Prima di parlare della nuova collezione La Vie En Dark, esordisco con una super novità: da oggi puoi avere uno sconto del 10% su tutto il catalogo Neve Cosmetics, compresi i prodotti già scontati, con il codice FEDERICA10 ! Lo sconto è valido solo acquistando da questo link → , mentre non funziona se accedi al sito tramite Google o digitando manualmente www.nevecosmetics.it, quindi mi raccomando 😉 Si tratta di un link affiliato, quindi About Beauty guadagnerà una piccola percentuale da ogni acquisto che farai. Se apprezzi il nostro stile, i nostri contenuti e i nostri valori, acquistare tramite il nostro link affiliato e il nostro codice sconto sarà un bellissimo modo per supportarci ♥
Venendo alla nuova collezione, La Vie En Dark si compone di quattro matite Pastello Labbra sulle nuance del marrone, per rivoluzionare il classico concetto di stile dark declinandolo in una versione meno vampiresca e più glam. In questo post trovi foto, swatch, comparazioni, info e soprattutto la mia recensione!
*SPONSORED
Nuove Pastello Labbra La Vie En Dark Neve Cosmetics
Eleganza parigina, ribellione cosmica. Look curatissimo, atteggiamento indolente. Nouvelle vague e shock generazionale.
La Vie en Dark è… un modo di essere! La nuova collezione Neve Cosmetics inventa uno stile eclettico e misterioso, contrario ad ogni forma di banalità.
Una collezione nata per esplorare nuove alternative al classico rossetto nero e alla tradizionale idea di vampy lips. Quattro rossetti in matita Pastello Labbra dal finish matte “per ribellarsi sempre, ma con stile”.
Formula
Come ti ho già raccontato in passato, le Pastello Labbra sono tra le mie matite preferite: morbide al punto giusto da poter essere utilizzate sia per definire i contorni sia come veri e propri rossetti, si fissano rimanendo però idratanti e nutrienti. In questo senso possiamo dire che possiedono una formula cremosa che poi si asciuga, diventando estremamente resistente anche ai pasti.
La loro versatilità, inoltre, sta nel fatto che è possibile utilizzarle non solo come matite labbra, ma anche come matite occhi e sopracciglia. Rispetto alle classiche tonalità di rossetto rosa/rosso, non proprio comuni da utilizzare come eyeliner, nel caso di questa collezione il doppio/triplo utilizzo è ancora più sfruttabile!
Come tutti gli altri prodotti Neve Cosmetics, anche le nuove Pastello La Vie En Dark sono vegetariane e vegane, prive di siliconi, petrolatum e parabeni, cruelty free e made in Italy. A livello tecnico, le Pastello La Vie En Dark sono matite in legno temperabili (diametro 7,5 mm, lunghezza 138 mm) con mina colata da 1,10 g, ed hanno un PAO di 12 mesi.
Colori
Le quattro nuove colorazioni esplorano le nuance del marrone, declinato in diverse sfumature:
- Closing Time – Marrone scuro freddo a sottotono giallo;
- Rainy Days – Viola fumo scuro desaturato a sottotono antracite;
- Stay at Home – Marrone borgogna scurissimo a sottotono caldo;
- Not Today – Marrone scurissimo neutro e lineare.
Qui sotto trovi gli swatch su braccio realizzati alla luce naturale, mentre di seguito gli swatch su labbra realizzati alla luce artificiale.
Partiamo dal mio preferito, Not Today. Definito neutro da Neve, sulle mie labbra tende a tirare fuori una vena calda che adoro (e che invece è meno visibile se utilizzato sugli occhi o semplicemente swatchato sulla mano).
Potresti trovare Not Today molto somigliante a Stay at Home, ma quest’ultimo rimane visibilmente più chiaro e caldo. Questo è il motivo per cui lo consiglio a chi ha dei colori caldi, ma anche il motivo per cui bisogna usarlo con attenzione sugli occhi, dove rischia di fare quell’effetto “vampiro” che ci fa sembrare particolarmente stanchi.
Rainy Days si differenzia dalle altre Pastello La Vie en Dark per la sua marcata vena violacea con un’alta percentuale di grigio (motivo per cui Neve lo definisce “viola fumo scuro”). È effettivamente un colore desaturato e in questo senso mi sembra più “tenue” rispetto agli altri della collezione, nonostante rimanga una tonalità scura.
Infine il marrone fango di Closing Time. Si tratta di un colore particolare: Neve lo definisce come “marrone freddo a sottotono giallo” e in effetti trovo difficile identificarne la temperatura. Risulta comunque il più chiaro di questa collezione e, nonostante riconosca un merito alla sua originalità, ammetto che è l’unico di La Vie En Dark con cui non uscirei perché trovo non mi doni.
Recensione La Vie en Dark Neve Cosmetics: cosa ne penso
Sulla qualità delle Pastello Labbra non ci sono dubbi, e le nuove arrivate non fanno eccezione.
La consistenza è morbida ma non troppo, quindi disegnare i bordi delle labbra – anche quando sono naturalmente poco definiti come nel mio caso – è molto agevole, così come lo è colorarle all’interno. Avere un prodotto 2 in 1 (lipliner + lipstick) risulta ancora più comodo nel caso di colorazioni scure come quelle di La Vie En Dark, la cui applicazione richiede una maggiore precisione difficilmente ottenibile applicando un normale rossetto direttamente dallo stick.
La formula cremosa, che agevola l’applicazione, si asciuga poi in qualche minuto fissandosi bene alle labbra, dove resiste bene per ore anche mangiando e bevendo, a patto sempre di non scegliere cibi troppo oleosi e di consumarli con le dovute precauzioni (se azzanni un cheeseburger pieno d’olio non c’è speranza neanche per il rossetto liquido più no transfer del mondo!). Naturalmente non si tratta di rossetti no transfer, ma ti assicuro che la formula, una volta asciutta, si fissa benissimo, soprattutto se tamponi le labbra con una velina e spolveri con un velo di cipria.
Il comfort sulle labbra è molto elevato, anche se ti consiglio comunque di idratare bene le labbra con un burrocacao prima di utilizzare qualsiasi rossetto. Insomma, citando Alessandro Borghese, voto diesci!
Ora però veniamo ai colori.
Inizialmente, quando ho visto che le nuove Pastello La Vie En Dark erano tutte sui toni del marrone, ho avuto qualche perplessità legata al fatto che temevo mi sarebbero state male. In realtà, una volta provate sulle labbra, sono rimasta piacevolmente stupita: il contrasto tra le nuance delle Pastello e la mia carnagione chiara mi piace molto, e – forse grazie alla mia temperatura abbastanza neutra – trovo mi donino sia le nuance più fredde (come Rainy Days) sia le nuance più calde (come Stay at Home).
Sicuramente Neve Cosmetics merita un riconoscimento per la particolarità di queste tonalità, che rendono glam e avvicinabile anche il marrone, colore generalmente temuto per le labbra. Resta però da dire che, più che mai in questo caso, tanto dipende dal gusto: se ti vedi poco con i colori scuri o le tonalità inusuali, ti consiglierei di “prepararti” partendo da altre Pastello Labbra che riprendono l’idea di tono scuro (ad esempio Vino) e/o con del marrone (ad esempio Immortal) in maniera più soft. Ad ogni modo tieni presente che:
- puoi acquistare La Vie En Dark e utilizzare le nuove Pastello come matite occhi (o sopracciglia) nel caso in cui non ti convincessero come rossetti;
- per valutare l’effetto del marrone sulle tue labbra puoi fare un tentativo applicando una Pastello Occhi già in tuo possesso, come Ebano o Sombra, ricordandoti sempre che le sfumature saranno comunque un po’ diverse (meno marrone puro e con più venature borgogna, cacao o viola).
In definitiva, per me questa collezione è un grande SÌ e sono proprio felice che Neve Cosmetics l’abbia fatta uscire!
Comparazioni
In questa foto pubblicata da Neve sul proprio account Instagram puoi vedere che le nuove Pastello Labbra si distinguono parecchio dalle altre lipliner già presenti in gamma, fatta forse eccezione per la somiglianza tra Closing Time e Sombra (che però è una Pastello Occhi, quindi avente una consistenza meno cremosa):
Visualizza questo post su Instagram
Info utili: prezzo, dove acquistare, codice sconto La Vie En Dark
La nuova collezione La Vie En Dark è già disponibile sul sito di Neve Cosmetics e presso i rivenditori fisici e online. Come sempre avviene in occasione di un nuovo lancio, Neve Cosmetics propone una promozione per l’uscita di La Vie En Dark che prevede fino al 22 ottobre:
- spedizione con corriere espresso gratis per qualsiasi ordine di importo superiore a 19 euro;
- bundle kit con tutte e quattro le Pastello La Vie En Dark in offerta a 18,56 euro anziché 23,20 euro (sconto del 20%);
- tutte le Pastello Labbra La Vie En Dark in offerta a 4,93 euro anziché 5,80 euro (sconto del 15%).
Ti interessa Neve Cosmetics? Leggi anche:
Perché Neve Cosmetics Black Bubble è il mio mascara preferito di sempre | Recensione
Velvet Bronze Neve Cosmetics | Recensione e Comparazioni
Neve Cosmetics Sparkling ’67 | Recensione & Swatches
Neve Cosmetics NewDElicious, nuovi rossetti Dessert à Lèvres 2019 | Recensione & Swatch
Fluffy Matte Neve Cosmetics | Recensione e comparazioni