È bastato un Instagram spoiler, poco più di un mese fa, per far impazzire i fan di Huda Beauty: le immagini della nuova New Nude Eyeshadow Palette firmata Huda Kattan, la make-up artist più famosa di YouTube, hanno in breve tempo fatto il giro di tutto il mondo, sollevando curiosità e anche qualche polemica. Tra glitter, perle pressate e nuance duochrome, vale la pena di acquistare questa palette dal costo non indifferente? Ve lo svelo in questa recensione completa di foto, INCI e swatch.
Huda Beauty New Nude Eyeshadow Palette
Concept e scheda tecnica
Una palette che rivoluziona il concetto di nude, aggiungendo ai classici beige/marroni numerose nuance rosate.
All’interno di New Nude c’è spazio per tutto: finish shimmer e opachi, tonalità calde e fredde, colori chiari e scuri. Insomma, questa palette ci permette di realizzare senza problemi look naturali o intensi, a seconda dell’utilizzo che ne facciamo: con ben 18 colori, c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Packaging
Niente di sorprendente: il packaging di New Nude somiglia a quello delle sorelle maggiori Rose Gold Remastered e Desert Dusk, con una confezione in cartone rosa cipria dotata di specchio. A custodire la palette troviamo una scatola esterna di plastica semitrasparente; inoltre lo specchio è dotato di pellicola protettiva e gli ombretti sono separati dallo specchio tramite una cartolina – anch’essa semitrasparente – raffigurante il viso di Huda.
Un packaging tutto sommato robusto ma leggero e sufficientemente pratico (grazie all’ampio specchio in dotazione), che ho apprezzato.
Formula
Preparatevi, perché qui c’è da prendere appunti! 🙂 New Nude presenta infatti ombretti molto diversi tra loro, introducendo alcune nuove texture. Troviamo infatti:
- 10 ombretti matte, cioè opachi, formulati con aloe vera e olio di cocco per un’estrema burrosità;
- 2 glitter pressati con una formula siliconica per migliorare l’aderenza ed evitare fallout;
- 1 ombretto pressed pearl, ideato per risultare estremamente shimmer e luminoso anche se applicato sopra agli ombretti matte;
- 4 ombretti multi-reflective, caratterizzate dalla presenza di perle luminose che danno un effetto duochrome;
- 1 ombretto nude cremoso, pensato come base per far risaltare gli ombretti o per un effetto correttore (ad esempio per il cut crease).
Ho trovato tutte queste texture ben formulate.
Gli ombretti matte sono morbidi ed estremamente sfumabili; tra una nuance e l’altra ci sono piccole differenze in termini di burrosità e polverosità, ma nulla di significativo che ne complichi o addirittura pregiudichi l’utilizzo. I glitter aderiscono bene alla palpebra se utilizzati sopra a Concealed oppure ad altre basi cremose (come quella presente nelle palette di glitter Mulac). E che dire degli ombretti shimmer? Hanno tutti una pigmentazione ed una luminosità estreme, sono meravigliosi!