Rimedi settembrini anti-stanchezza: trattamenti e ricette gourmand

Settembre è uno di quei mesi dell’anno verso il quale si provano sentimenti contrastanti: c’è chi lo ama perché è uno dei periodi migliori per partire per le vacanze estive, perché il clima è più mite e meno afoso e perché le spiagge sono meno affollate e gremite di gente. Altri, invece, sembrano non accettare mai il suo arrivo perché rappresenta inesorabilmente un mese di ripresa – dell’attività lavorativa e degli impegni scolastici – oltre che l’ultimo baluardo della bella stagione, prima dell’arrivo dei primi freddi autunnali. Ed è proprio per quest’ultimo gruppo di persone che noi della Redazione di About Beauty abbiamo pensato di scrivere questo articolo dedicato ai rimedi settembrini anti-stanchezza che vi aiuteranno a rendere meno traumatico il rientro dalle vacanze, scacciando tensioni e malumori e facendovi ritrovare la giusta dose di benessere e ristoro.

About Beauty rimedi settembrini anti-stanchezza QC

Rimedi settembrini anti-stanchezza: tre coccole targate QC Terme

Quando pensiamo alle vacanze estive ci viene subito in mente un periodo caratterizzato da una rigenerante distensione, durante il quale il nostro corpo e la nostra mente perseguono un unico obiettivo: riprendersi dalle fatiche lavorative accumulate nei lunghi mesi precedenti. Ma perché confinare momenti di relax a un solo periodo dell’anno quando l’ideale sarebbe, invece, ritagliarsi delle parentesi di tranquillità anche una volta rientrati in città? Tra i rimedi settembrini anti-stanchezza vi proponiamo tre trattamenti che potrete concedervi come piccoli regali after-holidays nei centri benessere QC Terme.

about beauty rimedi settembrini anti-stanchezza QC Terme

Il primo è il Massaggio Ayurvedico ispirato all’antica medicina indiana, che libera i canali energetici conducendoci lentamente verso un riposo altamente rigenerativo. I suoi movimenti dolci e fluidi, inoltre, permettono di regolare l’appetito e il senso della fame.

L’Honey Ritual Rebalance, invece, lascia la cute levigata, idratata e luminosa grazie all’esfoliazione delicata del miele di rododendro. Dal profumo irresistibile a base del fiore di Nigritella – che ricorda le note gourmand del cioccolato – questo rituale stimola la produzione di endorfine e concede alla pelle una profonda esperienza multisensoriale.

about beauty rimedi settembrini anti-stanchezza QC Terme

L’ultimo dei tre rimedi settembrini anti-stanchezza firmato QC Terme è il Detox 29 Essences, trattamento purificante che utilizza un blend composto da numerosi oli essenziali e fitoestratti per equilibrare, ossigenare e purificare l’epidermide. La particolare profumazione permette, inoltre, di ritrovare l’armonia psicofisica trasportandoci dolcemente in una dimensione quasi onirica.

I rimedi della buona tavola per affrontare settembre col piede giusto

Se invece fate parte di quelle persone che non amano trattamenti e messaggi e preferiscono trovare nella buona tavola dei validi rimedi contro il post-vacation blues, questa seconda parte dell’articolo vi risulterà più utile.

In natura esistono infatti diversi alimenti che si rivelano ottimi alleati, se consumati con regolarità, per allontanare lo stress e prolungare quello stato psicofisico ottimale conquistato durante le vacanze estive. Alcuni frutti, per esempio, sono naturalmente ricchi di un aminoacido chiamato triptofano, collegato alla serotonina e alla melatonina – entrambe conosciute ai più anche come ormoni del buonumore. Frutti particolarmente golosi come la papaya, le banane e i datteri vi garantiranno l’accesso a un profondo stato di relax, così come il cioccolato (questa sì che è una bella notizia!), il latte e i suoi derivati, l’avena, il frumento, la segale, alcune verdure a foglia larga, le uova e la nostra tanto amata alga spirulina.

Se siete rientrati dalle vacanze e la voglia di riprendere la normale routine cittadina è ancora latitante, perché non concedersi una piccola coccola culinaria con uno smoothie goloso e, al tempo stesso, calmante? Da consumarsi preferibilmente la sera, gli ingredienti che vi occorreranno sono i seguenti:

  • 1 banana matura
  • 5 datteri denocciolati
  • ½ bicchiere di latte (non solo vaccino, potete sceglierlo anche vegetale)
  • 2 cucchiaini di fiocchi d’avena

Non dovrete far altro che mettere in un blender tutti gli ingredienti e mixare per circa 30 secondi in mondo tale che si crei un composto cremoso e ben amalgamato. In meno di un minuto vi sarete preparati una ricetta deliziosa e in grado di scacciare i cattivi pensieri.

About Beauty rimedi settembrini anti-stanchezza smoothie alla banana

Se invece non siete amanti di alimenti zuccherini e cibi dolci, potreste optare per delle tisane che – se bevute amare – rappresentano una valida alternativa, rigorosamente light, per combattere la sindrome da rientro. Camomilla, valeriana, passiflora, tiglio, melissa e molte altre erbe vi garantiranno un profondo stato di relax, assicurandovi un sonno ristoratore e allontanando tutti i sintomi della stanchezza. Con l’aiuto del vostro erborista di fiducia, potrete spalancare le porte della vostra fantasia e provare numerosi blend dai gusti più variegati.

about beauty rimedi settembrini anti-stanchezza tisane

E voi cosa ne pensate dei rimedi settembrini anti-stanchezza che vi abbiamo proposto? Siete più inclini a trattamenti rilassanti o preferite cimentarvi in qualche ricetta per ritrovare – o mantenere – il vostro buonumore? 🙂

Credits per le immagini: qcterme.com – marthastewart.com – foolproofliving.com

Aspetta, abbiamo altre cose belle per te!

 

Raffaele Pianese
Mostra profilo completo

Napoletano d'origine, milanese d'adozione: nel 2013 lascia il suo assolato Sud per trasferirsi nel capoluogo lombardo. Da sempre curioso nei confronti di qualsiasi forma di creatività e di arte, dalla scrittura alla cucina passando per la moda e il cinema, arrivando fino alla fotografia, alla musica e ai videogiochi; cerca di coltivare ogni sua passione e di scoprirne sempre di nuove. Da quando ha cominciato a vivere da solo si è avvicinato al mondo dell'healthy e del mangiar sano; ritiene che il benessere e la bellezza si conquistino e si preservino a tavola. Il motto che contraddistingue il suo stile di vita è: "La creatività non è altro che l'intelligenza che si diverte".

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Entra nel mondo AB!
Nome e Cognome (obbligatorio)
Data di nascita
Telefono
Città di residenza
Vuoi ricevere sconti, promo e offerte esclusive? (obbligatorio)
Reset Password