Tour Pagina Bianca & BioNike insieme contro la violenza sulle donne

La Giornata internazionale della donna, comunemente definita Festa della donna, ricorre l’8 marzo di ogni anno per indurci a riflettere sulla condizione della donna di ieri e di oggi in tutto il mondo. Una data importante per ricordare non solo le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma anche le discriminazioni e le violenze cui sono state e tuttora sono soggette. Non è casuale la scelta di questa data per la penultima tappa del Tour Pagina Bianca & BioNike: a Milano, per il secondo anno di seguito, un enorme telo bianco ricoprirà Piazza Duomo, raccogliendo testimonianze e messaggi di solidarietà contro la violenza di genere.

Pagina Bianca, l'iniziativa benefica di Bionike e FARE X BENE onlus contro la violenza sulle donne

Pagina Bianca è una performance artistica pubblica di sensibilizzazione contro ogni forma di abuso e violenza di genere, nonché bullismo e cyber bullismo, ideata dal poeta di strada e artista Ivan Tresoldi. Milano è la penultima tappa di un tour che ha coinvolto tutte le principali città italiane (tra cui Palermo, Napoli, Firenze e Trani) e che si concluderà poi a Roma. 

BioNike è da sempre in prima linea nella promozione dell’uguaglianza: per questo non può che condividere appieno lo spirito di Pagina Bianca, realizzata insieme a FARE X BENE ONLUS. FARE X BENE è un’associazione no-profit che si occupa di accogliere e sostenere le vittime di abusi e violenze di genere, fornendo loro consulenza e assistenza legale e psicologica attraverso un gruppo di professionisti e diventando così un punto di riferimento per donne, madri e minori vittime di violenza, nonché per insegnanti ed educatori che costantemente chiedono di poter incontrare e ascoltare la testimonianza di Valentina Pitzalis, simbolo della lotta alla violenza sulle donne, e dei professionisti che realizzano i percorsi nelle scuole.

L’iniziativa intende infatti coinvolgere non solo le donne, ma anche padri, fratelli, mariti e compagni, tutti uniti contro la violenza di genere su figlie, sorelle, mogli e compagne. Lo spirito di FARE X BENE e BioNike è quello di promuovere la solidarietà attraverso un gesto pubblico che vuol esprimere creatività e desiderio di libertà e uguaglianza. Lo spirito energico della performance Pagina Bianca è ancora una volta fortemente condiviso da BioNike nella ferma convinzione che la solidarietà non sia una scelta ma un dovere, e che l’impegno del singolo sia necessario al raggiungimento del benessere di tutti.

Insieme ai volontari di FARE X BENE ed alle testimonial Valentina Pitzalis e Mara Maionchi, Jo squillo darà il proprio contributo presentando numerose performance artistiche nel corso della giornata.

 

Scopri le ultime novità! Leggi anche:

 

 

Federica Nuzzi
Mostra profilo completo

Federica, 27 anni, nata e cresciuta in quella metropoli da “odi et amo” che è Milano. Da sempre appassionata di comunicazione in tutte le sue forme, a vent’anni ho capito che nella vita volevo fare due cose: lavorare nel web e raccontare il mondo con la mia musica. Scrittrice compulsiva fin da bambina, credo nel potere dei social network, del cioccolato e dei rossetti rossi e non mi stancherei mai di scoprire nuovi libri, dischi e prodotti make up. Segni particolari: inguaribilmente ottimista, curiosa e sognatrice.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Entra nel mondo AB!
Nome e Cognome (obbligatorio)
Data di nascita
Telefono
Città di residenza
Vuoi ricevere sconti, promo e offerte esclusive? (obbligatorio)
Reset Password