Lo sappiamo: alla base di un sorriso perfetto ci sono labbra belle e curate. Mantenerle morbide e in salute non è facile, soprattutto d’inverno, quando tendono a seccarsi e a screpolarsi a causa del freddo, ma per fortuna basta qualche attenzione in più per correre ai ripari! Vediamo quindi come prendersi cura delle labbra e tutte le tendenze make-up labbra 2019.
Come avere un sorriso smagliante e labbra perfette
Sono numerosi i trucchi per avere un sorriso da favola. Primo fra tutti curare la salute dei denti lavandoli spesso, almeno dopo ogni pasto principale, e utilizzando uno spazzolino adatto alle proprie esigenze. Esistono infatti diversi tipi di spazzolino, come quelli della gamma Biosmalto, che soddisfano varie necessità, dalla sensibilità gengivale alla tendenza dei denti a cariarsi.
Il secondo segreto risiede nell’idratare con cura le labbra. Soprattutto d’inverno è consigliabile utilizzare un burro di cacao nutriente più volte al giorno e applicare un balsamo o una maschera per le labbra almeno una volta alla settimana. Inoltre, almeno una volta alla settimana è meglio fare uno scrub che rimuova le cellule morte e favorisca l’assorbimento delle sostanze nutritive.
Rossetti matte, gloss e matita tra i principali trend del 2019
Il finish opaco, già in voga nel 2018, si conferma tra le tendenze make-up labbra 2019 con ampio spazio ai colori, dal nude alle tinte dark, purché matte. Se tendi ad avere labbra particolarmente secche devi affidarti a trattamenti specifici: è risaputo, infatti, che la texture di questi rossetti tende ad evidenziare eventuali screpolature.
Per fortuna arriva in soccorso un’altra tendenza del 2019, che vuole labbra luminose e brillanti grazie all’applicazione dei gloss. Questi ultimi hanno una formulazione più ricca dei rossetti mat, donano volume e possono essere utilizzati anche sopra un rossetto idratante.
Ultimo protagonista del make-up labbra 2019 è la matita. Negli ultimi anni è stata proposta per definire il contorno delle labbra prima di applicare il rossetto, tono su tono e sfumata, mentre nel 2019 sarà protagonista come negli anni 70, 80 e 90, quando si utilizzava più scura rispetto al tono del rossetto.
Come scegliere il giusto make-up per le tue labbra
Svelati i trucchi per avere un sorriso da urlo e analizzate le tendenze in fatto di make-up, non resta che scegliere quello più adatto alla fisionomia di bocca e volto.
Se hai labbra sottili e poco carnose, la scelta più astuta per valorizzarle è un gloss: l’effetto pumping del lucido le renderà più spesse. Se la bocca è piccola, meglio evitare i colori scuri e optare per nuance chiare che renderanno le labbra otticamente più grandi.
I colori scuri andrebbero evitati anche se la forma del viso è allungata, perché tendono ad accentuare questa caratteristica: in questo caso, meglio i toni chiari o medi. Per i visi tondi vale invece il contrario: sono preferibili tonalità dark che donano profondità e sfidano il volto. Se il tuo incarnato è freddo, per assonanza ti doneranno i rossetti dai toni freddi; se l’incarnato è dorato, via libera ai pesca e ai corallo. Infine la regola aurea: mai applicare un rossetto colorato senza aver prima uniformato l’incarnato con una buona base.
Io ho delle labbra piuttosto piccoline ma purtroppo non sono mai stata amante dei gloss! Chissà forse quest’anno mi deciderò anche io ad indossarli 😛
Un bacio <3