Quando vi ho mostrato i prodotti Giusto® Senza Glutine nelle Instagram Stories, mi avete fatto tutti la stessa domanda: Ma soffri di celiachia? La risposta è no: non sono intollerante al glutine. Tuttavia ho voluto provare questa linea di prodotti perché desiderosa di capire se i prodotti senza glutine potessero essere effettivamente buoni come (o più) di quelli tradizionali. Curiosi di conoscere i risultati del mio esperimento? Continuate a leggere questo post!
*SPONSORED
Cos’è la celiachia
Prima di parlare di Giusto® Senza Glutine, però, vorrei darvi qualche info sulla celiachia, un’intolleranza permanente al glutine, complesso proteico contenuto in molti cereali (frumento, farro, segale, kamut, orzo e altri cereali minori).
Sapevate, ad esempio, che la celiachia rappresenta la più frequente intolleranza alimentare a livello mondiale? Solo in Italia, ogni anno vengono effettuate oltre quindicimila nuove diagnosi e nascono quasi tremila nuovi celiaci, con un incremento del 13% su base annuale.
Secondo alcuni studi, poi, oltre alle persone affette da celiachia sempre più italiani (potenzialmente circa 3 milioni) soffrirebbero di disturbi riconducibili alla sensibilità al glutine, presentando sintomi simili a quelli della celiachia senza però esserne affetti.
Per chi soffre di celiachia, il consumo di bevande e alimenti contenenti glutine determina una risposta autoimmune che causa danni a livello dell’intestino tenue, il quale non è più in grado di assorbire i nutrienti assunti con il cibo. Ad oggi non esiste cura farmacologica per la celiachia: l’unica terapia efficace prevede l’eliminazione del glutine dalla dieta, per ottenere la remissione e la scomparsa dei sintomi. Questo significa sostituire le farine che contengono glutine, in primis il frumento, con farine alternative presenti in natura (riso, grano saraceno, mais, miglio, sorgo).
Una dieta priva di glutine senza rinunciare al gusto: Giuliani presenta Giusto® Senza Glutine
Chi ha detto, però, che seguire una dieta senza glutine debba equivalere necessariamente a rinunciare a mangiare con gusto? La linea Giusto® Senza Glutine, frutto della ricerca scientifica Giuliani, nasce proprio per coniugare l’attenzione alla salute con il gusto, la varietà e l’assortimento. Questi i suoi punti di forza:
- Attenzione alle intolleranze. Giusto® Senza Glutine è una linea di prodotti per celiaci notificati dal Ministero della Salute. Il Bollino Ministeriale, apposto su tutte le confezioni, assicura che il prodotto è idoneo al celiaco, avendo un contenuto di glutine inferiore a 20 ppm come da certificazione aziendale. Tutti i prodotti tengono in particolare considerazione le intolleranze (senza lattosio, senza olio di palma, senza lievito, etc.).
- Rapporto qualità-prezzo elevato e numerose attività promozionali, volte a rendere più conveniente la spesa dei consumatori abbinando ai prodotti degli omaggi sempre di tendenza.
- Ampiezza dell’assortimento. La linea Giusto® Senza Glutine è in grado di offrire ogni tre mesi circa nuovi prodotti ai propri consumatori! Con un tasso di lancio di circa quindici prodotti l’anno, Giusto si conferma un punto di riferimento per l’alimentazione senza glutine in farmacia, con una gamma tra le più ampie per assortimento e varietà (pani, pasta, farine, cereali e dolci per ogni occasione) nel mercato senza glutine.
- Qualità. La mission del brand è offrire prodotti non solo innovativi e in linea con le tendenze di mercato, ma anche buoni, con ingredienti di qualità provenienti da fornitori attentamente selezionati.
I prodotti senza glutine sono buoni come quelli tradizionali? La risposta è…
Sì, assolutamente.
Ammetto di essermi avvicinata a Giusto® Senza Glutine con un po’ di scetticismo, ma mi sono dovuta ricredere: i prodotti che ho avuto modo di provare (Pagnottella Tradizionale, Piadina, Comete Snack, Pan Leggero, Cereal Frò all’Avena, Crostatine all’Albicocca) sono davvero gustosi e non hanno nulla da invidiare ai loro equivalenti tradizionali.
In particolare ho apprezzato le merendine Comete Snack, ottime anche per colazione o per uno spuntino fuori casa!
Info utili: dove acquistare Giusto® Senza Glutine
Giusto® Senza Glutine si trova principalmente in farmacia e nei negozi specializzati nella vendita di prodotti senza glutine, ma anche in diverse insegne della GDO come Coop e Carrefour.
Tutti i prodotti della linea sono notificati al Ministero della Salute e inseriti nel Registro dei prodotti rimborsabili. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito di Giuliani.