Scrub energizzante al caffè – Le ricette di bellezza di About Beauty
Bentornati ad un nuovo appuntamento con le ricette di bellezza fai da te di About Beauty! Oggi coccoleremo la pelle del nostro corpo preparando uno scrub energizzante al caffè.
Lo strato superficiale dell’epidermide rappresenta la barriera che ci difende dall’aggressione degli elementi esterni come la polvere e lo smog. Per regalare alla nostra pelle nuovo vigore e luminosità, possiamo procedere ad un’operazione semplice ed efficace comunemente denominata col termine inglese scrub (in italiano parliamo di esfoliazione).
Il trattamento consiste nel rimuovere lo strato superficiale della pelle eliminando così tutte le cellule morte e favorendo il processo di ossigenazione. Altro beneficio da non sottovalutare è che lo scrub aiuta a risolvere il problema dei peli incarniti, migliorando così anche la riuscita di cerette e depilazioni.
Sono tante le sostanze con le quali è possibile realizzare un buon prodotto esfoliante: il sale, il bicarbonato, la farina di grano turco, la farina di avena, etc. Prima di procedere vi consigliamo di valutare bene il vostro tipo di pelle perché, pur trattandosi di un’operazione alquanto semplice, va a creare un attrito sulla pelle che, se troppo aggressivo, può essere irritante.
Ingredienti – Scrub energizzante al caffè fai da te:
- due cucchiai di polvere di caffè;
- due cucchiai di olio per massaggi (in alternativa utilizzate olio di mandorle, olio di cocco, olio di karitè oppure olio di oliva o di semi);
- mezzo cucchiaio di miele.
Come vedete gli ingredienti del nostro scrub energizzante sono quelli che solitamente abbiamo in dispensa. Se non volete sprecare caffè, potete utilizzare i fondi della macchinetta. In questo caso ricordatevi che, prima di essere utilizzati, i fondi vanno fatti asciugare molto bene.
Stesso discorso per l’olio. Se non avete altro, potete utilizzare l’olio da cucina, sia esso di oliva o di semi. Sarà solo un po’ più grasso.
Il procedimento è particolarmente semplice: è infatti sufficiente mescolare gli ingredienti dello scrub energizzante fino ad ottenere un composto fluido. Se volete coccolarvi con aromi particolari, potete aggiungere un cucchiaino di cannella e/o noce moscata.
Per quanto riguarda l’applicazione, è importante ricordare che il trattamento va fatto sulla pelle già bagnata.
Applicate il composto con piccoli movimenti circolari insistendo in modo particolare sulle zone più ruvide come ginocchia e gomiti. Alla fine sciacquate molto bene e applicate una crema lenitiva al coenzima Q10 o al burro di karitè. La pelle così purificata assorbirà al massimo tutte le sostanze nutritive.
.
Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche:
- Maschera levigante al miele – Le ricette di bellezza di About Beauty
- GlamGlow arriva da Sephora con Glow Starter, il trattamento giornaliero per risplendere come le dive di Hollywood
- Un tuffo nella luce con i nuovi rossetti Artist Rouge Light Make Up For Ever
- Benefit, tutte le novità make-up per la primavera-estate 2017
- Kat Von D, tutti i prodotti occhi da non perdere
- Grungelic Neve Cosmetics: prime impressioni, swatches e look
- Kat Von D, tutti i prodotti per il trucco labbra in arrivo da Sephora
- Le novità della divertente collezione Panda’s Collection by Tony Moly
- Il segreto di bellezza è racchiuso in un uovo: Too Cool For School presenta Egg Collection
- La dolcezza dell’olio di albicocca nelle nuove matite occhi Jumbo 2 in 1 Yves Rocher
- Pelle sana e protetta con Defence, la linea BioNike per pelli sensibili
- Pronails Elevate Life, smalti sofisticati per la primavera-estate 2017
- Ritiro gratuito in negozio degli acquisti online: arriva Sephora Click&Collect
- I’m Faby, freschezza e colore per la primavera Faby Nail
- Orly La La Land, smalti pastello per la primavera 2017
- Pronails Hand Care, la linea mani per combattere l’invecchiamento cutaneo