
Maschera all’argilla verde purificante – Le ricette di bellezza di About Beauty
Eccoci tornati con un nuovo appuntamento della rubrica Le ricette di bellezza di About Beauty, dedicato alla cura della pelle grassa con una maschera all’argilla verde dalle proprietà purificanti.
Tutti i popoli dell’antichità conoscevano le proprietà terapeutiche di questo elemento, sia per uso esterno che interno. Sembra che nell’antica Cina e India venissero vendute delle tavolette di argilla essiccata che le persone più deboli (donne incinte, anziani e bambini) succhiavano riacquistando così le energie. Poi, come spesso accade proprio con le cose che funzionano, è stata dimenticata, finché nell’Ottocento l’abate tedesco Sebastian Kneipp ne ha riscoperto l’utilizzo.
Grazie a lui, oggi ne facciamo largo uso anche per curare la nostra pelle. Di argilla esistono una infinità di tipi, tutto dipende dalla combinazione di minerali che la compongono. Per esempio l’argilla verde contiene il 50% di silice e il 14% di alluminio, quella rossa deve il suo colore alla presenza massiccia di ossido di ferro e così via per tutte le altre polveri di argilla: bianca, rosa, grigia, blu, beige o nera.
La maschera all’argilla verde è antinfiammatoria, rimineralizzante, cicatrizzante, antisettica ed energizzante. Ha la capacità di purificare la pelle, sconfiggere gli inestetismi come la cellulite e le smagliature, curare dermatiti e malattie reumatiche.
Precisiamo che questa maschera è indicata particolarmente per pelli con impurità, acne e punti neri. La presenza di poche gocce del tea tree oil potenzia l’effetto antibatterico dell’argilla contribuendo a regalare una pelle purificata a fondo.
Ed ecco a voi la nostra ricetta home made per una maschera all’argilla verde perfetta!
Maschera all’argilla verde – Gli ingredienti
- Quattro cucchiai di argilla verde ventilata o argilla fine
- Un cucchiaino di olio di mandorle dolci (o olio extra vergine di oliva)
- Un cucchiaino di miele
- Due gocce di tea tree oil
- 25 ml di acqua minerale naturale (per dosare l’acqua potete usare i misurini dello sciroppo)
L’argilla verde, l’olio di mandorle dolci e il tea tree oil sono facilmente reperibili in erboristeria a costi contenuti.
Procedimento
Per evitare eventuali alterazioni del prodotto, vi consiglio di non utilizzare oggetti metallici ma solo di ceramica, vetro o plastica.
Sciogliete il miele nell’acqua all’interno di una ciotola.
Aggiungete il cucchiaino di olio di mandorle dolci e le due gocce di tea tree oil.
Poi, un cucchiaio alla volta, incorporate l’argilla, mescolando fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo.
Se il composto dovesse risultare troppo denso, potete aggiungere ancora un po’ d’acqua fino ad ottenere la consistenza necessaria a garantire una facile distribuzione della maschera. Se al contrario fosse troppo liquida, aggiungete ancora un po’ di argilla.
Lasciate riposare il prodotto per 10/15 minuti e poi applicatelo con l’aiuto di una spatolina su fronte, naso e mento evitando la zona oculare.
Lasciate agire per 10 minuti. Mentre la maschera all’argilla verde si asciuga, potrete sentire la pelle tirare, è normale.
Alla fine sciacquate con acqua tiepida ed applicate una buona crema idratante. Se la pelle dovesse risultare leggermente arrossata, non preoccupatevi: è l’effetto della maschera che sparirà subito lasciandovi la pelle liscia, morbida e soprattutto purificata.
Ti interessano le ricette di bellezza fai da te? Leggi anche:
- Maschere all’uovo per capelli secchi e grassi – Le ricette di bellezza di About Beauty
- Maschera alle fragole – Le ricette di bellezza di About Beauty
- Scrub energizzante al caffè – Le ricette di bellezza di About Beauty
- Maschera levigante al miele – Le ricette di bellezza di About Beauty
Wooow fantastica.. voglio provare a farla anch’io!!!
Cara Benedetta, poi facci sapere come ti sei trovata! Per noi è una maschera davvero semplice ed efficace!
Per la mia pelle la maschera all’ argilla è un po’ troppo aggressiva ma questa ricetta sembra davvero ottima
Ciao Francesca, noi del team di About Beauty ci siamo trovate davvero bene pur avendo tipi di pelle molto diversi l’una dall’altra! L’ho fatta provare persino a mia madre e l’ha adorata!
Mi hai incuriosita, voglio provare a farla!
XOXO
Cami
Liete di averti incuriosita Camilla! Speriamo tu ci faccia sapere come ti sei trovata! 🙂
Devo provare a farla. Sicuramente è ottima. xoxo rita talks
Provala e facci sapere che te ne pare Rita! Non rimarrai delusa!
Davvero ottima per le pelli grasse!
Ciao Myriam! Questa maschera è ideale per le pelli grasse, ma io ho l’ho provata pur avendo una pelle normale, non particolarmente grassa e l’ho trovata davvero benefica!
woow , voglio provare a fare la crema *^*
Provala e facci sapere come ti sei trovata! Siamo curiose!
La devo assolutamente provare! 😀
Siamo assolutamente d’accordo con te e non vediamo l’ora di ricevere un tuo prezioso feedback a maschera ultimata e applicata! 🙂
Che bello prepararla da sè!! 🙂 Utile e divertente allo stesso tempo 🙂
Cara Grazia, è una vera soddisfazione ottenere una buona maschera all’argilla verde con le proprie mani e i risultati non sono meno soddisfacenti una volta applicata! E’ bello coccolarsi miscelando gli ingredienti giusti! 🙂
quando rientro dalla pausa estiva voglio proprio provare a farla
Ciao Greta! Noi del team di About Beauty siamo curiosissime di sapere come ti sei trovata!