Scrub energizzante al caffè – Le ricette di bellezza di About Beauty

Bentornati ad un nuovo appuntamento con le ricette di bellezza fai da te di About Beauty! Oggi coccoleremo la pelle del nostro corpo preparando uno scrub energizzante al caffè.

Lo strato superficiale dell’epidermide rappresenta la barriera che ci difende dall’aggressione degli elementi esterni come la polvere e lo smog. Per regalare alla nostra pelle nuovo vigore e luminosità, possiamo procedere ad un’operazione semplice ed efficace comunemente denominata col termine inglese scrub (in italiano parliamo di esfoliazione).

Il trattamento consiste nel rimuovere lo strato superficiale della pelle eliminando così tutte le cellule morte e favorendo il processo di ossigenazioneAltro beneficio da non sottovalutare è che lo scrub aiuta a risolvere il problema dei peli incarniti, migliorando così anche la riuscita di cerette e depilazioni.

Sono tante le sostanze con le quali è possibile realizzare un buon prodotto esfoliante: il sale, il bicarbonato, la farina di grano turco, la farina di avena, etc. Prima di procedere vi consigliamo di valutare bene il vostro tipo di pelle perché, pur trattandosi di un’operazione alquanto semplice, va a creare un attrito sulla pelle che, se troppo aggressivo, può essere irritante. 

Le ricette di bellezza di About Beauty - Scrub Energizzante al Caffè Fai Da Te

Ingredienti – Scrub energizzante al caffè fai da te:

  •  due cucchiai di polvere di caffè;
  •  due cucchiai di olio per massaggi (in alternativa utilizzate olio di mandorle, olio di cocco, olio di karitè oppure olio di oliva o di semi);
  •  mezzo cucchiaio di miele.

Come vedete gli ingredienti del nostro scrub energizzante sono quelli che solitamente abbiamo in dispensa. Se non volete sprecare caffè, potete utilizzare i fondi della macchinetta. In questo caso ricordatevi che, prima di essere utilizzati, i fondi vanno fatti asciugare molto bene.

Stesso discorso per l’olio. Se non avete altro, potete utilizzare l’olio da cucina, sia esso di oliva o di semi. Sarà solo un po’ più grasso.

Il procedimento è particolarmente semplice: è infatti sufficiente mescolare gli ingredienti dello scrub energizzante fino ad ottenere un composto fluido. Se volete coccolarvi con aromi particolari, potete aggiungere un cucchiaino di cannella e/o noce moscata.

Le ricette di bellezza di About Beauty - Scrub Energizzante al Caffè Fai Da Te

Per quanto riguarda l’applicazione, è importante ricordare che il trattamento va fatto sulla pelle già bagnata.

Applicate il composto con piccoli movimenti circolari insistendo in modo particolare sulle zone più ruvide come ginocchia e gomiti. Alla fine sciacquate molto bene e applicate una crema lenitiva al coenzima Q10 o al burro di karitè. La pelle così purificata assorbirà al massimo tutte le sostanze nutritive.

Le ricette di bellezza di About Beauty - Scrub Energizzante al Caffè Fai Da Te

.

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche:

 

Anna Calvia
Mostra profilo completo

Anna, 25 anni, nata e cresciuta nella metropoli milanese, ma con radici sarde e campane alle quali tengo molto. Innamorata dell’arte in ogni sua forma sin da bambina, dalla scrittura alla musica, dalla fotografia al teatro, dall’acquerello alla tempera. Amo le tinte forti, l’arte e l’animo irrequieto che mi caratterizza. Interpreto l’arte del trucco come se ogni viso fosse una splendida tela da valorizzare e curare, da colorare o semplicemente definire. Segni particolari: inguaribilmente romantica, lunatica e divoratrice di vita nei suoi picchi e nei suoi abissi. Il mio motto? E’ una mia poesia, il suo titolo è Chimera e dice: “Cospargi le tue spine di coriandoli di luce”!

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Entra nel mondo AB!
Nome e Cognome (obbligatorio)
Data di nascita
Telefono
Città di residenza
Vuoi ricevere sconti, promo e offerte esclusive? (obbligatorio)
Reset Password