
MAC Viva Glam Sia – Recensione, Swatch, Comparazioni
Eclettica, audace, inconfondibile: Sia, la popstar di origini australiane autrice di successi internazionali come Chandelier, è la nuova testimonial della linea benefica Viva Glam by MAC Cosmetics a favore di donne, uomini e bambini affetti da HIV/AIDS. Divenuta iconica grazie al timbro inconfondibile e alla scelta di nascondere il volto dietro ad una parrucca con frangetta durante le apparizioni pubbliche, Sia firma per MAC un rossetto rosso opaco dalla tonalità intensa dedicato a tutti coloro che desiderano alzare la voce e mostrare la propria personalità. Noi l’abbiamo messo alla prova per voi: in questo articolo vi sveliamo se si è dimostrato all’altezza delle aspettative e quali sono i suoi dupe.
MAC Viva Glam Sia
Packaging
Se anche voi, come me, speravate che il rossetto avesse una confezione davvero speciale, customizzata ad hoc come nel caso del Matte Lipstick Dita Von Teese o dei rossetti della collezione in edizione limitata Fruity Juicy, dovrete scendere a patti con le vostre aspettative. In questo senso, il Viva Glam Sia rimane fedele allo stile dei rossetti in gamma permanente, che viene però arricchito da qualche dettaglio speciale: sia la confezione esterna che il bullet case riportano infatti la firma dell’artista testimonial. A differenza dei rossetti MAC tradizionali, inoltre, la finitura del bullet è lucida con il nome del brand in rosso, tonalità che richiama l’autografo della popstar e la shade del lipstick e che viene ripresa nella parte interna del bullet stesso.
Colore
“Un rossetto rosso per chi sa osare e lasciare una firma inconfondibile”. Così MAC definisce la tonalità del nuovo Viva Glam Sia, un rosso intenso e vivace, bilanciatamente caldo, che riesce ad essere al tempo stesso discreto e audace, sicuramente elegante. Nonostante faccia parte della categoria dei matte, il rossetto è arricchito da leggere perlescenze dorate, quasi impercettibili, che lo rendono ancora più speciale e luminoso.
La componente calda è molto leggera, rendendo questo lipstick adatto a diversi gusti ed incarnati (non si tratta affatto di un rossetto evidentemente aranciato come Lady Danger, ad esempio) e che non tende ad ingiallire i denti.
Consistenza, durata e applicazione
Pur rientrando nella categoria dei Matte Lipstick, il Viva Glam Sia vanta il duplice pregio di una consistenza abbastanza morbida, che ne facilita la stesura, e di una discreta confortevolezza sulle labbra, che anche a distanza di ore dall’applicazione non risultano per niente secche. Naturalmente, prima di applicare qualsiasi rossetto, soprattutto se opaco, è buona norma idratare con cura le labbra, ma posso assicurarvi che le performance sono ottime anche su labbra sempre secche come le mie, persino in una stagione difficile come l’inverno.
L’applicazione è agevolata dalla consistenza non troppo dura del rossetto; tuttavia, se – come me – i contorni delle vostre labbra non sono particolarmente definiti, potreste sentire l’esigenza di aiutarvi con un pennello o una matita. D’altronde si tratta pur sempre di un rossetto dalla tonalità accesa, che deve essere applicato con la massima precisione! Per questo motivo non mi sento di consigliarlo per l’utilizzo on the go, a meno che non siate disposti ad aggiungere altri prodotti in borsa.
Nota di merito alla durata: Viva Glam Sia resiste praticamente a tutto! Sulle mie labbra è rimasto per ben 10 ore durante le quali ho parlato, bevuto e persino cenato con diversi alimenti oleosi, sbiadendo leggermente – e sempre in maniera omogenea – solo nella parte centrale. Non trattandosi di un rossetto no-transfer, richiederà qualche accortezza, soprattutto durante i pasti; tuttavia, se evitate di strofinarlo e toccarlo troppo, si dimostrerà un validissimo alleato, più performante di parecchie tinte labbra/rossetti liquidi.
Comparazioni e dupe
Qui trovate le comparazioni con altri rossetti rossi in mio possesso.
I più simili al Viva Glam Sia che ho trovato sono tutti firmati MAC Cosmetics. Da sinistra verso destra: Dangerously Red (limited edition natalizia), Candy Cane (limited edition natalizia), Tenor Voice (limited edition natalizia), Mac Red, Viva Glam Sia, Ruby Woo, Russian Red e Viva Glam I. Tra questi, i più distanti dal Viva Glam Sia sono indubbiamente il primo, Dangerously Red, perché troppo fucsia e l’ultimo, Viva Glam I, in quanto troppo scuro e marrone. Per quanto riguarda gli altri, il più simile sembrerebbe Tenor Voice, che tuttavia rimane leggermente più chiaro e caldo, seguito da Candy Cane e Russian Red, che al contrario sono leggermente più freddi.
Ho provato a confrontare Viva Glam Sia anche con Vintage (Groovy Lipsticks Mulac), Moulin Rouge (Diva Crime Nabla), Rimmel by Kate Moss n. 12, 540 Hollywood Red (Colorsensational Maybelline), Sandman (Full Throttle Lipstick NYX) e 38 La fascinante (Rouge Allure Velvet Chanel), ma nessuno di questi si avvicina alla tonalità di rosso dell’ultimo arrivato in casa MAC.
Considerazioni finali
Vale la pena di acquistare il nuovo Viva Glam Sia? Per me la risposta sarebbe sì anche solo per il fatto che il ricavato della vendita di questo rossetto verrà interamente devoluto a favore del MAC AIDS Fund (ad esclusione dell’IVA), ma non mi fermerò qui. Il colore audace ma elegante e portabile, la consistenza facilmente stendibile e confortevole, il finish opaco ma non secco e l’ottima durata rendono questo lipstick un vero e proprio must have per tutti gli amanti dei rossetti rossi; a questo si aggiunge il pack autografato, che farà sicuramente gola a tutti i fan della popstar.
Se non siete amanti né della tonalità né dell’artista, oppure se avete già uno o più rossetti rossi e non siete dei make-up junkies come la sottoscritta, potete rinunciare all’acquisto, contribuendo magari alla causa in altro modo (per esempio acquistando uno degli altri prodotti della linea Viva Glam). In tutti gli altri casi, invece, vi consiglio vivamente di non lasciarvi scappare questa chicca!
Info utili – Data di uscita, dove acquistare, prezzo e INCI
Il rossetto matte Viva Glam Sia by MAC Cosmetics è già in vendita sul sito del brand e dovrebbe essere disponibile nei negozi monomarca a partire da febbraio 2018. Il prezzo è di 19,50 euro.
Vuoi leggere l’INCI del rossetto MAC Viva Glam Sia? Ti basta una condivisione su Facebook, Twitter o Google Plus!