Settembre è uno di quei mesi dell’anno verso il quale si provano sentimenti contrastanti: c’è chi lo ama perché è uno dei periodi migliori per partire per le vacanze estive, perché il clima è più mite e meno afoso e perché le spiagge sono meno affollate e gremite di gente. Altri, invece, sembrano non accettare mai il suo arrivo perché rappresenta inesorabilmente un mese di ripresa – dell’attività lavorativa e degli impegni scolastici – oltre che l’ultimo baluardo della bella stagione, prima dell’arrivo dei primi freddi autunnali. Ed è proprio per quest’ultimo gruppo di persone che noi della Redazione di About Beauty abbiamo pensato di scrivere questo articolo dedicato ai rimedi settembrini anti-stanchezza che vi aiuteranno a rendere meno traumatico il rientro dalle vacanze, scacciando tensioni e malumori e facendovi ritrovare la giusta dose di benessere e ristoro.
Rimedi settembrini anti-stanchezza: tre coccole targate QC Terme
Quando pensiamo alle vacanze estive ci viene subito in mente un periodo caratterizzato da una rigenerante distensione, durante il quale il nostro corpo e la nostra mente perseguono un unico obiettivo: riprendersi dalle fatiche lavorative accumulate nei lunghi mesi precedenti. Ma perché confinare momenti di relax a un solo periodo dell’anno quando l’ideale sarebbe, invece, ritagliarsi delle parentesi di tranquillità anche una volta rientrati in città? Tra i rimedi settembrini anti-stanchezza vi proponiamo tre trattamenti che potrete concedervi come piccoli regali after-holidays nei centri benessere QC Terme.
Il primo è il Massaggio Ayurvedico ispirato all’antica medicina indiana, che libera i canali energetici conducendoci lentamente verso un riposo altamente rigenerativo. I suoi movimenti dolci e fluidi, inoltre, permettono di regolare l’appetito e il senso della fame.
L’Honey Ritual Rebalance, invece, lascia la cute levigata, idratata e luminosa grazie all’esfoliazione delicata del miele di rododendro. Dal profumo irresistibile a base del fiore di Nigritella – che ricorda le note gourmand del cioccolato – questo rituale stimola la produzione di endorfine e concede alla pelle una profonda esperienza multisensoriale.
L’ultimo dei tre rimedi settembrini anti-stanchezza firmato QC Terme è il Detox 29 Essences, trattamento purificante che utilizza un blend composto da numerosi oli essenziali e fitoestratti per equilibrare, ossigenare e purificare l’epidermide. La particolare profumazione permette, inoltre, di ritrovare l’armonia psicofisica trasportandoci dolcemente in una dimensione quasi onirica.
I rimedi della buona tavola per affrontare settembre col piede giusto
Se invece fate parte di quelle persone che non amano trattamenti e messaggi e preferiscono trovare nella buona tavola dei validi rimedi contro il post-vacation blues, questa seconda parte dell’articolo vi risulterà più utile.
In natura esistono infatti diversi alimenti che si rivelano ottimi alleati, se consumati con regolarità, per allontanare lo stress e prolungare quello stato psicofisico ottimale conquistato durante le vacanze estive. Alcuni frutti, per esempio, sono naturalmente ricchi di un aminoacido chiamato triptofano, collegato alla serotonina e alla melatonina – entrambe conosciute ai più anche come ormoni del buonumore. Frutti particolarmente golosi come la papaya, le banane e i datteri vi garantiranno l’accesso a un profondo stato di relax, così come il cioccolato (questa sì che è una bella notizia!), il latte e i suoi derivati, l’avena, il frumento, la segale, alcune verdure a foglia larga, le uova e la nostra tanto amata alga spirulina.
Se siete rientrati dalle vacanze e la voglia di riprendere la normale routine cittadina è ancora latitante, perché non concedersi una piccola coccola culinaria con uno smoothie goloso e, al tempo stesso, calmante? Da consumarsi preferibilmente la sera, gli ingredienti che vi occorreranno sono i seguenti:
- 1 banana matura
- 5 datteri denocciolati
- ½ bicchiere di latte (non solo vaccino, potete sceglierlo anche vegetale)
- 2 cucchiaini di fiocchi d’avena
Non dovrete far altro che mettere in un blender tutti gli ingredienti e mixare per circa 30 secondi in mondo tale che si crei un composto cremoso e ben amalgamato. In meno di un minuto vi sarete preparati una ricetta deliziosa e in grado di scacciare i cattivi pensieri.
Se invece non siete amanti di alimenti zuccherini e cibi dolci, potreste optare per delle tisane che – se bevute amare – rappresentano una valida alternativa, rigorosamente light, per combattere la sindrome da rientro. Camomilla, valeriana, passiflora, tiglio, melissa e molte altre erbe vi garantiranno un profondo stato di relax, assicurandovi un sonno ristoratore e allontanando tutti i sintomi della stanchezza. Con l’aiuto del vostro erborista di fiducia, potrete spalancare le porte della vostra fantasia e provare numerosi blend dai gusti più variegati.
E voi cosa ne pensate dei rimedi settembrini anti-stanchezza che vi abbiamo proposto? Siete più inclini a trattamenti rilassanti o preferite cimentarvi in qualche ricetta per ritrovare – o mantenere – il vostro buonumore? 🙂
Credits per le immagini: qcterme.com – marthastewart.com – foolproofliving.com
Aspetta, abbiamo altre cose belle per te!
- Consigli di lettura e di bellezza: quando il beauty incontra l’editoria
- La cura dell’uva: benefici e virtù del frutto di Settembre
- Novità Estate 2019 di L’Angelica: tisane a freddo e snack salutari
- Golden Milk: il latte dorato dall’alto potere antiossidante