Come in tutti i settori, anche nel beauty ci sono quei brand che acquisti per esigenza di risparmio, per moda o per puro caso, e quelli a cui invece ti affezioni e che continui a scegliere come parte integrante della tua quotidianità. Ecco, Neve Cosmetics per me rappresenta questo: è stato uno dei primi brand a cui mi sono avvicinata quando ho cominciato a truccarmi, e negli anni non ho mai smesso di comprarne i prodotti perché ne apprezzo non solo la qualità, ma anche la filosofia. Cosa c’entra questa lunga introduzione con il post di oggi? Essendo fan di Neve, negli anni ho provato praticamente tutte le loro categorie di prodotti (dai fondotinta alle matite occhi, dalle ciprie ai rossetti, dai gel per sopracciglia ai prodotti skincare), tranne una: i mascara. Ecco perché ero ancora più curiosa di testare il nuovo Lash Academy, di cui vi racconto tutto in questo post!
*SPONSORED
Neve Cosmetics Lash Academy, il mascara green che stavamo aspettando
Precisione, estro, trasformazione.
Le ciglia sono una tela vergine in attesa di ospitare nuova bellezza.
Nasce Lash Academy: il più artistico dei mascara Neve Cosmetics!
Così Neve presenta , che si aggiunge a Deer Lash e Occhioni (che sarà nuovamente disponibile a partire da novembre con una nuova formulazione, ndr).
Packaging e applicatore
Se Neve lo definisce il più artistico tra i propri mascara, un motivo c’è. Come si intuisce dal font e dal motivo decorativo presenti sul packaging, Lash Academy trae infatti ispirazione dall’Art Nouveau, movimento artistico e filosofico sviluppatosi tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.
Nota di merito al packaging rosa chiaro soft touch, che lo rende ancora più elegante e gradevole. Non so voi, ma io detesto i prodotti make-up dalle confezioni fragili, che si rompono/graffiano/macchiano facilmente; in questo senso Lash Academy è perfetto perché è piuttosto resistente e si pulisce in un attimo!
Il mascara è molto comodo da portare in borsa o in viaggio, grazie al tubetto sottile che si infila facilmente ovunque, anche in una piccola pochette per ritocchi on the go.
Mettendo da parte le mie considerazioni personali da maniaca della pulizia (ma solo quando si tratta di cosmetici 🙂 ), parliamo della parte del packaging che più ci interessa: lo scovolino. Lash Academy possiede un applicatore lungo ed estremamente sottile, con setole corte e sufficientemente distanti tra di loro, che ho apprezzato molto perché consente di:
- colorare bene tutte le ciglia, anche quelle più corte e difficili da raggiungere;
- non sporcare la palpebra mobile durante l’applicazione del prodotto;
- applicare il mascara con facilità anche sulle ciglia inferiori.
Formula e INCI
Lash Academy è vegan e totalmente privo di petrolatum, parabeni e siliconi.
Questo l’INCI:
Come vedete, Lash Academy contiene tre cere (cera candelilla, cera di semi di girasole e cera carnauba) e due oli (olio di argan e olio di vinaccioli), che nutrono e rafforzano le ciglia.
Effetto e durata
Come definire la formula di Lash Academy? Direi sufficientemente densa e pastosa, ma al tempo stesso elastica: una volta applicato il mascara, le ciglia rimangono morbide, per niente secche o rigide.
Il colore è nerissimo fin dalla prima passata. L’effetto è estremamente volumizzante: Lash Academy apre tantissimo lo sguardo! Inoltre è dotato di un buon potere incurvante e allungante.
Neve definisce il prodotto stratificabile, ma – per i miei gusti – una sola passata è sufficiente. Dovete infatti sapere che prediligo un effetto “vedo non vedo”, che rimanga comunque abbastanza naturale, e soprattutto detesto anche solo la parvenza di ciglia appiccicate, quindi tendo a mantenermi leggera per evitarlo.
Il mio metodo di applicazione per questo mascara consiste nel procedere a zig zag con lo scovolino, dalla base alla punta delle ciglia, lavorando bene il prodotto per far sì che le ciglia risultino ben definite e separate. Così facendo ottengo un bellissimo effetto volume che tuttavia rimane discreto e per nulla eccessivo… Insomma, sembra davvero che quelle siano le mie ciglia al naturale!
Se invece preferite l’effetto ciglia finte, potete tranquillamente effettuare una seconda passata, avendo però cura di applicare poco prodotto per volta e di pettinare bene le ciglia. Lash Academy, infatti, non ha la tendenza a formare grumi, ma è anche vero che – se eccedete con le quantità – vi ritroverete inevitabilmente a crearne!
Per quanto riguarda la durata, invece, lo promuovo a pieni voti: su di me dura tutto il giorno, da mattina a sera, senza sbavare, senza sgretolarsi e senza macchiare la palpebra. Inoltre, pur non essendo waterproof, resiste abbastanza bene ad una normale lacrimazione involontaria.
Last but not least, è facilissimo da struccare anche solo con l’acqua micellare, anche se vi consiglio comunque di utilizzare uno struccante bifasico o un olio struccante per evitare di stressare le ciglia.
La mia opinione
Lo dico senza giri di parole: Lash Academy mi piace molto, al punto che nell’ultimo mese non ho praticamente utilizzato altri mascara.
Oltre ad avere uno scovolino veramente pratico, soprattutto per me che applico sempre il mascara anche sulle ciglia inferiori, regala un bellissimo effetto volumizzante, allungante e incurvante che apre lo sguardo risultando però naturale e mai antiesteticamente “finto”. Sulle ciglia rimane leggero, morbido ed elastico e si strucca con estrema facilità; inoltre la sua formula è arricchita di ingredienti rinforzanti. Infine la durata è ottima: il mascara resiste da mattina a sera senza sbavare, sbiadire o sgretolarsi.
L’unico neo da tenere a mente è appunto la necessità di applicare e lavorare poco prodotto alla volta, per evitare che le ciglia si appiccichino in maniera antiestetica (soprattutto se volete fare due passate)… Ma non lo definirei neanche un vero e proprio difetto!
Info utili
Lash Academy è già disponibile e presso i rivenditori del brand fisici e online. Il suo prezzo intero è 12,50 euro per 7 ml di prodotto (con PAO di 6 mesi), ma fino al 15 ottobre potete approfittare della promozione lancio che prevede:
- (prezzo 10,63 euro);
- (prezzo 4,93 euro anziché 5,80 euro);
- spese di spedizione dimezzate.
Premetto che ho le ciglia molto fragili. Trovo Occhioni a dir poco favoloso. Purtroppo con Lash Academy mi sono trovata male. Ho perso molte ciglia…