Un quaderno di stile, una collezione di colori ed emozioni in formato borsetta: dopo Feline Dreams, Neve Cosmetics lancia una nuova palette ArtDiary ispirata alla frizzante atmosfera del quartiere Harajuku di Tokyo. Composta da un blush, un illuminante e sei ombretti, Harajuku Memoir comprende tonalità vivaci e super pigmentate. In questo post trovi foto, swatch, info e soprattutto la mia recensione!
*SPONSORED
Neve Cosmetics Harajuku Memoir Palette: concept e packaging
Nel cuore di Tokyo c’è un quartiere folle e dolcissimo, dove i colori splendono come insegne al neon e l’aria profuma di creatività. Ad Harajuku ogni stile è concesso, perché la moda è un gioco. Sembra di vivere in un cartone animato, ma è tutto vero!
Harajuku Memoir è la nuova ArtDiary palette Neve Cosmetics. Come Feline Dreams, le cui dimensioni sono le stesse, è una palette compatta e sottile, perfetta da portare in viaggio o in borsa, ma al tempo stesso sufficientemente grande da ospitare sei cialde occhi, due cialde viso più grandi e un ampio specchio fondamentale per truccarsi fuori casa.
Ulteriormente protetta da un packaging secondario in cartone, la palette somiglia ad un diario tascabile non solo per via della forma e delle dimensioni, ma anche per l’elegante chiusura tramite elastico posto sul lato destro.
Sia il visual esterno sia le illustrazioni kawaii che decorano l’interno della palette sono in linea con il suo concept, facendo da perfetta cornice ad una palette che gioca con tonalità variegate ed eccentriche, che spaziano dall’anguria al malva passando per il viola e il marrone.
Harajuku Memoir: tonalità e swatch
La palette racchiude un blush, un illuminante e sei ombretti dalle tonalità ispirate ai trend di Harajuku: colori accesi, arte, contemporaneità, manga e cosplayer, luci al neon, voglia di osare e farsi notare.
Se Feline Dreams è una palette più classica e per certi versi “discreta”, Harajuku Memoir è pensata per gli amanti di tonalità e combinazioni originali e per chi si aspetta qualcosa di nuovo e diverso.
Momoko
Blush color pesca chiaro satinato. Caldo, delicato e luminoso come un pomeriggio di primavera a Tokyo.
Un blush bellissimo, dal sottotono pescato caldo ma non troppo. È un colore medio-chiaro dall’intensità modulabile, che trovo si sposi perfettamente con il mio incarnato. Come puoi vedere, si tratta di un blush leggermente satinato, molto luminoso sul viso.
Aidoru
Cipria trasparente dai riflessi color latte. Enfatizza la naturale setosità della pelle senza appiattirla. Se stratificata crea eleganti punti luce grazie al suo finish satinato.
Grazie alla sua estrema pigmentazione, considero Aidoru un illuminante a tutti gli effetti, da applicare su zigomi, naso, arco di Cupido e in generale su tutte le zone del viso cui si desidera donare luce. Se il blush Momoko è neutro-caldo, Aidoru risulta invece più freddo, quasi argenteo e lunare. Si tratta di un illuminante satinato (non glitterato), dalla texture molto sottile: è ben visibile, ma con un effetto discreto ed elegante. Bellissimo se utilizzato come ombretto per creare dei punti luce, ad esempio nell’angolo interno dell’occhio o sotto l’arcata sopraccigliare.
Shojo
Ombretto rosso anguria matte, intenso come l’omonimo genere di manga. Modulabile quanto basta per diventare, all’occorrenza, un vivacissimo blush.
Un fucsia/rosso anguria che a primo impatto può sembrare simile a Kawaii, ma in realtà rimane più caldo. Il finish è completamente matte. Uno dei miei colori preferiti della palette, nonostante non appartenga alla mia comfort zone. Mi piace utilizzarlo sfumato nella piega dell’occhio dopo aver applicato Gothloli su tutta la palpebra.
Kawaii
Ombretto duochrome corallo dalla satinatura fucsia fluo. Questo colore non poteva che chiamarsi kawaii: la traduzione di “carinooo”!
Kawaii è composto da una base fucsia-corallo, simile a Shojo ma più fredda, e da una satinatura duochrome fucsia più chiara e fredda, che lo rende ancora più particolare e luminoso.
Decora
Ombretto malva caldo intenso shimmer con riflessi platino e sottotono beige. Quel pizzico di brillantezza e originalità che ogni look dovrebbe avere.
Rispetto a Shojo e Kawaii, Decora rimane più chiaro e neutro. Si tratta di un malva shimmer di media intensità arricchito da riflessi argentei molto luminosi. Mi piace molto utilizzarlo insieme a Kawaii e Gothloli per un trucco più acceso, oppure sfumato su tutta la palpebra scurendo solo la piega e l’angolo esterno con Visual Kei.
Visual Kei
Ombretto marrone ombra scuro matte. Lineare e pulito, ideale per ombreggiature e contrasti.
Dopo due colori molto accesi e un colore più chiaro, ecco arrivare un marrone scuro freddo e opaco che, come dice Neve, è perfetto per ombreggiature e contrasti. Io lo uso in abbinamento a tutti gli altri colori della palette, ogni volta in cui necessito di intensificare la piega o l’angolo esterno dell’occhio, oppure per definire la rima inferiore.
Ganguro
Ombretto ruggine matte, caldo e molto intenso. Ha il fascino di mondi lontani e il carattere di chi ama stare al centro dell’attenzione.
Caldo e intensissimo, Ganguro è proprio un colore autunnale (nel senso armocromatico del termine). Personalmente impazzisco per questi marroni caldi, che utilizzo in abbinamento a diversi toni di ocra, arancio, giallo, oro e marrone. Da quando ho ricevuto questa palette, il mio everyday make-up è diventato questo: Ganguro sfumato su tutta la palpebra mobile, Visual Kei nella piega e nell’angolo esterno, un filo di eyeliner e di mascara Black Bubble e via!
Gothloli
Ombretto duochrome lilla composto da satinatura blu su una base fucsia. Incantevole e misterioso, proprio come lo stile gothic lolita.
Forse il colore che mi vedo meno bene indosso, ma anche uno dei più belli e particolari. La base è un lilla/viola freddo, reso ancora più freddo dalla satinatura blu, che lo rende anche luminosissimo. Mi piace utilizzarlo sia abbinato a Kawaii e Decora, sia per illuminare uno smokey eyes realizzato con l’ombretto Siamese dalla palette Feline Dreams.
Ecco gli swatches di tutte le tonalità:
Da destra verso sinistra: Aidoru – Momoko – Shojo – Kawaii
Da sinistra verso destra: Gothloli – Ganguro – Visual Kei – Decora
Proposte make-up: come truccarsi con Harajuku Memoir
Quando ho preso in mano la prima volta questa palette avevo paura che non sarei stata in grado di sfruttarla a dovere, perché – lo ammetto – mi sono sentita un po’ intimidita da questi colori così accesi e diversi da quelli che utilizzo di solito. Invece mi sono ritrovata ad utilizzare diverse combinazioni di tonalità a seconda dell’occasione e dell’umore, e tutte mi hanno soddisfatta!
Per un everyday make-up dai toni neutri ho sfruttato queste due opzioni:
- toni caldi: Ganguro sfumato su tutta la palpebra mobile + Visual Kei nella piega e nell’angolo esterno (ed eventualmente sulla rima inferiore);
- toni freddi: Decora sfumato su tutta la palpebra mobile + Visual Kei nella piega e nell’angolo esterno (ed eventualmente sulla rima inferiore) + Aidoru utilizzato come illuminante nell’angolo interno.
Per un trucco più intenso, ho realizzato uno smokey eyes abbinando Gothloli all’ombretto Siamese della palette Feline Dreams, per poi realizzare una sfumatura nella piega con Shojo ed intensificare l’effetto con Visual Kei. Punto luce con Decora o Aidoru e il gioco è fatto!
Tuttavia una palette così allegra esprime il proprio meglio con i trucchi vivaci. Le combinazioni per realizzarli sono praticamente infinite, ma io ho preferito queste:
- trucco sui toni del rosa e viola utilizzando Gothloli, Kawaii, Shojo + Decora e Aidoru come punto luce;
- il trucco che vedete nelle foto seguenti, realizzato utilizzando tutti gli ombretti della palette, sfumati gradualmente. Per questo make-up ho utilizzato anche il mascara Black Bubble e il rossetto Dessert à Lèvres Vanilla Soufflé sempre Neve Cosmetics.
Cosa ne penso? Recensione della palette Harajuku Memoir Neve Cosmetics
Harajuku Memoir è stata una vera rivelazione, probabilmente ancora più entusiasmante rispetto alla precedente Feline Dreams per i colori e per la compresenza di cialde occhi e viso.
Come Feline Dreams, anche questa seconda palette della linea ArtDiary è un piccolo gioiellino, a partire dal packaging: elegantissima e curata in ogni minimo dettaglio, Harajuku Memoir è anche leggera e sottile da portare con sé, ma comunque sufficientemente rigida e robusta da resistere agli urti. Inoltre racchiude un ampio specchio, altro elemento importante per una palette da viaggio.
Venendo ai colori, ossia l’elemento più importante, ecco le mie considerazioni. Nonostante racchiuda “solo” sei tonalità, la palette permette di realizzare moltissimi trucchi diversi, più di quanto ci si possa aspettare. La cosa divertente è che colori del genere sono un invito a creare, a uscire dalla propria comfort zone di toni neutri per sperimentare combinazioni inedite e – te lo assicuro – molto soddisfacenti.
Non è una palette completa nel senso “classico” del termine, ma permette comunque di realizzare un trucco completo senza ricorrere ad altri ombretti, grazie alla presenza di un tono scuro (Visual Kei) per intensificare, definire e creare contrasti, dei toni medi e un tono chiaro illuminante (Aidoru).
Per quanto riguarda la temperatura di colore, si tratta di una palette prevalentemente fredda, poiché gli unici colori caldi sono Ganguro, Momoko e forse Shojo, che pur non essendo caldissimo non è comunque freddo come Kawaii o Gothloli. Ciononostante, si riescono a creare diverse combinazioni di colore anche neutre o neutro-calde, e anch’io che armocromaticamente sono stata “stagionata” Autunno Profondo lato neutro (quindi appartengo ad una stagione calda) la sfrutto con soddisfazione.
Come ti ho mostrato nel paragrafo precedente, è una palette che permette sì di creare tanti trucchi vivaci, ma anche sfruttabile per trucchi da giorno o comunque più discreti. Inoltre la presenza di un blush e di un illuminante, che si possono usare anche come ombretti, la rende ancora più sfruttabile nella quotidianità e fuori casa.
Parlando di un altro aspetto fondamentale, affrontiamo il discorso formula, qualità degli ombretti e durata. Tutte le cialde sono estremamente morbide, burrose e setose. I colori si sfumano con facilità e scrivono benissimo.
Qui sta la principale differenza con Feline Dreams.
I colori di Harajuku Memoir hanno una pigmentazione molto più elevata, risultando estremamente pieni e scriventi fin dal primo tocco. Bisogna quindi stare attenti alla quantità di prodotto che si preleva, ma nonostante questo si tratta comunque di ombretti estremamente morbidi, burrosi e facili da sfumare. Una formula meravigliosa, che tuttavia richiede qualche piccola accortezza in fase di applicazione.
A questo proposito, tutte le tonalità si sfumano perfettamente sia con le dita che con i pennelli. Sulla durata, invece, posso dirvi che – avendo una palpebra terribilmente oleosa – sono costretta ad utilizzare il primer come base per qualsiasi prodotto (persino gli ombretti in stick), quindi non posso valutare oggettivamente la resistenza del pigmento direttamente sulla palpebra. Posso però dirvi che, con il primer, il trucco occhi mi resiste immacolato fino a sera, senza perdere di luminosità e intensità.
Ultimo aspetto fondamentale: il prezzo! Il rapporto qualità-prezzo è ottimo, soprattutto acquistando la palette in promo e col codice sconto FEDERICA10 (tutte le info nel prossimo paragrafo) 😉
Info utili: prezzo, dove acquistare, codice sconto Harajuku Memoir Neve Cosmetics
La nuova Harajuku Memoir è già disponibile sul sito di Neve Cosmetics e presso i rivenditori fisici e online. Come sempre avviene in occasione di un nuovo lancio, Neve Cosmetics propone una promozione che prevede:
- spedizione gratis per tutti gli ordini superiori a 29 euro;
- palette Harajuku Memoir a 28,73 euro anziché 33,80 euro (sconto del 15%).
Ti interessa Neve Cosmetics? Leggi anche:
Neve Cosmetics Star System Special Effects Blush | Recensione & Swatches
Neve Cosmetics Feline Dreams Palette | Recensione & Swatch
Neve Cosmetics Star System Special Effects | Recensione & Swatches
Perché Neve Cosmetics Black Bubble è il mio mascara preferito di sempre | Recensione
Neve Cosmetics NewDElicious, nuovi rossetti Dessert à Lèvres 2019 | Recensione & Swatch