I colori caldi e avvolgenti che dominano il paesaggio autunnale rendono questa stagione la più romantica dell’anno, ispirazione per molte pellicole d’amore hollywoodiane e per outfit fashion tra i più eterei e delicati di sempre. Se hai un animo romantico e stai cercando qualche idea per i tuoi outfit, o se questa tendenza glamour ti ha conquistata, ti sveliamo tutti i come da seguire per ottenere un perfetto total look romantico.
Realizzare un perfetto total look romantico
Come creare un make up romantico
Eleganza e luminosità sono le caratteristiche alla base di ogni make-up romantico. Se altri stili mirano a rendere lo sguardo tenebroso o le labbra audaci per un effetto drama, il romanticismo applicato al make-up è sinonimo di bon ton, per un risultato raffinato e radioso.
Creare una base trucco uniforme è il primo passo da compiere: scegli un fondotinta levigante e ton sur ton, stendi un velo di cipria trasparente e colora le guance con un blush rosato per un effetto bonne mine. Sugli occhi applica colori pastello e ombretti perlati: utilizza due tonalità, una più chiara e l’altra più scura, per sottolineare lo sguardo e stendi un velo di mascara sulle ciglia.
Sulle labbra sono ideali i toni rosati, dal cipria al fucsia. Anche i rossetti rossi vanno bene, evitando quelli molto scuri e tendenti al viola, troppo dark per un risultato romantico.
Come scegliere e abbinare i capi romantici
Pizzi, merletti, balze e fantasie floreali sono elementi iconici dello stile romantico. Riproposto dalle più note maison per l’autunno-inverno 2019-2020, il romanticismo si fa largo tra morbidi cappotti e splendidi abiti sotto forma di fiorellini, pois e rouches, talvolta mixati tra loro in stampe originali ed eteree. Non mancano le fantasie floreali maxi, come quelle proposte da Prada, dove grandi fiori gialli si stagliano su un fondo grigio.
Per gli outfit romantici prediligi stampe floreali e abiti morbidi: sono perfetti ad esempio i vestiti lunghi, che si trovano facilmente anche online su portali come YOOX. Sono molto versatili, ideali di giorno come di sera, abbinati a comodi stivali o stivaletti, anche ultra flat.
Come completare il total look romantico
Il tocco finale per un perfetto total look romantico è dato dall’acconciatura. Tenere i capelli sciolti sulle spalle, morbidi e svolazzanti, è decisamente romantico, ma per le occasioni speciali (o per cambiare rispetto al solito) aggiustare i capelli in acconciature raccolte o semi-raccolte è un’altra buona idea per valorizzare un outfit romantico.
Uno chignon o una treccia sono facili da riprodurre e di sicuro effetto. Se vuoi stupire, crea una treccia olandese. Si realizza dividendo i capelli in due sezioni identiche ed intrecciando ciascuna delle due intorno al viso, fino a poterle fermare in un punto di congiunzione con delle forcine. Le trecce incorniciano letteralmente il volto, per un risultato sognante.