
Maschere all’uovo per capelli secchi e grassi – Le ricette di bellezza di About Beauty
Come di consueto, eccoci ad un nuovo appuntamento con le ricette di bellezza di About Beauty. Dopo la maschera viso alle fragole e la maschera levigante al miele che vi abbiamo proposto nelle scorse settimane, oggi ci occupiamo della bellezza e della salute di un elemento fondamentale dell’aspetto fisico, la nostra chioma, con due ricette di maschere all’uovo fai da te per capelli secchi e grassi.
Si può dire che la capigliatura è sicuramente il nostro biglietto da visita. Ogni particolare è importante: il colore, sia esso nelle tonalità più classiche o nelle nuove colorazioni inusuali ed innovative come l’azzurro o il rosa, ma anche il taglio, che richiede uno studio approfondito per giungere alle giuste proporzioni che riescano ad esaltare i punti di forza di ogni volto.
Tuttavia l’elemento che per primo attira l’attenzione di chi guarda è l‘aspetto ben curato. Un capello sano si vede ad occhio nudo e rende merito anche ad acconciature a volte non indovinate. Ecco quindi l’importanza di assicurare ai nostri capelli tutte le cure necessarie per renderli vivi, corposi, morbidi e nutriti.
Prima di affrontare il discorso delle maschere all’uovo è necessario dare qualche minima informazione di base sulla struttura del capello. Sappiamo che si compone di una parte interna, detta radice o bulbo, e di una parte esterna, detta fusto, che è la parte che vediamo e sulla quale applichiamo i nostri prodotti.
Ogni capello ha le sue caratteristiche e di conseguenza anche i trattamenti vanno diversificati a seconda che ci si trovi di fronte a capelli secchi o grassi.
Ci sembra quindi giusto suggerire due maschere all’uovo, realizzate sempre e solo con prodotti semplici e naturali, che soddisfino le esigenze di ciascun tipo di capello.
Ed ecco la prima ricetta per i capelli secchi, che unisce il potere nutriente dell’uovo con quello lucidante dell’olio.
Maschere all’uovo – Maschera fai da te per capelli secchi e spenti
Ingredienti
- due cucchiaini di olio di ricino;
- un cucchiaino di olio di oliva;
- un tuorlo d’uovo.
Procedimento
Sbattete il tuorlo ed unite gradualmente i due tipi di olio, poi mescolate bene gli ingredienti.
Applicate sui capelli e coprite con della pellicola trasparente. Lasciate agire per almeno mezz’ora, ma se avete tempo potete tenerla in posa per un’ora e anche più, in modo da rendere i risultati più rapidi ed evidenti.
Alla fine sciacquate con acqua tiepida e procedete al vostro solito shampoo.
La seconda ricetta è invece dedicata ai capelli grassi ed unisce il potere nutriente dell’uovo con quello dell’aceto che aiuta ad eliminare il grasso in eccesso.
Maschere all’uovo – Maschera fai da te per capelli grassi e unti
Ingredienti
- un tuorlo d’uovo;
- tre gocce di olio di oliva;
- un cucchiaio di aceto di mele;
- mezzo cucchiaio di miele;
- un cucchiaio di acqua calda.
Procedimento
Sbattere il tuorlo ed aggiungere gradualmente gli altri ingredienti. Mescolare bene ed unire l’acqua calda fino alla consistenza necessaria per una distribuzione uniforme del composto.
Inumidite i capelli ed applicate il composto dapprima sul cuoio capelluto, lasciando agire per dieci minuti. Poi distribuite la maschera anche sulle lunghezze e coprite con della pellicola trasparente. Lasciate in posa per altri 15/20 minuti.
Alla fine sciacquate con acqua tiepida e procedete al vostro solito shampoo.
N.B. Nel caso abbiate una capigliatura molto folta, le dosi indicate non saranno sufficienti. Potrete quindi raddoppiarle o triplicarle in base alle vostre necessità.
Ti interessano le ricette di bellezza fai da te? Leggi anche:
- Maschera alle fragole – Le ricette di bellezza di About Beauty
- Scrub energizzante al caffè – Le ricette di bellezza di About Beauty
- Maschera levigante al miele – Le ricette di bellezza di About Beauty