E r(h)ogito fu: finalmente casa!

About Home - ABHome - E Rhogito Fu: la nostra casa | About Beauty

Scrivo questo post ma ancora non ci credo: da cinque giorni a questa parte io e Fabio, il mio compagno di vita e di lavoro, siamo proprietari di una casa.

Dopo quasi un anno di interminabili valutazioni, ricerche, confronti e trattative, in un insolitamente torrido pomeriggio di giugno abbiamo firmato il rogito per l’acquisto della casa di cui ci siamo innamorati tre mesi fa, in un giorno di inizio marzo altrettanto insolitamente mite e assolato. Una casa che mai avrei pensato potesse piacermi, e che invece mi ha conquistata per gli spazi ampi, il contesto condominiale «come una volta» e il verde.

Aveva ragione Giorgia, le cose non vanno mai come credi. Per anni sono andata controcorrente, ripetendo – scherzando ma non troppo – che avrei voluto vivere in mezzo al cemento. Avendo sempre abitato nell’hinterland, desideravo conoscere e godere appieno della metropoli in quel modo in cui solo chi ci vive può farlo.

E in effetti il progetto iniziale era proprio trovare un nido a Milano.

Ma la metropoli è cara ed è stato impossibile conciliare il nostro budget con l’esigenza di una casa sufficientemente grande per poterci lavorare (siamo entrambi musicisti, quindi abbiamo bisogno di spazio fisico per gli strumenti). A farci propendere per la provincia è stato anche il desiderio di vivere in una zona tranquilla dove poterci muovere senza rimanere imbottigliati nel traffico ad ogni spostamento.

About Home - ABHome - E Rhogito Fu: la nostra casa | About Beauty

Chi ci chiede come mai abbiamo impiegato tanto tempo a trovare la casa giusta, non ha mai cercato casa a Milano, dove i prezzi sono alle stelle e la concorrenza spietata. Non saprei quantificare le volte in cui abbiamo risposto ad un annuncio immobiliare quasi in tempo reale e ci siamo sentiti rispondere “Mi dispiace, siamo già in trattativa”! Aggiungiamoci il budget ristretto e l’esigenza di spazio, ma anche i 60 chilometri di distanza tra i luoghi in cui io e Fabio abitiamo attualmente (sì, abbiamo comprato casa insieme senza alcuna convivenza preventiva… Ma questa è un’altra storia, che merita un altro racconto). La soluzione giusta per noi non poteva, a malincuore, essere Milano.

Abbiamo quindi preso in considerazione tutti i paesi della provincia ovest milanese, spostandoci tra nord e sud alla ricerca della giusta triangolazione che tenesse conto di budget, spazi e posizione a metà strada. Una ricerca estenuante, che sembrava non produrre alcun risultato.

Almeno fino a quel giorno di marzo in cui ci siamo avventurati a Rho per vedere una vecchia casa degli anni Settanta che dalle foto non ci convinceva poi tanto, ma che aveva il vantaggio di concederci una stanza in più allo stesso prezzo dei trilocali ristrutturati della stessa zona.

E so che suona banale, ma è stato subito amore.

Entrando ci siamo trovati davanti ad una casa sì vecchia e bisognosa di un restauro, ma dotata di spazi ampi, di un bellissimo parquet, di un lato est luminosissimo e di un lato ovest con un lungo balcone che si affaccia sul verde condominiale, popolato da alberi e piante di ogni tipo e addirittura da un gruppo di scoiattoli. Una casa dai soffitti alti, con le finestre grandi che fanno entrare tanta luce e tutto lo spazio per le nostre esigenze di oggi e di domani.

Una casa da inventare e reinventare nel tempo, che si evolva insieme a noi.

About Home - ABHome - E Rhogito Fu: la nostra casa | About Beauty

About Home - ABHome - E Rhogito Fu: la nostra casa | About Beauty

Federica Nuzzi
Mostra profilo completo

Federica, 27 anni, nata e cresciuta in quella metropoli da “odi et amo” che è Milano. Da sempre appassionata di comunicazione in tutte le sue forme, a vent’anni ho capito che nella vita volevo fare due cose: lavorare nel web e raccontare il mondo con la mia musica. Scrittrice compulsiva fin da bambina, credo nel potere dei social network, del cioccolato e dei rossetti rossi e non mi stancherei mai di scoprire nuovi libri, dischi e prodotti make up. Segni particolari: inguaribilmente ottimista, curiosa e sognatrice.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Entra nel mondo AB!
Nome e Cognome (obbligatorio)
Data di nascita
Telefono
Città di residenza
Vuoi ricevere sconti, promo e offerte esclusive? (obbligatorio)
Reset Password