Sol de Janeiro, la linea skincare di ispirazione brasiliana più profumata di sempre | Recensione

Quando ero piccola c’era una sola parte della giornata che detestavo più dell’ora di andare a letto e della pulizia dei denti: il momento di mettere la crema. E per una che ha portato tre tipi di apparecchio diverso per ben cinque anni, direi che non è poco!

Vi state chiedendo cosa c’entra il mio apparecchio con questo post? Non molto. Ma è una giusta premessa per raccontarvi del mio rapporto conflittuale con quella che ora viene chiamata skincare e che per anni è stata l’incubo della me bambina che mai si sarebbe immaginata di diventare, vent’anni e qualcosa dopo, una beauty blogger.

Ma facciamo un passo indietro.

La mia pelle è sempre stata particolare. Tra macchie vascolari (che per fortuna si sono attenuate nel tempo), secchezza di viso e corpo, labbra screpolate e incarnato chiarissimo sempre soggetto ad eritemi, ho fatto presto l’abitudine all’utilizzo di cosmetici di vario tipo; nel tempo si è aggiunta la couperose, e abbiamo fatto en pleinInsomma, ero delicata e purtroppo lo sono rimasta.

Aver preso un’abitudine non significa, però, gradirla, e se vent’anni fa odiavo mettere la crema perché mi costringeva a perdere tempo prezioso per giocare, oggi per pigrizia mi ritrovo spesso a considerare la cura della pelle più una seccatura che una coccola.

Qual è allora il segreto perché una linea skincare ci invogli davvero a prenderci cura di noi stessi?

Qui veniamo al punto: i cosmetici non dovrebbero essere come medicinali, che ci costringiamo a prendere per necessità. Una linea skincare davvero entusiasmante dovrebbe essere non solo efficace, ma anche avere altri elementi che la rendano piacevole o addirittura irresistibile: una texture avvolgente, una particolare facilità di assorbimento, un profumo… E a proposito di profumi speciali e texture avvolgenti, preparatevi a scoprire la skincare di ispirazione brasiliana firmata Sol de Janeiro, che ha – senza esagerare – la fragranza più straordinariamente golosa che possiate immaginare.

Sol de Janeiro skincare - Recensione, info, opinioni, prezzo, dove acquistare, inci - Crema corpo bum bum, acai, spray profumato Brazilian Crush, balsamo labbra Brazilian Kiss, olio illuminante Copacabana

*PR SAMPLE

Chi è Sol de Janeiro

Sol de Janeiro è un’azienda newyorkese nata dalla cultura brasiliana e dal suo spiccato interesse per la bellezza, intesa non tanto come standard da raggiungere quanto come vero e proprio stile di vita: come potete leggere online, “una sensualità dalla testa ai piedi, che si rivela in un sorriso, una passeggiata, una samba”.

L’obiettivo del brand è regalare un’esperienza ludica e diversa dei prodotti beauty. A rendere uniche le proposte di Sol de Janeiro sono sicuramente le fragranze intense e gourmand ed i packaging dai colori vivaci. Fidatevi di una pigrona doc come me: con texture e profumazioni come queste, la skincare diventa tutta un’altra cosa!




Altro aspetto positivo è che le creme corpo sono disponibili in diversi formati, così da permettere di utilizzarle anche in viaggio o comunque di acquistare la mini size prima del formato classico – cosa che si rivela particolarmente utile per prodotti decisamente non economici.

Sol de Janeiro skincare - Recensione, info, opinioni, prezzo, dove acquistare, inci - About Beauty

Crema Corpo Bum Bum

La Crema Corpo Brasiliana Bum Bum è pensata per tonificare e levigare la pelle di tutto il corpo, soprattutto di quel bum bum che in tutto il Brazile è una vera e propria ossessione. Anche solo per questo meriterebbe una chance, non trovate?

Questa la descrizione dell’azienda:

È arricchita con guaranà, una pianta originaria della foresta amazzonica, i cui frutti contengono una tra le maggiori concentrazioni di caffeina del pianeta; è ideale per tonificare e rassodare la pelle. Intensamente nutriente, nonostante la sua texture leggera, non grassa e ad assorbimento rapido, lascia la pelle morbida e setosa. E ci abbiamo messo anche un po’ di mica per regalarti uno splendore degno di una vera brasiliana.

In realtà, utilizzandola, non ho notato un particolare effetto rassodante, ma mi è piaciuta molto perché:

  • è stata efficace nel nutrire la mia pelle secca anche dopo l’esposizione al sole;
  • ha una texture leggerissima, che si assorbe appena entra in contatto con la pelle;
  • ha un profumo eccezionale, dolce e gourmand, quasi fosse una eau de parfum;
  • è leggermente shimmer, quindi lascia la pelle luminosa oltre che morbidissima.
Disponibile nei seguenti formati: 240 ml al prezzo di 40,90 euro – 150 ml al prezzo di 29,90 euro – 75 ml al prezzo di 18 euro – ♥ Acquista qui

Sol de Janeiro skincare - Recensione, info, opinioni, prezzo, dove acquistare, inci - Crema corpo bum bum, acai, spray profumato Brazilian Crush, balsamo labbra Brazilian Kiss, olio illuminante Copacabana

Spray profumato per il corpo Brazilian Crush

Ispirato all’iconica fragranza della Crema Corpo Brasiliana Bum Bum, lo spray per il corpo Brazilian Crush emana sentori golosi di pistacchio, caramello e burro salato.

Appena spruzzato, il profumo può sembrare molto forte; tuttavia diventa più delicato e godibile già dopo pochi minuti. Pratico da portare in giro, trovo sia una bella idea regalo o autoregalo, soprattutto nel periodo estivo. Attenzione, però: se non amate le fragranze dolci e golose, non è lo spray per voi!

Disponibile al prezzo di 14,90 euro per 90 ml – ♥ Acquista qui 



Olio illuminante e abbronzante Copacabana

Copacabana è un olio illuminante e abbronzante da usare su viso e corpo per riscaldare l’incarnato e dare un effetto luminoso. Al contrario di quanto si possa pensare, non si tratta di un autoabbronzante, bensì di un illuminante che dona anche un tocco leggero di colore. In questo senso credo possa rappresentare una versione soft degli illuminanti liquidi OMG di Mulac (ma prendete questa affermazione con le pinze, poiché non li possiedo personalmente).

PRO

  • non lasciatevi spaventare dalla parola olio: Copacabana rimane asciutto e non unto sulla pelle;
  • è adatto ad ogni carnagione, anche le più chiare, perché lascia un velo di colore leggero;
  • si stende facilmente e uniformemente;
  • non essendo un autoabbronzante, non bisogna preoccuparsi dell’uniformità della stesura;
  • è adatto a viso e corpo;
  • Copacabana contiene Cheirosa ‘62, l’iconico profumo Bum Bum alle note di pistacchio, caramello e burro salato.

CONTRO

  • purtroppo non è del tutto no transfer: non lascia colore, ma perde brillantini;
  • non è un autoabbronzante, quindi non potete utilizzarlo per questo scopo;
  • non è adatto a chi desidera un effetto glow particolarmente marcato;
  • il packaging non è dotato di applicatore o dosatore, ma ha solo un’apertura a foro rotondo che trovo poco pratica.
Disponibile al prezzo di 32 euro per 100 ml – ♥ Acquista qui

Sol de Janeiro skincare - Recensione, info, opinioni, prezzo, dove acquistare, inci - Spray profumato Brazilian Crush, olio abbronzante e illuminante Copacabana

Balsamo labbra Brazilian Kiss al burro di Cupuaçu

Appena ho preso in mano questo stick labbra sono rimasta colpita da una frase stampata sulla confezione, che recita In Brazil, we love kissing. E con un burrocacao del genere, non fatico a crederlo!

Come vi dicevo all’inizio di questo post, ho sempre sofferto di labbra screpolate e negli anni ho provato davvero un’infinità di stick diversi, trovando la pace dei sensi (e del portafogli) solo con gli Addolcilabbra di Alkemilla, che a parer mio sono imbattibili.




Ecco, il balsamo labbra di Sol de Janeiro è efficace come gli Addolcilabbra, ma in più ha una fragranza squisita al dulce de leche che fa venire voglia di mangiarlo. Non sto scherzando, non ho MAI annusato un cosmetico così buono! Oltre a ciò, lo stick ha un diametro ampio, che vi permette di coprire tutta la superficie delle labbra con una sola passata. Comodo, no?

Unica nota dolente: il prezzo, decisamente non economico. In questo caso, però, mi sento di consigliarvelo comunque!

Disponibile al prezzo di 16 euro per lo stick da 6,2 g – ♥ Acquista qui

Sol de Janeiro skincare - Recensione, info, opinioni, prezzo, dove acquistare, inci - Balsamo labbra Brazilian Kiss

Crema Corpo all’Açaï

La Crema Corpo all’Açaï è ricca di olio di açai amazzonico, un potentissimo antiossidante qui nella sua titolazione più pura, per aiutare la pelle a mantenersi giovare, elastica e morbida.

Come la Crema Bum Bum, anche la Crema Corpo all’Açaï è impreziosita con micro particelle di mica dai riflessi dorati e pesca. Vale la pena di farlo presente nel caso in cui – come la sottoscritta – decidiate di prestare la crema al vostro sfortunato consorte, che si ritroverà cosparso di glitter (true story) 🙂

A differenza dei prodotti sopracitati, però, la fragranza della Crema Corpo all’Açaï non è dolce e gourmand bensì fresca e fruttata: in questo senso è decisamente più unisex e adatta a diversi gusti. Per il resto, invece, valgono le considerazioni già fatte per la Crema Bum Bum: texture leggera e a rapido assorbimento, adatta anche a pelli delicate, buon potere nutriente.

Disponibile nei seguenti formati: 240 ml al prezzo di 40,90 euro – 75 ml al prezzo di 18 euro –  Acquista qui il formato da 240 ml e qui il formato da 75 ml

Sol de Janeiro skincare - Recensione, info, opinioni, prezzo, dove acquistare, inci - Crema corpo bum bum, acai, spray profumato Brazilian Crush, balsamo labbra Brazilian Kiss, olio illuminante Copacabana

Considerazioni finali: ne vale la pena?

Vale la pena di acquistare i prodotti Sol de Janeiro? Per i motivi sopra elencati, ho apprezzato molto questi prodotti. Trovo però che:

  • per le creme corpo, la discriminante sia il grado di interesse che nutrite verso aspetti quali texture, facilità di assorbimento, profumo e packaging. Mi spiego meglio: se il vostro obiettivo è avere un prodotto efficace e reputate secondario ogni altro aspetto, vi consiglio di orientarvi su prodotti più economici. Se invece, come me, date molto peso al profumo di un prodotto o ad altri aspetti – oltre all’efficacia – che vi invoglino ad utilizzarlo, correte da Sephora!
  • il balsamo labbra, nonostante il prezzo non economico, sia stato una meravigliosa scoperta. Go buy it!
  • lo spray profumato è gradevole e con un buon rapporto qualità prezzo; la profumazione è però molto dolce, quindi vi deve piacere.
  • l’olio Copacabana è un prodotto carino che però, a prezzo intero, non ricomprerei.

Sol de Janeiro skincare - Recensione, info, opinioni, prezzo, dove acquistare, inci - About Beauty

Info utili: dove acquistare Sol de Janeiro

Potete acquistare la profumatissima linea skincare firmata Sol de Janiero presso i beauty store Sephora oppure sul sito sephora.it.

LA VOGLIO

I prodotti recensiti in questo post sono un omaggio dell’azienda a scopo valutativo. Tuttavia questo non è un post sponsorizzato e quelle espresse sono sempre le nostre opinioni personali più sincere.

Aspetta, dai un’occhiata qui!

8 Voto totale
Linea Skincare Sol de Janeiro

Linea di prodotti skincare di ispirazione brasiliana resi unici dalle fragranze intense e gourmand e dai packaging dai colori vivaci

Packaging
8
Texture
8
Fragranze
10
Efficacia
7.5
Rapporto qualità-prezzo
6.5
PRO
  • Fragranze intense, uniche e deliziose
  • Texture avvolgenti ma leggere, a rapido assorbimento
  • Packaging vivaci, colorati e curati
  • Creme corpo disponibili in diversi formati
  • Efficacia dei prodotti
  • Le creme corpo hanno la particolarità di essere leggermente shimmer
CONTRO
  • Prezzi medio/alti
  • Le creme corpo sono leggermente shimmer, quindi non adatte a chi non ama questo effetto
  • Le profumazioni marcatamente dolci e gourmand di alcuni prodotti potrebbero non essere adatte a tutti i gusti
Aggiungi la tua recensione
Federica Nuzzi
Mostra profilo completo

Federica, 27 anni, nata e cresciuta in quella metropoli da “odi et amo” che è Milano. Da sempre appassionata di comunicazione in tutte le sue forme, a vent’anni ho capito che nella vita volevo fare due cose: lavorare nel web e raccontare il mondo con la mia musica. Scrittrice compulsiva fin da bambina, credo nel potere dei social network, del cioccolato e dei rossetti rossi e non mi stancherei mai di scoprire nuovi libri, dischi e prodotti make up. Segni particolari: inguaribilmente ottimista, curiosa e sognatrice.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo voto totale

Entra nel mondo AB!
Nome e Cognome (obbligatorio)
Data di nascita
Telefono
Città di residenza
Vuoi ricevere sconti, promo e offerte esclusive? (obbligatorio)
Reset Password