Ognuno di noi sarà entrato almeno una volta in una farmacia o parafarmacia. Sorvolando sul reparto cosmetico, il resto dei prodotti che possiamo osservare dal nostro lato del banco si divide in varie categorie di integratori alimentari. Ne troviamo dei più disparati: dai miracoli in pillole per dimagrire ai flaconi di ricostituenti e tonici dai costi improbabili, passando per le strane compresse di estratti vegetali dai nomi incomprensibili che arrivano da paesi a noi sconosciuti.
In tutto questo caos di prodotti, come facciamo noi consumatori a capire quali sono i prodotti affidabili, con claim sicuri e studi scientifici alle spalle? La risposta arriva da Giubileo Botanicals.
Giubileo Botanicals: arriva il primo sito di consultazione online, a partire dalle linee guida del Ministero della Salute
Con la collaborazione della dott.ssa Dell’Adamino, la dott.ssa Giubileo, titolare di una farmacia dell’hinterland milanese, ha sviluppato il primo sito di consultazione a partire dalle liste del Ministero della Salute.
Le linee guida ministeriali, consultabili a questo link, risultano di difficile comprensione per i non addetti ai lavori, che si trovano catapultati nel difficile mondo dei claim e dei nomi botanici delle piante direttamente in latino. Tuttavia si sono dimostrate un valido punto di partenza, in quanto al loro interno sono raggruppati tutti gli studi scientifici che avvalorano l’utilizzo di determinate piante per prevenire specifiche patologie o per coadiuvare i trattamenti farmacologici.
Manuale di consultazione alla portata di tutti
Partendo quindi dal lavoro del Ministero, sulle cui liste troviamo elencante più di 1120 piante (circa 20 specie per 56 pagine) con il rispettivo nome botanico e con i loro principali effetti fisiologici sull’uomo – risultato di evidenze di lavori scientifici – le due farmaciste hanno sviluppato questo sito di consultazione, al quale si può accedere con due diverse modalità:
1 – ricerca a partire dalla pianta: inserendo il nome di una qualsiasi pianta, ad esempio la curcuma, appare la scheda della pianta in questione. In ogni scheda troviamo informazioni come nome botanico e nome comune, famiglia di appartenenza, origine e attivi contenuti al suo interno, descrizione del claim del Ministero, con tanto di numero identificativo, e il relativo utilizzo nei prodotti fitoterapici.
2 – ricerca per patologia/necessità: inserendo il sintomo, esempio “articolazioni”, il sito ci suggerisce alcuni prodotti specifici per la nostra esigenza. Cliccando sul prodotto scelto si apre la sua scheda comprensiva di specifiche tecniche quali composizione, modalità d’uso e avvertenze, oltre al prezzo di vendita.
I prodotti Giubileo Botanicals: un integratore per ogni esigenza
La dott.ssa Giubileo non si è fermata però alla creazione del sito, ma ha fatto un passo in più: partendo dalle formulazioni messe a punto e vendute in farmacia dal 2014, ha riadattato la linea per poterla vendere online, rendendo disponibili a chiunque i prodotti Giubileo Botanicals, caratterizzati da un rapporto qualità/prezzo molto vantaggioso, soprattutto se confrontati con altri brand online o da farmacia, il cui costo a volte arriva addirittura al doppio!
Inoltre, tutti i prodotti della linea sono certificati VeganOk, con tanto di pagina dedicata qui; all’interno della formulazione, infatti, troviamo solo estratti di origine vegetale, senza aggiunta di eccipienti e privi di glutine.
Giubileo Botanicals ha una sorpresa per voi: ecco il codice sconto per i lettori di About Beauty!
Per dare la possibilità di provare i prodotti appena lanciati sul mercato nazionale, Giubileo Botanicals mette a disposizione due promo fino al 31 agosto:
- spese di spedizione gratuite, per dare la possibilità di acquistare anche singoli prodotti senza costi ulteriori;
- sconto del 10% per i lettori di About Beauty, che si ottiene inserendo il codice “BIO” su giubileobotanicals.com .