature in alcuni casi contrastive. Un libro che consigliamo a chi vuole soddisfare la propria curiosità in materia, prendendo la rincorsa dal concetto della καλοκαγαθία (kalokagathìa) greca per arrivare fino a disamine più attuali.
Il secondo libro che vogliamo consigliarvi si presenta invece come il manuale perfetto per avere le idee più chiare quando ci si avvicina al mare magnum di creme, sieri e lozioni che le industrie cosmetiche ci propongono. La biotecnologa Beatrice Mautino ha deciso, infatti, di dire basta a tutte le bugie e i falsi miti che per decenni hanno alimentato leggende più o meno stravaganti – e in taluni casi, decisamente fantasiose – sui prodotti che siamo soliti acquistare in profumeria, farmacia, erboristeria o GDO. Il trucco c’è e si vede: Inganni e bugie sui cosmetici. E i consigli per difendersi è diventato in pochissimo tempo una Bibbia per tutti i credenti della Bellezza, arrivando a scardinare un sistema fatto di luoghi comuni, iperboli pubblicitarie e bugie edulcorate.
Il terzo e ultimo libro, invece, strizza l’occhio a un tono irriverente, sfrontato, e decisamente sui generis che ha fatto sì che Guida Cinica alla Cellulite di Cristina Fogazzi – in arte L’Estetista Cinica – si trasformasse, ben presto, nella miglior amica in formato cartaceo di tantissime donne. Quante delle lettrici di About Beauty si sono sentite, almeno una volta nella vita, a disagio con gli effetti della cellulite e della buccia d’arancia? E quante di voi hanno fatto ricerche su internet, chiesto consigli e provato ricette che alla fine, dopo estenuanti fatiche e tempi di posa interminabili, si sono dimostrate un buco nell’acqua? Con questo libro l’autrice, in collaborazione con il Dottor Enrico Motta, ha deciso di fare luce e chiarezza su una caratteristica tipicamente femminile e che – sì, potete starne certi – colpisce democraticamente tutte le donne.
E voi cosa ne pensate dei consigli di lettura e di bellezza che vi abbiamo voluto proporre? Abbiamo deciso di consigliarvene tre che fossero il più possibile diversi tra loro per stile, linguaggio e intenzioni. Fateci sapere nei commenti se ne avete già letto qualcuno! 🙂
Aspetta, abbiamo altre cose belle per te!
- Idratazione in spray con Dr.Jart+ Ceramidin Cream Mist
- Nuove palette Smashbox Cover Shot Eye Desert e Denim
- Novità Dr.Jart+ Cicapair: Tiger Grass Calming Mask e Gel Cream
- Perché Neve Cosmetics Black Bubble è il mio mascara preferito di sempre | Recensione