Tra gli ingredienti più pregiati contenuti nei prodotti cosmetici, l’olio di argan è noto per le sue proprietà lenitive, elasticizzanti e antietà e per la sua versatilità, che ne permette l’utilizzo su viso, corpo e capelli. Sono sicura che anche tu, almeno una volta, avrai provato sulla tua pelle i benefici di questo prezioso ingrediente anche noto come oro liquido!
Ma gli oli di argan non sono tutti uguali. Non tutti, infatti, sono puri e garantiti al 100%, così come non tutti i cosmetici che lo contengono sono realmente efficaci e gradevoli da utilizzare. In questo articolo ti spiego come scegliere l’olio di argan migliore e ti racconto la mia esperienza con Argasens, azienda specializzata nella realizzazione di olio di argan puro e biologico e prodotti per viso, corpo e capelli a base di argan e bava di lumaca.
*SPONSORED
L’olio di argan è l’olio estratto dai semi di una pianta chiamata Argania spinosa, che cresce nella zona sud del Marocco. Il frutto che questa pianta produce è una bacca verde simile a un’oliva, che al suo interno contiene un nocciolo particolarmente duro con due o più mandorle da cui si estrae appunto l’olio di argan.
La produzione di questo olio è un processo laborioso che fino a poco tempo fa veniva interamente realizzato a mano. Oggi, essendo cresciuto l’interesse commerciale verso l’olio di argan, sono state introdotte presse meccaniche che accelerano il processo produttivo, migliorando anche la conservazione e la qualità del prodotto, ma le iniziali operazioni di scorticamento e frantumazione della noce continuano ad essere realizzate manualmente.
Olio di argan: proprietà benefiche
L’oro liquido è dotato di numerose proprietà, sfruttate sia nel campo alimentare sia nel campo della cosmesi. Dal punto di vista cosmetico, l’olio di argan è:
- nutriente e idratante, poiché contiene un esubero di vitamina E, A, F, omega 3 e omega 6;
- antiossidante naturale, poiché previene il naturale invecchiamento della pelle;
- elasticizzante, grazie al suo esubero di acidi grassi (omega 3 e omega 6);
- lenitivo, adatto anche alle pelli più delicate (in particolar modo a quelle soggette a dermatite, psoriasi, eczemi) e per macchie solari e del tempo, couperose e acne;
I suoi benefici sono quindi simili a quelli dell’olio di cocco, con la differenza che l’olio di argan non unge e penetra nei pori della pelle andando a lavorare sotto l’epidermide.
Come scegliere un olio di argan puro e di qualità
Ecco alcuni semplici accorgimenti per scegliere un buon olio di argan:
- Leggi l’INCI: un olio di argan puro conterrà solo olio di argan, definito nella lista degli ingredienti come Argania Spinosa Kernel Oil o semplicemente Argan Oil;
- Controlla colore, texture e odore: l’olio di argan puro avrà un colore giallo chiaro, una consistenza non troppo densa bensì vellutata e quasi “sierosa” ed un odore non persistente (intenso all’inizio, ma che svanisce dopo circa 30 secondi dall’applicazione);
- Verifica provenienza e certificazioni: un olio biologico riporterà sul packaging i loghi di prodotto certificato e proverrà dal Marocco (specialmente dalle regioni di Essaouira o Agadir, dove si produce l’olio più pregiato);
- Diffida dai prezzi troppo convenienti: essendo frutto di un processo di estrazione laborioso, un buon olio di argan non potrà essere reperibile ad un prezzo eccessivamente basso.
Un ottimo esempio è l’olio di argan firmato Argasens, puro al 100% (nell’INCI si legge solo Argania Spinosa Kernel Oil) e certificato biologico Ecocert®. Questo olio proviene direttamente dalle cooperative marocchine e viene spremuto a freddo e imbottigliato in Italia senza aggiunta di altri oli, additivi o profumi, per mantenerne intatte le caratteristiche benefiche.
Come si usa l’olio di argan: la mia esperienza con l’olio puro bio di Argasens
Ma come si utilizza l’olio di argan? Ti racconto come mi piace utilizzare l’olio di argan Argasens.
L’oro liquido può essere utilizzato su viso, corpo e capelli in vari modi.
Sul viso è ottimo da utilizzare come siero naturale nutriente e antietà. Ne applico 3 o 4 gocce la sera, dopo aver deterso la cute, direttamente sul viso e lo massaggio anche su contorno occhi e labbra. Poi lo lascio agire di notte senza applicare altri prodotti e al mattino trovo la pelle nutrita, luminosa e morbidissima, senza alcuna traccia di unto.
Proprio questa sua capacità di non ungere lo rende adatto ad ogni tipo di pelle, anche a quelle miste/grasse poiché l’olio di argan nutre e lenisce la pelle senza occludere i pori, aiutando a riequilibrare la produzione di sebo. Inoltre, se applicato sulla pelle acneica, contrasta la comparsa di segni indelebili grazie alle sue proprietà cicatrizzanti.
Provalo anche sulle labbra screpolate come balsamo! Per rendere ancora più efficace il trattamento eliminando le pellicine, è sufficiente mescolare poche gocce di olio con un cucchiaino di zucchero per ottenere uno scrub delicato e nutriente.
Per quanto riguarda il corpo, trovo che l’inverno sia il periodo migliore per sfruttare il potere idratante dell’olio di argan Argasens, da massaggiare sulla pelle ancora umida dopo il bagno o la doccia. Da provare anche l’utilizzo mirato sulle smagliature e per idratare le mani, screpolate per via delle temperature rigide.
Ma l’olio di argan Argasens è portentoso anche per i capelli. Io lo utilizzo in due modi diversi:
- come impacco nutriente e rigenerante prima del lavaggio: applico 3/4 gocce sulla mia cute secca e sulle lunghezze, raccolgo i capelli in una cuffia (ma puoi usare anche la pellicola trasparente) e lascio agire 30/45 minuti prima di fare la doccia. Se non hai la cute secca, puoi applicare l’olio solo sulle lunghezze;
- per dare luminosità alle punte dopo il lavaggio: strofino giusto un paio di gocce sul palmo della mano, distribuendole poi sulle lunghezze già asciutte.
L’oro del deserto si assorbe facilmente, basta utilizzarne una quantità appropriata alla lunghezza e alla tipologia di capello! Inoltre è adatto anche ai capelli grassi perché, a differenza dei normali prodotti a base di siliconi che creano filtri idrorepellenti soffocando la cute, l’argan nutre il cuoio capelluto lasciandolo libero di respirare e diminuendo la produzione di sebo.
Gli altri prodotti a base di olio di argan Argasens
La linea Argasens si compone però di altri prodotti, tutti a base di olio di argan o bava di lumaca.
Tutti i prodotti Argasens sono privi di parabeni, paraffine, siliconi, petrolati, perborati, nichel e non sono testati sugli animali. Tra questi troviamo shampoo, balsamo e maschera per capelli (disponibili anche in un kit ottimo come idea regalo), creme e sieri viso, corpo e mani e quattro diversi saponi.
In particolare ti segnalo un prodotto che è già diventato un mio mai più senza: la Crema Viso Bava di Lumaca con Olio di Argan.
Snail Secretion Filtrate Extract, Caprylic/Capric Triglyceride, Cetearyl Alcohol, Propylheptyl Caprylate, Snail Secretion Filtrate, Butyrospermum Parkii Butter (*), Glycerin, Propanediol, Rosa Damascena Flower Water (*), Cetearyl Glucoside, Ethylhexyl Stearate, Oryza Sativa Starch, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Lycium Barbarum Fruit Extract (*), Persea Gratissima Oil (*), Argania Spinosa Oil (*), Prunus Amygdalus Dulcis Oil (*), Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Tocopheryl Acetate, Citric Acid, Benzyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Aqua, Parfum, Xanthan Gum, Sodium Benzoate, Ethylhexylglycerin, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Potassium Sorbate, Lecithin.
* ingredienti prodotti da agricoltura biologica
Last but not least, ti consiglio anche il sapone all’argan Argasens, dall’azione estremamente emolliente e delicata, utilizzabile anche per i bambini e perfetto per le pelli miste come la mia.
Info utili
I prodotti della linea Argasens sono disponibili sul sito dell’azienda, dove puoi trovare altre informazioni sul brand e sugli utilizzi dell’olio di argan.
Interessante questa segnalazione. Soffro di psoriasi e non sapevo che l’Olio di Argan potesse tornarmi utile.