Neve Cosmetics Minimal Magical | Recensione & Swatches

È classica ed elegante, ma al contempo assolutamente imprevedibile: così Neve Cosmetics presenta Minimal Magical, la nuova collezione trucco per l’autunno 2018. Una capsule collection molto diversa – ad esempio – dalla Neogothic, uscita un anno fa per inaugurare la stagione fredda: composta da soli quattro pezzi (due ombretti, un blush e un gloss Vernissage), Minimal Magical è una collezione di classici must-have del make-up, rivisitati da Neve e resi unici da un twist inaspettato. So già cosa vi state chiedendo: vale davvero la pena di acquistarla? Qual è la sua particolarità? Ve lo racconto in questa recensione.

Neve Cosmetics Minimal Magical Nuova Collezione Autunno Inverno 2018 - Recensione, review, info, inci, swatches, prezzo, sconto - Meme Saudade Dizzy Proserpine

*SPONSORED
 

Neve Cosmetics Minimal Magical, la collezione di classici rivisitati con un pizzico di magia

Mai nome fu più azzeccato: Minimal Magical è infatti una capsule collection che condensa in pochi pezzi delle vere e proprie chicche.

L’ombretto beige? Sì, ma con riflessi duochrome rosati.

Quello marrone? Burrosissimo, con sottotono tabacco e riflessi ottone chiaro.

Le labbra rosso rubino intenso? Sì, ma dall’ammaliante finish vinilico!

Il blush rosato effetto emozione? Matte e dal sottotono lilla, of course!

Tonalità comfort-zone che si indossano senza pensarci su, che si abbinano a qualunque outfit, che prescindono dalla stagione e dal sottotono di pelle. L’equivalente make-up del tubino nero ma con un pizzico di magia! 




Una collezione perfetta anche per chi, non avendo particolare dimestichezza con il make-up, non se la sente di lanciarsi su tonalità estrose o che non vuole spendere in prodotti troppo particolari che poi rischierebbe di non utilizzare.

Vediamo nel dettaglio i pezzi che la compongono.

Neve Cosmetics Minimal Magical Nuova Collezione Autunno Inverno 2018 - Recensione, review, info, inci, swatches, prezzo, sconto - Meme Saudade Dizzy Proserpine

Neve Cosmetics Minimal Magical: la mia recensione

Gli ombretti in cialda

Meme

Ombretto in cialda marrone tabacco con riflessi duochrome ottone. È già un hot topic.

Ho già stressato a sufficienza il concetto nelle Instagram Stories, ma vale la pena di ripeterlo: Meme è l’ombretto fatto apposta per me. Il mio mai più senza, per dirlo alla Enzo e Carla; quello che se dovessi partire per un’isola deserta verrebbe sicuramente con me.

Neve Cosmetics Minimal Magical Nuova Collezione Autunno Inverno 2018 - Recensione, review, info, inci, swatches, prezzo, sconto - Ombretto Meme

Perché lo adoro? Intanto perché è burroso e sfumabile come solo gli ombretti Neve sanno essere. Oltre ad essere sottile e setoso, è poi anche pigmentatissimo, ma al tempo stesso si fonde molto bene con altre tonalità o con la palpebra nuda.

Ma parliamo del colore.

Neve Cosmetics Minimal Magical Nuova Collezione Autunno Inverno 2018 - Recensione, review, info, inci, swatches, prezzo, sconto - Ombretto Meme close up

La tonalità è un marrone caldo medio-scuro impreziosito da luminosissimi riflessi duochrome tra l’oro e l’ottone.

Per una come me, che:

  • non ama gli ombretti matte;
  • non si vede bene con le tonalità troppo chiare (ho bisogno di contrasto: alla mia pelle chiarissima mi piace abbinare occhi e/o labbra dai colori forti);
  • adora le tonalità calde quali marrone, oro, bronzo, rame, rosso, verde oliva;

Meme è semplicemente  p e r f e t t o .

Neve Cosmetics Minimal Magical Nuova Collezione Autunno Inverno 2018 - Recensione, review, info, inci, swatches, prezzo, sconto - Ombretto Meme

Il mio trucco da tutti i giorni, quello con cui mi sento più a mio agio e che faccio più spesso quando sono di corsa (ma anche in situazioni importanti in cui ho bisogno di andare sul sicuro), è proprio un ombretto marrone dorato caldo sfumato su tutta la palpebra mobile e sotto la rima inferiore, abbinato ad una matita eyeliner leggermente più scura per dare definizione allo sguardo (una delle mie preferite è la Pastello Occhi Ego, sempre firmata Neve Cosmetics).

Finora ho provato diversi ombretti di tonalità simili, tra cui Snakebite dalla palette Naked 2 di Urban Decay, ma nessuno – e dico nessuno – ha la burrosità e sfumabilità di Meme, né la particolarità dei suoi riflessi duochrome. Insomma, questo per me è il vero must have di tutta la collezione (ed uno dei must have del catalogo Neve in generale).




Quasi dimenticavo! Meme è meraviglioso anche abbinato ad altre nuance simili o a contrasto… Provare per credere!

INCI: Talc, Mica, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Magnesium Stearate, Cetearyl Ethylhexanoate, Caprylyl Glycol, Tocopheryl Acetate, Retinyl Palmitate. May Contain (+/-): CI 77491 (Iron Oxide), CI 77499 (Iron Oxide).

Saudade

Ombretto in cialda color nocciola chiaro dai romantici riflessi duochrome rosa antico. Poesia per le palpebre.

Se non avessi letto la descrizione di Neve, avrei definito Saudade come un rosa antico tendente al nocciola: questo vi fa ben capire quanto siano intensi i riflessi duochrome di questa originalissima tonalità.

Neve Cosmetics Minimal Magical Nuova Collezione Autunno Inverno 2018 - Recensione, review, info, inci, swatches, prezzo, sconto - Ombretto Saudade

Come Meme, anche Saudade è burroso, sfumabile ed estremamente pigmentato. A differenza del mio ombretto del cuore, tuttavia, Saudade risulta meno intenso per via della tonalità chiara: per questo, anziché sfumarlo su tutta la palpebra, preferisco utilizzarlo in abbinamento a colori più intensi come punto luce nell’angolo interno, sulla parte centrale della palpebra mobile e sotto l’arcata sopraccigliare. Inoltre trovo sia fantastico anche come illuminante rosato su zigomi, naso e arco di Cupido!

INCI: Talc, Mica, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Magnesium Stearate, Cetearyl Ethylhexanoate, Caprylyl Glycol, Tocopheryl Acetate, Retinyl Palmitate, Tin Oxide. May Contain (+/-): CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77491 (Iron Oxide), CI 77492 (Iron Oxide), CI 77499 (Iron Oxide).

Neve Cosmetics Minimal Magical Nuova Collezione Autunno Inverno 2018 - Recensione, review, info, inci, swatches, prezzo, sconto - Ombretto Saudade close up

Blush in cialda

Dizzy

Blush rosato freddo dai poteri magici: lavorandolo sulla pelle il sottotono si scalda fino a ricreare il perfetto effetto vertigine!”

Quando ho swatchato Dizzy sul braccio ho pensato semplicemente AIUTO. Sì, perché applicato così, in maniera netta e stratificata, risulta veramente molto freddo: un rosa Barbie pericolosamente nemico di una carnagione come la mia.




Invece, per fortuna, ciò che dice Neve è vero: applicato sulle guance in maniera diffusa, questo blush si scalda, perdendo la sua componente Barbie a favore di una tonalità più tenue, che tuttavia conserva quel pizzico di magia che caratterizza l’intera collezione. Per dirlo in maniera semplice: Dizzy è un rosa medio leggermente freddo e di carattere, perfetto per ricreare l’effetto bonne mine e in abbinamento a trucchi occhi e labbra sia caldi, sia freddi.

Neve Cosmetics Minimal Magical Nuova Collezione Autunno Inverno 2018 - Recensione, review, info, inci, swatches, prezzo, sconto - Blush Dizzy

Per quanto riguarda la performance, Dizzy è sufficientemente pigmentato da rendere agevole la sua applicazione, ma non eccessivamente, così da rimanere facilmente gestibile e sfumabile. Applicatelo con un pennello dalle setole più dense come il Red Amplify per un effetto più concentrato, oppure con un pennello a sezione conica come il Mint Tapered per un effetto diffuso più naturale.

La durata, come quella di tutti i blush in cialda Neve Cosmetics in mio possesso, è ottima.

INCI: Talc, Magnesium Stearate, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Cetearyl Ethylhexanoate, Caprylyl Glycol, Tocopheryl Acetate, Retinyl Palmitate. May Contain (+/-): CI 15850 (Red 7 Lake), CI 77492 (Iron Oxide), CI 77007 (Ultramarines).

Gloss Vernissage

Proserpine

Colore labbra rosso rubino intenso, coprentissimo e glossato. L’arte preraffaellita incontra la sensualità dell’effetto vinilico.

Se mi seguite da un po’, ormai saprete che nulla nel mondo del make-up è in grado di rendermi più felice di un bel rossetto rosso, meglio se non troppo opaco e non troppo aranciato. Potevo quindi non innamorarmi del rosso rubino vinilico di Proserpine?

Neve Cosmetics Minimal Magical Nuova Collezione Autunno Inverno 2018 - Recensione, review, info, inci, swatches, prezzo, sconto - Proserpine Gloss Vernissage

Proserpine appartiene sicuramente a quel sottoinsieme di Vernissage firmati Neve Cosmetics che hanno la coprenza di un vero e proprio rossetto liquido, senza però abbandonare il finish lucido tipico dei gloss. La pigmentazione è talmente estrema che il Vernissage riesce a coprire totalmente il colore naturale delle labbra con una sola passata, quindi con pochissimo prodotto. Grazie alla densità del gloss, inoltre, è molto facile definire con precisione le labbra senza sbavare, cosa che invece succede quasi automaticamente con i normali gloss.

Neve Cosmetics Minimal Magical Nuova Collezione Autunno Inverno 2018 - Recensione, review, info, inci, swatches, prezzo, sconto - Proserpine Gloss Vernissage Applicatore

A livello di comfort sulle labbra, i Vernissage sono i gloss più idratanti e piacevoli che abbia mai provato; per nulla appiccicosi, lasciano le labbra rimpolpate e nutrite.

Però c’è un però.

Per via della sua pigmentazione, verrebbe la tentazione di utilizzare Proserpine come un vero e proprio rossetto liquido, utilizzandolo ad esempio per correggere la nostra naturale forma delle labbra. Dobbiamo tuttavia ricordarci che il Vernissage della collezione Minimal Magical rimane un gloss e che quindi, se applicato oltre i bordi naturali delle nostre labbra senza una matita come base e “barriera”, tenderà ad uscire creando un effetto decisamente antiestetico. Per questo il mio suggerimento è quello di applicare una matita o un rossetto come base, per poi picchiettare un giusto quantitativo di Vernissage (non troppo!) sulle labbra stando attenti a non avvicinarsi troppo ai bordi: in questo modo il gloss rimarrà fermo al proprio posto e tenderà a svanire in maniera omogenea nel corso delle ore.

A livello di durata, come tutti i gloss anche i Vernissage tendono a svanire nel giro di qualche ora, oppure in minor tempo se mangiate o bevete, e non sono assolutamente no transfer.

INCI: Ricinus Communis (Castor) Seed Oil, Silica Dimethyl Silycate, Cera Carnauba/Copernicia Cerifera (Carnauba) Wax, Dimer Dilinoleil Dimer Dilinoleate, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Punica Granatum Fruit Extract, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Citric Acid, Caprylyl Glycol, Water, Glycerin, 1-2 Hexanediol, Tropolone, Aroma (Flavour). (+/-) May Contain: Ci 77019 (Mica), Ci 77861 (Tin Oxide), Ci 77947 (Zinc Oxide), Ci 77891 (Titanium Dioxide), Ci 77491 (Iron Oxide), Ci 77492 (Iron Oxide), Ci 77499 (Iron Oxide), Ci 77742 (Manganese Violet), Ci 77007 (Ultramarine), Ci 77510 (Ferric Ammonium Ferrocyanide), Ci 42090 (Blue 1 Al Lake), Ci 19140 (Yellow 5 Al Lake), Ci 15850 (Red 7 Ca Lake), Ci 15850 (Red 6 Na Lake).

Minimal Magical: swatches di tutti i prodotti della collezione

Neve Cosmetics Minimal Magical Nuova Collezione Autunno Inverno 2018 - Recensione, review, info, inci, swatches, prezzo, sconto - Proserpine Dizzy Meme Saudade Swatches

Swatches realizzati alla luce naturale.

Neve Cosmetics Minimal Magical Nuova Collezione Autunno Inverno 2018 - Recensione, review, info, inci, swatches, prezzo, sconto - Vernissage Gloss Proserpine Swatch

Swatch realizzato con luce artificiale; dal vivo il colore risulta più scuro e meno caldo, come potete vedere nelle foto più sotto.

Proposta look

Con questa collezione ho voluto realizzare un trucco semplice, che si adattasse alle situazioni più quotidiane così come a quelle speciali e più eleganti, giocando sulla luminosità dei riflessi di Minimal Magical.

Per la base ho utilizzato il fondotinta in stick Star System di Neve Cosmetics nella tonalità Light Neutral, graditissimo regalo della mia amica Elena di Fashion and Costume, a cui ho abbinato un mix di correttori in crema e liquidi per correggere occhiaie e imperfezioni. Per scaldare l’incarnato ho steso un velo di cipria Alabaster Touch, per poi passare al trucco occhi.




Innanzitutto ho picchiettato Saudade nell’angolo interno, portandolo fino alla metà della palpebra; nell’angolo esterno e nella piega ho invece utilizzato Meme, con cui ho delineato anche la rima inferiore. Per aggiungere definizione ho sfruttato una delle mie Pastello Occhi preferite, Ego, applicata nella rima interna inferiore e superiore e come eyeliner sulla palpebra mobile, mentre la Pastello Occhi Lipari è stata utile per donare ancora più luminosità all’angolo interno. Abbondante mascara, un pizzico di Saudade sotto l’arcata sopraccigliare e il trucco occhi è terminato.

Neve Cosmetics Minimal Magical Nuova Collezione Autunno Inverno 2018 - Recensione, review, info, inci, swatches, prezzo, sconto - Make up Tutorial Occhi

Dopo aver riempito le sopracciglia con una brow pomade, ho concluso il trucco del viso con Saudade come illuminante e Dizzy come blush, scaldato da un pizzico di bronzer. Infine ho applicato Proserpine su tutte le labbra et voilà, questo è il risultato!

Neve Cosmetics Minimal Magical Nuova Collezione Autunno Inverno 2018 - Recensione, review, info, inci, swatches, prezzo, sconto - Make up Tutorial

Neve Cosmetics Minimal Magical Nuova Collezione Autunno Inverno 2018 - Recensione, review, info, inci, swatches, prezzo, sconto - Make up Tutorial

Considerazioni finali: vale la pena di acquistare Minimal Magical?

Su Facebook vi ho detto che Minimal Magical è la collezione di cui non sapevamo di avere disperatamente bisogno, e ora vi spiego il perché – anche se forse l’avete già intuito.

In un mercato in febbrile agitazione come quello del make-up, dove ogni giorno vengono lanciate tantissime nuove collezioni sempre più estrose, credo che creare una capsule collection piccola ma speciale, con tonalità passepartout adatte a tutti i gusti, gli incarnati e i gradi di esperienza riadattate però in versione “magica”, sia una mossa davvero vincente.

Con Meme ho trovato l’ombretto del cuore, quello da utilizzare in ogni occasione; grazie a Dizzy ho finalmente un blush che si abbini ad ogni tipo di make-up senza però rimanere troppo tenue o “spegnere” l’incarnato, mentre con Proserpine ho realizzato il sogno beauty di avere un rossetto vinilico del mio colore preferito, da indossare in qualsiasi momento (per quanto con le precauzioni già illustrate).

Minimal Magical è una collezione da avere sia se siete appassionati e collezionisti di make-up, sia se invece siete alle prime armi. Tonalità passepartout come queste saranno sfruttabili in ogni occasione (ben più dell’ombretto azzurro puffo o del rossetto giallo limone che compriamo in un attimo di follia e poi abbandoniamo sul fondo di un cassetto), ma al tempo stesso non vi annoieranno grazie a quel quid in più che le contraddistingue.

Con questa collezione, Neve ci ricorda che anche i classici possono essere divertenti e originali, e che – se si gioca con la fantasia – persino pochi ma versatili prodotti possono regalare infinite possibilità espressive. In un mondo divorato dalla spinta all’acquisto compulsivo, questo è un bel messaggio, non trovate? 🙂

Info utili: data di uscita, prezzo, promozione, dove acquistare

Minimal Magical è già disponibile sul sito nevecosmetics.it e presso i rivenditori Neve.

Tutti i prodotti della collezione sono vegetariani e vegani, senza siliconi, petrolatum e parabeni, non testati sugli animali (Neve è sempre stata cruelty free, fin dalle origini!) e made in Italy.

Gli ombretti ed il blush sono utilizzabili sia asciutti che bagnati, per una scrivenza ancora più intensa, non solo su viso e occhi ma anche sulle labbra. Contengono 3 g di prodotto (per un diametro di 3,6 cm) ed hanno un PAO di 6 mesi.

Il Vernissage Proserpine ha invece un contenuto di 4 ml di prodotto ed un PAO di 12 mesi.

Questi i prezzi:

  • Meme e Saudade: 6,80 euro cad., ora scontati a 5,44 euro cad.;
  • Dizzy: 5,80 euro, ora scontato a 4,64 euro;
  • Proserpine: 9,90 euro, ora scontato a 7,92 euro.

Fino al 24 settembre potrete approfittare della promozione lancio che prevede:

LA VOGLIO!

Questo è un post sponsorizzato. Ciò non toglie che quelle espresse siano sempre le nostre opinioni più sincere.

Aspetta, dai un’occhiata qui!

Federica Nuzzi
Mostra profilo completo

Federica, 27 anni, nata e cresciuta in quella metropoli da “odi et amo” che è Milano. Da sempre appassionata di comunicazione in tutte le sue forme, a vent’anni ho capito che nella vita volevo fare due cose: lavorare nel web e raccontare il mondo con la mia musica. Scrittrice compulsiva fin da bambina, credo nel potere dei social network, del cioccolato e dei rossetti rossi e non mi stancherei mai di scoprire nuovi libri, dischi e prodotti make up. Segni particolari: inguaribilmente ottimista, curiosa e sognatrice.

Un commento
  1. Finalmente un blush che si abbina al mio colorito bianchissimo: dizzy sembra fare al caso mio. 🙂
    Mi piace il tuo trucco. Ti dona quel rossetto.
    Maria Domenica

Lascia un commento

Entra nel mondo AB!
Nome e Cognome (obbligatorio)
Data di nascita
Telefono
Città di residenza
Vuoi ricevere sconti, promo e offerte esclusive? (obbligatorio)
Reset Password