Neve Cosmetics Harajuku Memoir | Recensione & Swatches

Un quaderno di stile, una collezione di colori ed emozioni in formato borsetta: dopo Feline Dreams, Neve Cosmetics lancia una nuova palette ArtDiary ispirata alla frizzante atmosfera del quartiere Harajuku di Tokyo. Composta da un blush, un illuminante e sei ombretti, Harajuku Memoir comprende tonalità vivaci e super pigmentate. In questo post trovi foto, swatch, info e soprattutto la mia recensione!

Inserendo nel carrello il codice FEDERICA10 puoi avere uno sconto del 10% su tutto il catalogo Neve Cosmetics, compresi i prodotti già scontati! Lo sconto è valido solo acquistando da questo link bit.ly/scontoneve, mentre non funziona se accedi al sito tramite Google o digitando manualmente www.nevecosmetics.it 😉 Si tratta di un link affiliato, quindi About Beauty guadagnerà una piccola percentuale da ogni acquisto che farai. Se apprezzi il nostro stile, i nostri contenuti e i nostri valori, acquistare tramite il nostro link affiliato e il nostro codice sconto sarà un bellissimo modo per supportarci ♥

neve cosmetics harajuku memoir palette ombretti eyeshadow - info recensione swatch inci opinioni review tutorial codice sconto

*SPONSORED

 

Neve Cosmetics Harajuku Memoir Palette: concept e packaging

Nel cuore di Tokyo c’è un quartiere folle e dolcissimo, dove i colori splendono come insegne al neon e l’aria profuma di creatività. Ad Harajuku ogni stile è concesso, perché la moda è un gioco. Sembra di vivere in un cartone animato, ma è tutto vero!

Harajuku Memoir è la nuova ArtDiary palette Neve Cosmetics. Come Feline Dreams, le cui dimensioni sono le stesse, è una palette compatta e sottile, perfetta da portare in viaggio o in borsa, ma al tempo stesso sufficientemente grande da ospitare sei cialde occhi, due cialde viso più grandi e un ampio specchio fondamentale per truccarsi fuori casa.

Ulteriormente protetta da un packaging secondario in cartone, la palette somiglia ad un diario tascabile non solo per via della forma e delle dimensioni, ma anche per l’elegante chiusura tramite elastico posto sul lato destro.

neve cosmetics harajuku memoir palette ombretti eyeshadow - info recensione swatch inci opinioni review tutorial codice sconto - packaging

neve cosmetics harajuku memoir palette ombretti eyeshadow - info recensione swatch inci opinioni review tutorial codice sconto - packaging

Sia il visual esterno sia le illustrazioni kawaii che decorano l’interno della palette sono in linea con il suo concept, facendo da perfetta cornice ad una palette che gioca con tonalità variegate ed eccentriche, che spaziano dall’anguria al malva passando per il viola e il marrone.

Harajuku Memoir: tonalità e swatch

La palette racchiude un blush, un illuminante e sei ombretti dalle tonalità ispirate ai trend di Harajuku: colori accesi, arte, contemporaneità, manga e cosplayer, luci al neon, voglia di osare e farsi notare.

Se Feline Dreams è una palette più classica e per certi versi “discreta”, Harajuku Memoir è pensata per gli amanti di tonalità e combinazioni originali e per chi si aspetta qualcosa di nuovo e diverso.

Momoko

Blush color pesca chiaro satinato. Caldo, delicato e luminoso come un pomeriggio di primavera a Tokyo.

Un blush bellissimo, dal sottotono pescato caldo ma non troppo. È un colore medio-chiaro dall’intensità modulabile, che trovo si sposi perfettamente con il mio incarnato. Come puoi vedere, si tratta di un blush leggermente satinato, molto luminoso sul viso.

neve cosmetics harajuku memoir palette ombretti eyeshadow - info recensione swatch inci opinioni review tutorial codice sconto - momoko

Aidoru

Cipria trasparente dai riflessi color latte. Enfatizza la naturale setosità della pelle senza appiattirla. Se stratificata crea eleganti punti luce grazie al suo finish satinato.

Grazie alla sua estrema pigmentazione, considero Aidoru un illuminante a tutti gli effetti, da applicare su zigomi, naso, arco di Cupido e in generale su tutte le zone del viso cui si desidera donare luce. Se il blush Momoko è neutro-caldo, Aidoru risulta invece più freddo, quasi argenteo e lunare. Si tratta di un illuminante satinato (non glitterato), dalla texture molto sottile: è ben visibile, ma con un effetto discreto ed elegante. Bellissimo se utilizzato come ombretto per creare dei punti luce, ad esempio nell’angolo interno dell’occhio o sotto l’arcata sopraccigliare.

neve cosmetics harajuku memoir palette ombretti eyeshadow - info recensione swatch inci opinioni review tutorial codice sconto - aidoru

Shojo

Ombretto rosso anguria matte, intenso come l’omonimo genere di manga. Modulabile quanto basta per diventare, all’occorrenza, un vivacissimo blush.

Un fucsia/rosso anguria che a primo impatto può sembrare simile a Kawaii, ma in realtà rimane più caldo. Il finish è completamente matte. Uno dei miei colori preferiti della palette, nonostante non appartenga alla mia comfort zone. Mi piace utilizzarlo sfumato nella piega dell’occhio dopo aver applicato Gothloli su tutta la palpebra.

neve cosmetics harajuku memoir palette ombretti eyeshadow - info recensione swatch inci opinioni review tutorial codice sconto - shojo

Kawaii

Ombretto duochrome corallo dalla satinatura fucsia fluo. Questo colore non poteva che chiamarsi kawaii: la traduzione di “carinooo”!

Kawaii è composto da una base fucsia-corallo, simile a Shojo ma più fredda, e da una satinatura duochrome fucsia più chiara e fredda, che lo rende ancora più particolare e luminoso.

neve cosmetics harajuku memoir palette ombretti eyeshadow - info recensione swatch inci opinioni review tutorial codice sconto - kawaii

Decora

Ombretto malva caldo intenso shimmer con riflessi platino e sottotono beige. Quel pizzico di brillantezza e originalità che ogni look dovrebbe avere.

Rispetto a Shojo e Kawaii, Decora rimane più chiaro e neutro. Si tratta di un malva shimmer di media intensità arricchito da riflessi argentei molto luminosi. Mi piace molto utilizzarlo insieme a Kawaii Gothloli per un trucco più acceso, oppure sfumato su tutta la palpebra scurendo solo la piega e l’angolo esterno con Visual Kei.

neve cosmetics harajuku memoir palette ombretti eyeshadow - info recensione swatch inci opinioni review tutorial codice sconto - decora

Visual Kei

Ombretto marrone ombra scuro matte. Lineare e pulito, ideale per ombreggiature e contrasti.

Dopo due colori molto accesi e un colore più chiaro, ecco arrivare un marrone scuro freddo e opaco che, come dice Neve, è perfetto per ombreggiature e contrasti. Io lo uso in abbinamento a tutti gli altri colori della palette, ogni volta in cui necessito di intensificare la piega o l’angolo esterno dell’occhio, oppure per definire la rima inferiore.

neve cosmetics harajuku memoir palette ombretti eyeshadow - info recensione swatch inci opinioni review tutorial codice sconto - visual kei

Ganguro

Ombretto ruggine matte, caldo e molto intenso. Ha il fascino di mondi lontani e il carattere di chi ama stare al centro dell’attenzione.

Caldo e intensissimo, Ganguro è proprio un colore autunnale (nel senso armocromatico del termine). Personalmente impazzisco per questi marroni caldi, che utilizzo in abbinamento a diversi toni di ocra, arancio, giallo, oro e marrone. Da quando ho ricevuto questa palette, il mio everyday make-up è diventato questo: Ganguro sfumato su tutta la palpebra mobile, Visual Kei nella piega e nell’angolo esterno, un filo di eyeliner e di mascara Black Bubble e via!

neve cosmetics harajuku memoir palette ombretti eyeshadow - info recensione swatch inci opinioni review tutorial codice sconto - ganguro

Gothloli

Ombretto duochrome lilla composto da satinatura blu su una base fucsia. Incantevole e misterioso, proprio come lo stile gothic lolita.

Forse il colore che mi vedo meno bene indosso, ma anche uno dei più belli e particolari. La base è un lilla/viola freddo, reso ancora più freddo dalla satinatura blu, che lo rende anche luminosissimo. Mi piace utilizzarlo sia abbinato a Kawaii Decora, sia per illuminare uno smokey eyes realizzato con l’ombretto Siamese dalla palette Feline Dreams.

neve cosmetics harajuku memoir palette ombretti eyeshadow - info recensione swatch inci opinioni review tutorial codice sconto - gothloli

Ecco gli swatches di tutte le tonalità:

neve cosmetics harajuku memoir palette ombretti eyeshadow - info recensione swatch inci opinioni review tutorial codice sconto - swatch 1

Da destra verso sinistra: Aidoru – Momoko – Shojo – Kawaii

neve cosmetics harajuku memoir palette ombretti eyeshadow - info recensione swatch inci opinioni review tutorial codice sconto - swatch

Da sinistra verso destra: Gothloli – Ganguro – Visual Kei – Decora

 

Proposte make-up: come truccarsi con Harajuku Memoir

Quando ho preso in mano la prima volta questa palette avevo paura che non sarei stata in grado di sfruttarla a dovere, perché – lo ammetto – mi sono sentita un po’ intimidita da questi colori così accesi e diversi da quelli che utilizzo di solito. Invece mi sono ritrovata ad utilizzare diverse combinazioni di tonalità a seconda dell’occasione e dell’umore, e tutte mi hanno soddisfatta!

Per un everyday make-up dai toni neutri ho sfruttato queste due opzioni:

  • toni caldiGanguro sfumato su tutta la palpebra mobile + Visual Kei nella piega e nell’angolo esterno (ed eventualmente sulla rima inferiore);
  • toni freddiDecora sfumato su tutta la palpebra mobile + Visual Kei nella piega e nell’angolo esterno (ed eventualmente sulla rima inferiore) + Aidoru utilizzato come illuminante nell’angolo interno.

Per un trucco più intenso, ho realizzato uno smokey eyes abbinando Gothloli all’ombretto Siamese della palette Feline Dreams, per poi realizzare una sfumatura nella piega con Shojo ed intensificare l’effetto con Visual Kei. Punto luce con Decora o Aidoru e il gioco è fatto!

Tuttavia una palette così allegra esprime il proprio meglio con i trucchi vivaci. Le combinazioni per realizzarli sono praticamente infinite, ma io ho preferito queste:

  • trucco sui toni del rosa e viola utilizzando GothloliKawaiiShojo Decora Aidoru come punto luce;
  • il trucco che vedete nelle foto seguenti, realizzato utilizzando tutti gli ombretti della palette, sfumati gradualmente. Per questo make-up ho utilizzato anche il mascara Black Bubble e il rossetto Dessert à Lèvres Vanilla Soufflé sempre Neve Cosmetics.

neve cosmetics harajuku memoir palette ombretti eyeshadow - info recensione swatch inci opinioni review tutorial codice sconto - make-up tutorial

neve cosmetics harajuku memoir palette ombretti eyeshadow - info recensione swatch inci opinioni review tutorial codice sconto - make-up tutorial

 

Cosa ne penso? Recensione della palette Harajuku Memoir Neve Cosmetics

Harajuku Memoir è stata una vera rivelazione, probabilmente ancora più entusiasmante rispetto alla precedente Feline Dreams per i colori e per la compresenza di cialde occhi e viso.

Come Feline Dreams, anche questa seconda palette della linea ArtDiary è un piccolo gioiellino, a partire dal packaging: elegantissima e curata in ogni minimo dettaglio, Harajuku Memoir è anche leggera e sottile da portare con sé, ma comunque sufficientemente rigida e robusta da resistere agli urti. Inoltre racchiude un ampio specchio, altro elemento importante per una palette da viaggio.

Venendo ai colori, ossia l’elemento più importante, ecco le mie considerazioni. Nonostante racchiuda “solo” sei tonalità, la palette permette di realizzare moltissimi trucchi diversi, più di quanto ci si possa aspettare. La cosa divertente è che colori del genere sono un invito a creare, a uscire dalla propria comfort zone di toni neutri per sperimentare combinazioni inedite e – te lo assicuro – molto soddisfacenti.

Non è una palette completa nel senso “classico” del termine, ma permette comunque di realizzare un trucco completo senza ricorrere ad altri ombretti, grazie alla presenza di un tono scuro (Visual Kei) per intensificare, definire e creare contrasti, dei toni medi e un tono chiaro illuminante (Aidoru).

Per quanto riguarda la temperatura di colore, si tratta di una palette prevalentemente fredda, poiché gli unici colori caldi sono GanguroMomoko e forse Shojo, che pur non essendo caldissimo non è comunque freddo come Kawaii Gothloli. Ciononostante, si riescono a creare diverse combinazioni di colore anche neutre o neutro-calde, e anch’io che armocromaticamente sono stata “stagionata” Autunno Profondo lato neutro (quindi appartengo ad una stagione calda) la sfrutto con soddisfazione.

Come ti ho mostrato nel paragrafo precedente, è una palette che permette sì di creare tanti trucchi vivaci, ma anche sfruttabile per trucchi da giorno o comunque più discreti. Inoltre la presenza di un blush e di un illuminante, che si possono usare anche come ombretti, la rende ancora più sfruttabile nella quotidianità e fuori casa.

Parlando di un altro aspetto fondamentale, affrontiamo il discorso formula, qualità degli ombretti e durata. Tutte le cialde sono estremamente morbide, burrose e setose. I colori si sfumano con facilità e scrivono benissimo.

Qui sta la principale differenza con Feline Dreams.

I colori di Harajuku Memoir hanno una pigmentazione molto più elevata, risultando estremamente pieni e scriventi fin dal primo tocco. Bisogna quindi stare attenti alla quantità di prodotto che si preleva, ma nonostante questo si tratta comunque di ombretti estremamente morbidi, burrosi e facili da sfumare. Una formula meravigliosa, che tuttavia richiede qualche piccola accortezza in fase di applicazione.

A questo proposito, tutte le tonalità si sfumano perfettamente sia con le dita che con i pennelli. Sulla durata, invece, posso dirvi che – avendo una palpebra terribilmente oleosa – sono costretta ad utilizzare il primer come base per qualsiasi prodotto (persino gli ombretti in stick), quindi non posso valutare oggettivamente la resistenza del pigmento direttamente sulla palpebra. Posso però dirvi che, con il primer, il trucco occhi mi resiste immacolato fino a sera, senza perdere di luminosità e intensità.

Ultimo aspetto fondamentale: il prezzo! Il rapporto qualità-prezzo è ottimo, soprattutto acquistando la palette in promo e col codice sconto FEDERICA10 (tutte le info nel prossimo paragrafo) 😉

 

Info utili: prezzo, dove acquistare, codice sconto Harajuku Memoir Neve Cosmetics

La nuova Harajuku Memoir è già disponibile sul sito di Neve Cosmetics e presso i rivenditori fisici e online. Come sempre avviene in occasione di un nuovo lancio, Neve Cosmetics propone una promozione che prevede:

Ricordati di acquistare da questo link e inserire il codice FEDERICA10 nel carrello per avere un ulteriore 10% di sconto su tutti i prodotti Neve Cosmetics, compresi quelli già scontati!

LA VOGLIO!

neve cosmetics harajuku memoir palette ombretti eyeshadow - info recensione swatch inci opinioni review tutorial codice sconto - packaging retro

Questo è un post sponsorizzato, ossia riceviamo un compenso per creare contenuti (articolo, foto, video, etc.) relativi ad un prodotto. Ciò non toglie che le nostre opinioni restino sempre del tutto sincere.
Ti interessa Neve Cosmetics? Leggi anche:

Neve Cosmetics Star System Special Effects Blush | Recensione & Swatches

Neve Cosmetics Feline Dreams Palette | Recensione & Swatch

Neve Cosmetics Star System Special Effects | Recensione & Swatches

Perché Neve Cosmetics Black Bubble è il mio mascara preferito di sempre | Recensione

Neve Cosmetics NewDElicious, nuovi rossetti Dessert à Lèvres 2019 | Recensione & Swatch

Fluffy Matte Neve Cosmetics | Recensione e comparazioni

Federica Nuzzi
Show full profile

Federica, 29 anni, nata e cresciuta in quella metropoli da “odi et amo” che è Milano. Da sempre appassionata di comunicazione in tutte le sue forme, a vent’anni ho capito che nella vita volevo fare due cose: lavorare nel web e raccontare il mondo con la mia musica. Scrittrice compulsiva fin da bambina, credo nel potere dei social network, del cioccolato e dei rossetti rossi e non mi stancherei mai di scoprire nuovi libri, dischi e prodotti make up. Segni particolari: inguaribilmente ottimista, curiosa e sognatrice.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Register New Account
Nome e Cognome (obbligatorio)
Data di nascita
Telefono
Città di residenza
Vuoi ricevere sconti, promo e offerte esclusive? (obbligatorio)
Reset Password